PK ART ACADEMY

La costruzione della testa

La testa può avere la forma di una palla, di una pera o di un uovo. Spesso è necessario disegnare i personaggi, e di conseguenza anche le loro teste, visti da diverse prospettive; ci si può aiutare disegnando su un foglio a parte la struttura della testa vista da davanti.

1. Disegna una sfera: questo sarà il contorno della testa del tuo personaggio. 2. Disegna una guida di riferimento circolare che divida la faccia in due parti: ciò determinerà l'inclinazione del volto. 3. Disegna una seconda guida circolare, perpendicolare alla prima, per gli occhi. 4. Gli occhi (sopra) e il naso (sotto) si appoggiano sulla seconda linea. Ricorda che l'occhio più vicino è più grosso.


Gli occhi e il naso sono sempre situati appena sopra ed appena sotto la linea orizzontale; queste posizioni reciproche rimangono fisse, quindi ti possono aiutare quando vuoi cambiare prospettiva. Cerca di "ancorare" i dettagli principali del volto del personaggio alle linee guida, in modo da non avere particolari problemi neppure con le prospettive più azzardate.

A questo punto puoi esercitarti a riprodurre i volti dei principali personaggi di PK con la tecnica delle guide circolari, seguendo gli schizzi che trovi nelle rispettive pagine; quando avrai ottenuto una buona dimestichezza con i bozzetti proposti, prova a far ruotare le teste! Ricorda di adattare ogni particolare del viso alla nuova prospettiva.

Concludendo possiamo ripetere che, oltre alla sfera, anche l'uovo è una forma basilare per le teste dei personaggi a fumetti. Prova a disegnare un uovo con le due guide circolari in prospettive diverse, poi prova ad aggiungere i particolari del volto di qualche personaggio; quando avrai raggiunto un po' di dimestichezza potrai stabilire per quali personaggi è meglio partire da una sfera perfetta e per quali altri invece è consigliabile partire da una testa più allungata.




Per gentile concessione di http://www.freetoon.com/prestonblair.
Traduzione e ottimizzazione di Fabiopk.

[TORNA ALL'INDICE DELL'ART ACADEMY]