HOMEPAGE

ARCHIVIO
PER ANNATE


ARCHIVIO 2002

INDICE DI
LUGLIO '02


doppiozero@pkers.org



06/07/2002
PK E LA STAMPA LOCALE
Sull'edizione di oggi del "Popolo Cattolico", settimanale d'informazione locale lombardo, la consueta rubrica sul mondo dei fumetti, a cura di Fabio Conti, è stata interamente dedicata a Pk. Riportiamo di seguito l'articolo per esteso:

L'angolo dei fumetti - Paperinik.
Il papero mascherato conosciuto da tutti come Paperinik è da qualche anno protagonista di storie pubblicate nella serie PK2 (Paperinik NewAdventures): una serie di avventure dai colori sfavillanti, ambientati in una Paperopoli molto diversa da quella dipinta nelle classiche storie Disney, dove aveva più che altro l'aria di una sonnacchiosa cittadina della california. Paperinik di PK2 vive avventure in un ambiente dalle atmosfere cyberpunk.
L'alter ego di Paperinik, il noto Paolino Paperino, lavora come portiere tuttofare alla Ducklair Tower, un enorme grattacielo che svetta nel cuoredella metropoli. Ed è il solito Paperino: svogliato, pigro, pasticcione e scansafatiche, abbigliato con l'inseparabile marsina da marinaio. Quando cala la notte Paperino indossa un costume rosso e blu e si lancia senza timori in difesa dei suoi concittadini, minacciati da robot, mostri, criminali e alieni. Paperinik in questo contesto ha il supporto di Uno, un supercomputer che è l'unico a essere a conoscenza della doppia identità di Paperino. Uno è la spalla tecnologica di Paperinik, sa tutto ed è dappertutto: un aiuto unico per sconfiggere i criminali. Tra questi gli evroniani, cattivissimi alieni che si nutrono di energia vitale e che progettano di invadere la Terra e far scomparire i suoi abitanti. Paperinik deve combattere contro di loro nel presente e nel futuro, sulla Terra e nello spazio.
E poi c'è Lyla Lay, giornalista di 00 news, con la quale Paperinik stringe un'amicizia affettuosa, nonostante il supereroe scopra che si tratta di una'replicante', ovvero di un androide costruito dagli umani del 23° secolo e speditonell'epoca di Paperino per osservare il passato. Altro personaggio è Angus Fangus, antipatico collega di Lyla.
Insomma, le 'Nuove avventure di Paperinik' sembrano davvero un fumetto divertente, piacevole e pieno di spunti, per trascorrere qualche ora inallegria. [Fabio Conti]


Insomma, è pur sempre una buona pubblicità al nostro fumetto preferito, ma nel testo si riscontrano bizzarre incongruenze che sarebbe ingiusto non citare. Ad esempio, dopo una fragile spiegazione della serie che si sta prendendo in considerazione, che comunque sembrerebbe essere PK2, la recensione cade sugli inizi di PKNA, saltando bellamente gli ultimi quattro anni di pubblicazione. L'editorialista sbaglia poi nell'attribuire al papero mascherato la responsabilità di catturare "robot, mostri, criminali e alieni": i primi tre sono retaggi delle tradizionali avventure di Paperinik, mentre ci si dimentica degli innumerevoli incontri con pirati temporali e di alcuni nemici secondari (la repubblica di Belgravia e Due, tanto per fare un esempio). Infine, l'intento degli evroniani non è decisamente quello di "far scomparire i suoi abitanti [della Terra]". In definitiva si tratta di una piacevole sorpresa per i fans lombardi del vecchio mantello tarlato, che però non è stata curata con sufficiente attenzione da parte dell'editorialista, che cade in diversi svarioni.


LUGLIO 2002     ARCHIVIO 2002     INDICE DELLE NOTIZIE