Michele Lugano

HOMEPAGE

INDICE DI
"OPINIONI"


doppiozero@pkers.org


OPINIONI - 30/12/2001
"PK²#12 - Blackout"

Ultimo appuntamento dell'anno per la rubrica Opinioni, per questo auguro a tutti un buon anno nuovo, anche a Pk², che ne ha davvero bisogno. Come per la puntata precedente divideremo quest'articolo in: copertina, disegni, soggetto e sceneggiatura, rubriche. Andando a leggere ciò che è stato scritto su Blackout, il dodicesimo numero di questa complicata seconda saga pikappika, notiamo che ci sono stati giudizi differenti da parte dei lettori, nonostante poi questo numero non si sia rivelato molto bello, rispettando la tradizione dei numeri pari.

COPERTINA. Dapiz, il primo a recensire questo numero sul forum di Pikappa, è contento della copertina, e scrive che essa ricorda quella de "Il vento del tempo", anche PkRensel è abbastanza soddisfatto mentre Silverware lascia perdere e FabioPk ci scherza pure sopra. La 4a di copertina fa ben sperare.

DISEGNI. Uno dei maggiori punti dolenti di questo numero, Dapiz è comunque contento anche riguardo questo punto, ma poi Silverware fa notare un numero enorme di sbagli e di incongruenze da farlo un po' ricredere. Tutti hanno da ridire sul cyberspazio che in PkNA era caratterizzato molto meglio, ma poi alcuni (pochi) particolari in fondo non sono male.

SOGGETTO E SCENEGGIATURA. Beh... non tutto è riuscito poi così male. Korinna non è veramente morta, anche se questo era prevedibile. PkRensel: Finalmente Juniper si prende la responsabilità di un incarico ufficiale, e questa almeno è un'idea coerente con lo sviluppo della sua storia. Dapiz: Il racconto scorre senza annoiare e con ritmo sostenuto, anche se l'entrata in scena di PK poteva essere gestita meglio e i combattimenti sono un pò strani. FabioPk: La sceneggiatura è molto buona, ma il soggetto di Artibani è deludente, e in più punti sembra di essere su Topolino e non su PK. MiPKy: A mio parere il combattimento tra Pk e Cormack è veramente privo di emozioni, mi ricorda quand'ero piccolo che giocavo al LEGO con i pirati, un'omino rincorreva quell'altro e dopo mezz'ora ne muovevo altri due, lì però mi divertivo di più.

RUBRICHE. Tutti sono disgustati da rubriche e grafica interna di Pk², cosa si può fare? FabioPk ha istituito su PkXtreme una petizione contro la grafica ed anche una contro le rubriche, cosa aspettate? Andate a votare anche voi!

In chiusura non mi resta che farvi gli auguri per l'anno che verrà.
[Michele "MiPKy" Lugano]
>   m e s i    p r e c e d e n t i
SETTEMBRE 2001
[NON DISPONIBILE]
OTTOBRE 2001
[PK²#10 - ALTOVOLUME]
NOVEMBRE 2001
[PK²#11 - IL PESO DEI RICORDI]