Pesanti :
Gli incrociatori pesanti tedeschi durante la guerra svolsero pressappoco le medesime attività delle navi da battaglia, ossia guerra pirata al traffico mercantile inglese. Il Blucher fu affondato durante l'occupazione della Norvegia, ed è l'unica unità pesante della Seconda Guerra Mondiale ad essere stata affondata dal fuoco delle difese costiere. Il Prinz Eugen invece arrivò al termine della guerra in buone condizioni, e fu affondato durante gli esperimenti nucleari a Bikini.
Unità | Adm Hipper 29 aprile 1939 |
Blucher 20 settembre 1939 | |
Prinz Eugen 1 agosto 1940 | |
Dislocamento standard | 14.475 tonn |
Dislocamento massimo | 18.500 tonn |
Dimensioni l x l x p | 199,5 m x 21.3 m x 7,95 m |
Apparato motore | 12 caldaie LaMont, 3 turbine Deschimag, 130.000 hp, 3 eliche |
Velocità massima | 32 nodi |
Carburante | 4.250 tonn |
Autonomia | 6.500 miglia nautiche @ 17 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 203/55 |
AN / AA | 12 x 105/65 |
AA | 12 x 37/83 |
AA | 6 x 20/65 |
AN | 12 tls 533 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 80 mm |
orizzontale | 50 mm |
torri | 150 mm |
barbette | |
torrione | 150 mm |
Aerei | 3 Arado AR 196 con una catapulta |
Equipaggio | 1.400 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Leggeri :
Emden :
Unità | Emden 15 ottobre 1925 |
Dislocamento standard | 5.608 tonn |
Dislocamento massimo | 6.990 tonn |
Dimensioni l x l x p | 155 m x 14.3 m x 5.15 m |
Apparato motore | 10 caldaie Schultz, 2 turbine Germania, 46.500 hp, 2 eliche |
Velocità massima | 29 nodi |
Carburante | 1.200 tonn |
Autonomia | 5.300 miglia nautiche @ 18 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 150/45 |
AN | 3 x 105/65 |
AA | 3 x 88/45 |
AA | 2 x 37/83 |
AA | 6 x 20/65 |
AN | 4 tls 500 mm |
AN | 120 mine |
Corazzatura massima | |
verticale | 101 mm |
orizzontale | 50 mm |
torri | 50 mm |
barbette | |
torrione | 50 mm |
Aerei | no |
Equipaggio | 19 ufficiali, 463 sottufficiali e comuni |
Unità | Konigsberg 17 aprile 1929 |
Karlsruhe 6 novembre 1929 | |
Koln 15 gennaio 1930 | |
Dislocamento standard | 6.756 tonn |
Dislocamento massimo | 8.260 tonn |
Dimensioni l x l x p | 174 m x 15.3 m x 5.5 m |
Apparato motore | 6 caldaie Schultz, 2 turbine Deschimag, 2 diesel MAN, 68.000 hp, 3 eliche |
Velocità massima | 32.5 nodi |
Carburante | 1.184 tonn + 260 tonn (diesel) |
Autonomia | 3.100 miglia nautiche @ 13 nodi |
Armamento | |
AN | 9 x 150/60 |
AN / AA | 8 x 88/76 |
AA | 8 x 37/69 |
AA | 6 x 20/65 |
AN | 12 tls 533 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 101 mm |
orizzontale | 76 mm |
torri | 50 mm |
barbette | |
torrione | 76 mm |
Aerei | 2 Arado AR 196 con una catapulta a mezzanave |
Equipaggio | 820 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Leipzig :
Unità | Leipzig 8 ottobre 1931 |
Dislocamento standard | 6.619 tonn |
Dislocamento massimo | 8.382 tonn |
Dimensioni l x l x p | 177 m x 16.2 m x 4.9 m |
Apparato motore | 6 caldaie Schultz, 2 turbine Germania, 1 diesel MAN, 72.400 hp, 3 eliche |
Velocità massima | 32 nodi |
Carburante | 1.253 tonn + 348 tonn (diesel) |
Autonomia | 3.800 miglia nautiche @ 15 nodi |
Armamento | |
AN | 9 x 150/60 |
AA | 8 x 88/76 |
AA | 8 x 37/69 |
AA | 6 x 20/65 |
AN | 12 tls 533 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 101 mm |
orizzontale | 76 mm |
torri | 50 mm |
barbette | |
torrione | 50 mm |
Aerei | 2, con una catapulta a mezzanave |
Equipaggio | 850 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Nurnberg :
Unità | Nurnberg 2 novembre 1935 |
Dislocamento standard | 7.091 tonn |
Dislocamento massimo | 9.115 tonn |
Dimensioni l x l x p | 181 m x 16.4 m x 5 m |
Apparato motore | 6 caldaie Schultz, 2 turbine Krupp, 1 diesel MAN, 78.400 hp, 3 eliche |
Velocità massima | 32 nodi |
Carburante | 1.055 tonn + 255 tonn (diesel) |
Autonomia | 2.400 miglia nautiche @ 13 nodi |
Armamento | |
AN | 9 x 150/60 |
AA | 8 x 88/76 |
AA | 8 x 37/69 |
AA | 6 x 20/65 |
AN | 12 tls 533 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 76 mm |
orizzontale | 25 mm |
torri | 76 mm |
barbette | |
torrione | 76 mm |
Aerei | 2, con una catapulta a mezzanave |
Equipaggio | 896 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |