Gli incrociatori francesi, sia pesanti che leggeri, hanno seguito un percorso di sviluppo che ricalca quanto è avvenuto negli stessi anni in Italia. Infatti a costruzioni che, nei primi anni, erano pressoché prive di corazzatura, anche se non raggiungevano le velocità delle navi italiane, hanno fatto seguito unità via via più robuste e certamente più efficienti da un punto di vista bellico, anche se non hanno fatto sentire la loro voce durante la guerra.
Pesanti :
Unità | Duquesne 06 dicembre 1928 |
. | Tourville 1 dicembre 1928 |
Dislocamento standard | 10.160 tons |
Dislocamento massimo | 12.395 tons |
Dimensioni l x l x p | 191 m x 19 m x 6.32 m |
Apparato motore | 9 caldaie Guyot, turbine, 120.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 33 nodi |
Carburante | 1.820 tonn |
Autonomia | 4.500 miglia nautiche @ 15 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 203/50 |
AN | 8 x 75/50 |
AA | 8 x 37/50 |
AA | 12 x 13.2 |
AN | 12 tls 550 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 25 mm |
orizzontale | No |
torri | 25 mm |
barbette | No |
torrione | 25 mm |
Aerei | 2, con una catapulta a prua, rimossi nel 1943 |
Equipaggio | 605 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Unità | Suffren 1 gennaio 1930 |
. | Colbert 4 marzo 1931 |
. | Foch 15 settembre 1931 |
. | Dupleix 20 luglio 1932 |
Dislocamento standard | 10.160 tons |
Dislocamento massimo | 12.984 tons |
Dimensioni l x l x p | 194 m x 19 m x 6.35 m |
Apparato motore | 9 caldaie Guyot, turbine, 90.000 hp, 3 eliche |
Velocità massima | 31 nodi |
Carburante | 1.800 tonn |
Autonomia | 4.500 miglia nautiche @ 15 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 203/50 |
AN | 8 x 88/50 (Suffren : 8 x 75/50) |
AA | 8 x 37/50 |
AA | 12 x 13.2 |
AN | 6 tls 550 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 56 mm (Foch e Dupleix : 60 mm) |
orizzontale | No (Foch e Dupleix : 25 mm) |
torri | 25 mm |
barbette | No |
torrione | 25 mm |
Aerei | 3, con una catapulta a prua |
Equipaggio | 752 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Algerie :
Unità | Algerie 15 settembre 1934 |
Dislocamento standard | 10.106 tons |
Dislocamento massimo | 13.667 tons |
Dimensioni l x l x p | 186.2 m x 20 m x 6.15 m |
Apparato motore | 6 caldaie Guyot, turbine, 84.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 31 nodi |
Carburante | 2.935 tonn |
Autonomia | 8.700 miglia nautiche @ 15 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 203/55 |
AN | 12 x 100 |
AA | 4 x 37/50 |
AN | 6 tls 550 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 110 mm |
orizzontale | 80 mm |
torri | 76 mm |
barbette | No |
torrione | 76 mm |
Aerei | 3, con una catapulta a prua |
Equipaggio | 748 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Leggeri :
Unità | Duguay-Trouin 02 novembre 1926 |
. | Lamotte-Piquet 5 marzo 1927 |
. | Primaguet 1 aprile 1927 |
Dislocamento standard | 7.249 tons |
Dislocamento massimo | 9.350 tons |
Dimensioni l x l x p | 181.3 m x 17.5 m x 6.3 m |
Apparato motore | 8 caldaie Guyot, 4 turbine Parsons, 102.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 33 nodi |
Carburante | 1.500 tonn |
Autonomia | 4.300 miglia nautiche @ 14 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 155/50 |
AN | 4 x 75/50 |
AA | 4 x 13,2/76 |
AN | 12 tls 550 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 25 mm |
orizzontale | No |
torri | 25 mm |
barbette | No |
torrione | 25 mm |
Aerei | 2, con una catapulta |
Equipaggio | 27 ufficiali, 551 tra sottufficiali e comuni |
Pluton :
Unità | Pluton 1 ottobre 1931 |
Dislocamento standard | 4.849 tons |
Dislocamento massimo | 6.604 tons |
Dimensioni l x l x p | 152.5 m x 15.6 m x 5.2 m |
Apparato motore | 4 caldaie Indret, 2 turbine Breguet, 57.000 hp, 2 eliche |
Velocità massima | 30 nodi |
Carburante | 1.200 tonn |
Autonomia | miglia nautiche @ nodi |
Armamento | |
AN | 4 x 138 |
AN | 4 x 75 |
AA | 2 x 37 |
Corazzatura massima | Nessuna corazzatura |
Aerei | No |
Equipaggio | 16 ufficiali, 381 tra sottufficiali e comuni |
Jeanne d'Arc : nave scuola.
Unità | Jeanne d'Arc 14 settembre 1931 |
Dislocamento standard | 6.396 tonn |
Dislocamento massimo | 9.093 tonn |
Dimensioni l x l x p | 170 m x 17.7 m x 6.4 m |
Apparato motore | 4 caldaie Penhoet, turbine Parson, 32.500 hp, 2 eliche |
Velocità massima | 25 nodi |
Carburante | 1.400 tonn |
Autonomia | 5.200 miglia nautiche @ 11 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 155/50 |
AN | 4 x 75/50 |
AA | 4 x 37/50 |
AA | 12 x 13.2 |
AN | 2 tls 550 mm |
Corazzatura massima | Nessuna corazzatura |
Aerei | 2, senza catapulta |
Equipaggio | 648 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Unità | Emile Bertin 28 gennaio 1935 |
Dislocamento standard | 5.886 tons |
Dislocamento massimo | 8.480 tons |
Dimensioni l x l x p | 177 m x 16 m x 6.6 m |
Apparato motore | 6 caldaie Penhoet, 2 turbine Parson, 102.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 34 nodi |
Carburante | 1.360 tonn |
Autonomia | 3.600 miglia nautiche @ 15 nodi |
Armamento | . |
AN | 9 x 152/88 |
AN /AA | 4 x 88/50 |
AA | 8 x 37/50 |
AA | 8 x 13.2 |
AN | 6 tls 550 mm |
Corazzatura massima | Nessuna corazzatura |
Aerei | 2, con una catapulta |
Equipaggio | 36 ufficiali, 531 tra sottufficiali e comuni |
La Galissonniere, Leygues, Gloire, De Vienne, Marseillaise, Montcalm :
Unità | La Galissonniere 1 aprile 1936 |
. | Leygues 15 novembre 1937 |
. | Gloire 15 novembre 1937 |
. | De Vienne 10 febbraio 1937 |
. | Marseillaise 10 ottobre 1937 |
. | Montcalm 15 novembre 1937 |
Dislocamento standard | 7.721 tonn |
Dislocamento normale | 9.120 tonn |
Dislocamento massimo | 10.850 tonn |
Dimensioni l x l x p | 179.5 m x 17.5 m x 5.35 m |
Apparato motore | 4 caldaie Indret, 2 turbine Parson, 84.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 31 nodi |
Carburante | 1.870 tonn |
Autonomia | 4.850 miglia nautiche @ 18 nodi |
Armamento | |
AN | 9 x 152/55 |
AN / AA | 8 x 88/50 |
AA | 8 x 13.2 AA |
AA | 4 tls 550 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 120 mm |
orizzontale | 50 mm |
torri | 130 mm |
barbette | |
torrione | |
Aerei | 2, con una catapulta |
Equipaggio | 674 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |