CURIOSITA':
citazioni (pkna)

PKNA#11
[pag. 36, 4^ vignetta]
Disegni di Marco Ghiglione.
X-MEN 55 (in italia X-MEN 86)
[pag. 36, 2^ vignetta]
Disegni di Andy Kubert.
Ottobre 1997: su PKNA#11 vediamo Urk in un atletico salto nelle fogne paperopolesi. All'occhio di Silverware, però, non sfugge una certa somiglianza... ed ecco che si scopre tutto: su X-MEN 55 (n. 86 in Italia), pubblicato nell'estate 1997, la Cosa esegue un salto da un grattacielo uguale a quello di Urk!!
Grazie a Silverware x la segnalazione...



PKNA#47
[pag. 17, 1^ vignetta]
Disegni di Marco Gervasio.
L'UOMO RAGNO 260
[pag. 18, 4^ vignetta]
Disegni di John Romita JR.
Ad ottobre 2000 la vignetta di sinistra, su PKNA#47, mostra l'alieno Raznor che colpisce PK con un raggio energetico. La vignetta fa ricordare qualcosa di particolare ad Urblaad: ma sì, l'ha già vista! Ed infatti su "L'Uomo Ragno" n.260, del gennaio 1999, la stessa, identica manovra è stata eseguita da Blastaar per colpire l'Uomo Ragno. Addirittura anche il suono coincide!
Grazie a Silverware x la segnalazione...



E, per finire, "citiamo" (ora ci mettiamo pure noi!!) altre celeberrime citazioni.

- PkNA#2: la parte conclusiva del listato pronunciato da ED per cancellare Due recita "ehmet/erase! run!". La parola "ehmet", o "emet", era incisa, secondo una leggenda, sulla fronte del Golem. Il suo significato è approssimativamente quello di "vita", dunque ovviamente ehmet/erase significa "cancella la vita".
- PkNA#20: l'incipit della storia corrisponde ai primi passi de "Il piccolo principe". Si tratta di una citazione esplicita.
- PkNA#27: la citazione più famosa della prima serie; in pratica, la lingua dei robot del colonnello Neopard è dialetto lombardo! "Staghaten't kalbroosa, shoor", pronunciato all'inglese, diventerebbe infatti (in italiano) "(ci) stia attento perché scotta, signore", oppure, più familiarmente per chi vive al nord, "stàga atènt cà 'l brùsa, sciùr!".
- PkNA#47: questa citazione è stata ammessa dall'autore, lo sceneggiatore Francesco Artibani, nella TeknoRoom di PK² #1: il nome del pianeta Trantor è copiato dal ciclo della "Fondazione" di Isaac Asimov. Raznor, il nome dell'alieno, sarebbe invece il factotum dei Nine Inch Nails... a Francé, poche ragazze da quelle parti, eh?!?




- TORNA ALL'INDICE DELLE CITAZIONI
- TORNA ALL'INDICE DI "PK2"





ZETA BANNER EXCHANGE NETWORK
ZETA BANNER EXCHANGE NETWORK