le RUBRICHE
(PK 1a serie)

SPECIALI: the making of PKNA#10 - Trauma


PROVA D'AUTORE
Questo (a destra, ndr) era l'aspetto della tavola d'apertura di Trauma nel primo abbozzo. L'impostazione è stata mantenuta intatta nella realizzazione della tavola definitiva, a parte il titolo della storia disegnato in maniera differente per accentuarne la prospettiva.



STUDI PER TRAUMA:
In questo studio preliminare, Trauma è più una sorta di selvaggio del futuro di una saga fantasy che il protagonista di un'avventura supereroica. La lama che gli spunta dal petto e l'abbigliamento ridotto al minimo, quindi, sono stati eliminati in favore di un aspetto decisamente più tecnologico.

Sotto, Trauma ritratto di fronte e di profilo. Di fondamentale importanza è lo sguardo con pupille aguzze, quello di un evroniano mutante capace di generare ondate di paura grazie ai suoi superpoteri psichici.




GORTHAN
A fianco, studio del viso del capo-branca scientifico evroniano Gorthan. Appassionato cultore della civiltà terrestre, è un personaggio che ha saputo guadagnarsi il suo spazio. Infatti, ricompare con tutta la sua gelida cattiveria su PKNA#20. Per esaltarne l'espressività, dal suo aspetto definitivo è stata eliminata l'apparecchiatura che qui gli copre parzialmente il volto.



I SOLITI SOSPETTI
Sotto, tavola che compara l'altezza di Trauma, di Pikappa e dell'esoscheletro con il quale l'eroe mascherato affronta lo spaventoso mutante. Studi del genere servono al disegnatore per tenere costantemente sotto controllo le dimensioni dei personaggi quando si trova a metterli l'uno accanto all'altro sulla pagina.




CROMATISMI
L'esoscheletro indossato qui da Pikappa si differenzia da quello visto sulle tavole della storia quasi unicamente nei colori, in questa versione particolarmente sgargianti. Nella versione definitiva, infatti, si è preferito conferirgli una monocromaticità metallica maggiormente in linea con le avventure di PKNA.



FINALMENTE LIBERO
Guardato a vista da un drappello di evroniani, Trauma esce dalla sua prigione nel Pozzo. La differenza di stazza tra i personaggi sottolinea la natura mutante del protagonista della storia, e l'inquadratura dal basso amplifica il peso della sua entrata in scena.



(da "PK - STRETTAMENTE RISERVATO", Disney 1999)



- Torna a PKNA #10!
- Torna all'indice degli SPECIALI!

Circuito PuntoBanner