--==IL PUNTO==--
Un ottimo numero, celebrato da un soggetto intelligente, una sceneggiatura curata e dei disegni da manuale. Buone anche le rubriche, soprattutto "PK TEAM". Insomma: veramente un ottimo regalo di Natale (il numero è uscito il 20 dicembre 1996)!!
Il personaggio di Due è caratterizzato egregiamente ed è uno dei migliori nemici di PK, che nella prima serie è stato sfruttato poco. E' tornato infatti in "SILICIO" (PkNA#8) ed in "FASE DUE" (PkNA#30).
Non ci sono forzature di alcun tipo e la storia si inserisce benissimo nella saga. Da ricordare, inoltre, che nello stesso mese è uscito in edicola a 6,70 euro (all'epoca 12000 lire) il PKALENDARIO 1997.
--==IL RIASSUNTO==--
Il lato oscuro dell'intelligenza si rivela in tutta la sua devastante potenza. Uno è annichilito, ma Pikappa di più. Per questo Everett Ducklair è costretto a prenotare un biglietto a/r Tibet-Paperopoli. Anche Pk viaggia - ma nel cyberspazio - per contrastare Due, la copia di backup di Uno, che ha deciso di abbandonare il suo stato di quiete forzata. Per contrastare tanta malvagità, occorre disattivarla e tra tanta tecnologia, anche un pò di sana telepatia made in Tibet torna utile.
--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 5. L'idea è veramente originale e soprattutto questa nuova storia introduce un nemico inaspettato per PK ed Uno, e cioè Due. Dialoghi appassionanti e ben scritti.
- DISEGNI: 4. Una buona prova per l'accoppiata Mastantuono-Mottura. Belle le diverse colorazioni delle vignette, a seconda dell'illuminazione o del fatto che un personaggio stia raccontando un evento passato. Momento di spannung con il ritorno di Ducklair.
- COPERTINA: 4. Bellissimo Due che troneggia su PK nel cyberspazio! Peccato, però, che lo si possa apprezzare appieno solamente guardando anche la quarta di copertina.
- ALTRO: 5. Buoni gli schizzi e soprattutto "PKteam". TOTALE: 92%.