Corazzate :
RICHELIEU : entrata in servizio nel 1940, dopo la caduta della Francia, si unì alle forze alleate nel 1942, rimodernata in USA nel 1943, operò con gli inglesi in estremo Oriente. Radiata nel 1956, fu poi demolita.
JEAN BART : ancora incompleta alla caduta della Francia, fu danneggiata dagli USA nel 1942. Completata nel 1955, venne demolita nel 1970
Unità | Richelieu 15 luglio 1940 |
. | Jean Bart completata dopo la fine guerra |
Dislocamento standard | 35.000 tonn |
Dislocamento normale | 38.500 tonn |
Dislocamento massimo | 47.548 tonn |
Dimensioni l x l x p | 248 m x 33 m x 10.7 m |
Apparato motore | 6 caldaie Indret, 4 turbine Parson, 150.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 30 nodi |
Carburante | 6.796 tonn |
Autonomia | 5.000 miglia nautiche @ 18 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 380/45 |
AN | 9 x 152/55 |
AN / AA | 12 x 100/45 |
AA | 69 x 40/56 |
AA | 37 x 20/70 |
AA | 16 x 13.2/76 |
Corazzatura massima | |
verticale | 328 + 18 mm |
orizzontale | 170 mm |
torri | 430 mm |
barbette | 405 mm |
torrione | 340 mm |
Corazzatura totale | 16.700 tonn, 37% del totale |
Aerei | No |
Equipaggio | 1.550 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
DUNKERQUE : entrata in servizio nel 1937, si autoaffondò il 17 novembre 1942 a Tolone con il resto della flotta.
STRASBOURG : entrata in servizio nel 1938, si autoaffondò il 17 novembre 1942 a Tolone, recuperata nel 1943 dagli italiani, venne infine affondata definitivamente nel 1944 da aerei inglesi.
Unità | Dunkerque 15 aprile 1937 |
Strasbourg 12 dicembre 1938 | |
Dislocamento standard | 26.500 tonn |
Dislocamento massimo | 33.000 tonn |
Dimensioni l x l x p | 214 m x 33 m x 9.6 m |
Apparato motore | 6 caldaie Indret, 4 turbine Parson/Rateau, 112.500 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 29.5 nodi |
Carburante | 3.600 tonn |
Autonomia | 7.500 miglia nautiche @ 15 nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 330/52 |
AN | 16 x 130/51 |
AA | 8 x 37/60 |
AA | 32 x 13.2/76 |
Corazzatura massima | |
verticale | 247 mm |
orizzontale | 127 mm |
torri | 355 mm |
barbette | 330 mm |
torrione | 269 mm |
Aerei | 4, con una catapulta a poppa |
Equipaggio | 66 ufficiali, 1.365 tra sottufficiali e comuni |
PROVENCE : entrata in servizio nel 1915, si autoaffondò a Tolone nel 1942
BRETAGNE : affondata il 3 luglio 1940 dagli inglesi a Mers-el-Kebir
LORRAINE : nel 40 non era già più operativa con la squadra. Demolita nel 1955
Unità | Provence 5 giugno 1915 |
Bretagne 12 settembre 1915 | |
Lorraine 27 luglio 1916 | |
Dislocamento standard | 22.189 tonn |
Dislocamento massimo | 23.549 tonn |
Dimensioni l x l x p | 166 m x 27 m x 9.8 m |
Apparato motore | 6 caldaie Indret, 2 turbine Parson, 43.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 20 nodi |
Carburante | 2.600 tonn |
Autonomia | 6.000 miglia nautiche @ 10 nodi |
Armamento | |
AN | 10 x 340/45 |
AN | 14 x 138/55 |
AN / AA | 7 x 100 |
AA | 4 x 47 |
AA |
2 x 45 |
Corazzatura massima | |
verticale | 261 mm |
orizzontale | 58 mm |
torri | 400 mm |
barbette | 254 mm |
torrione | 315 mm |
Aerei | 1 (sulla Lorraine) |
Equipaggio | 977 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
COURBET : si trattava di una vecchia nave che aveva partecipato alla Prima Guerra mondiale, entrata in linea addirittura nel 1913.
Unità | Courbet 19 novembre 1913 |
Dislocamento standard | 23.289 tonn |
Dislocamento massimo | 25.850 tonn |
Dimensioni l x l x p | 168 m x 28,2 m |
Apparato motore | 22 caldaie Belleville, turbine Parson, 28.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 16 nodi |
Carburante | 2.700 tonn (carbone) |
Autonomia | 8.400 miglia nautiche @ 10 nodi |
Armamento | |
AN | 12 x 305/45 |
AN | 22 x 138/55 |
AA | 7 x 75 |
AA | 2 x 47 |
siluri | 4 t.l.s. 450 mm |
Corazzatura massima | |
verticale | 261 mm |
orizzontale | 58 mm |
torri | 320 mm |
barbette | 300 mm |
torrione | 300 mm |
Aerei | no |
Equipaggio | 27 ufficiali, 1042 tra sottufficiali e comuni |