HOMEPAGE

ARCHIVIO
PER ANNATE


ARCHIVIO 2002

INDICE DI
APRILE '02


doppiozero@pkers.org



23/04/2002
NEWS SUL PK-GAME: DIRITTI D'AUTORE
Nella giornata del 22 aprile 2001 Doppiozero è stato criticato da Pkers - che, come ricorderete, avevamo menzionato riguardo alle recenti notizie sul videogame di PK - per delle presunte scorrettezze. Leggiamo e commentiamo i passi salienti del dispaccio che Pkers ha inviato tramite newsletter.
In apertura ci viene rimproverato di non aver avvisato la redazione di Pkers dell'intenzione di pubblicare una "sua" notizia e di non aver inserito un link al sito originario.
Fabiopk: Ricordiamo innanzitutto che il nostro è un sito che si fonda esclusivamente sulle notizie: quando il TG1 ha trasmesso in esclusiva mondiale le drammatiche immagini di un aereo che si andava a schiantare contro il più alto edificio italiano la CNN non ha esitato a trasmettere le medesime immagini, assai presumibilmente senza telefonare in redazione per chiedere un permesso: le notizie, anche se pubblicate in esclusiva, devono essere trasmesse con la massima rapidità possibile, non certo confinate in un sito. E' superfluo indicare che i links a Pkers, come quelli a tutti gli altri siti web citati nei 6 mesi di vita di Doppiozero, sono elencati in un'apposita pagina facilmente raggiungibile da Pk Xtreme, dunque se un visitatore volesse controllare l'origine delle informazioni non avrebbe che da svolgere una breve ricerca.
MiPKy: Io mi sento di ribadire gli scopi con cui è nato il web, e cioè informativi e comunicativi, il suo punto di forza è la velocità con la quale è possibile informare una quantità enorme di persone. Dunque approfittiamone inverce di combattere per il merito o il visitatore in più e diamoci da fare per divulgare le notizie al maggior numero di utenti possibile nella minore quantità di tempo possibile. Io penso che all'utente non interessi poi più di tanto se quella che sta leggendo è un'esclusiva di Pkers o di chi altro. Sono inoltre convinto che se su 00 non è stato specificato l'indirizzo del sito fonte della notizia non è per togliere a questo la possibilità di ricevere visite, ma perchè chi ha scritto l'articolo non lo ha ritenuto necessario per il motivo che è stato espresso da Fabio qualche riga sopra.
In conclusione penso che il problema principale sia l'incongruenza che c'è tra PKXtreme Network e Pkers, e che il modo migliore per sanarla sia smettere di criticarsi per ogni pseudo-motivo che passa il convento.

Continuiamo nella lettura della delirante lettera. "Sembra praticamente certo che il gioco sarà uno sparatutto (leggi: PK deve trucidare a sangue nemici di ogni sorta)"... affermazione falsa ingenuamente nata dal paragone che avevamo fatto con il famoso Quake.
Fabiopk: A dir la verità si trattava di una spiegazione ironica per quei lettori che, digiuni di videogames, non conoscessero il significato di "sparatutto".
MiPKy: A me sembra che non ci sia niente di sbagliato nell'articolo pubblicato su 00, e che l'unico motivo di questa lettera sia che Silverware non ha accettato il "mancato link" a Pkers. Inoltre penso che prima di pubblicare la lettera avrebbe potuto chiedere in privato il link alla redazione del PKXtreme Network.

La bizzarra missiva si chiude con il commento: "Giornalismo creativo... Angus Fangus ha imitatori anche tra i lettori, a quanto pare"; qualcuno telefoni in redazione a Pkers e spieghi perché il nostro sito si chiama "Doppiozero"!


Testo originale della news di Silverware:
Il 18 aprile, subito dopo le indiscrezioni pubblicate da PKERS riguardo al videogioco di PK, il sito Pk00 (www.pk00.too.it) ha pensato bene dare maggiore diffusione alla notizia... ma a parte le informazioni ricopiate interamente a bella posta sulla loro home page senza che ne fossimo informati (col riconoscimento a PKERS, si', ma qualcuno dovrebbe istruire i webmaster in merito all'affascinante scienza di mettere i link o quantomeno l'indirizzo, e non solo il nome) il redattore dell'articolo ha fatto qualche aggiunta di sua iniziativa, interpretando frasi e tirando fuori elementi che non abbiamo mai menzionato. Rettifichiamo questi "fantasisti" del web:

- "il gioco non sarà disponibile solo per Playstation ma ne uscirà anche una versione per CD"... curioso: e noi che nella Playstation continuavamo a infilare i toast! ^__^ Il gioco sara' per Playstation e per PC, naturalmente su CD-ROM.

- "sembra praticamente certo che il gioco sarà uno sparatutto (leggi: PK deve trucidare a sangue nemici di ogni sorta)"... affermazione falsa ingenuamente nata dal paragone che avevamo fatto con il famoso Quake. Noi avevamo citato Quake parlando di gameplay, cioè stile di gioco, per rendere l'informazione piu' chiara a chi non sapesse cos'e' uno sparatutto in soggettiva, ma non avevamo mai detto che Pikappa dovra' "trucidare a sangue nemici di ogni sorta"! Si tratta pur sempre di un videogioco Disney, e' impossibile pensare che sara' anche solo piu' vagamente violento del fumetto. E di solito Pk quando si trova di fronte coolflames ed evroniani li stende col paralizzatore bradionico, non con un cannone al plasma... a meno che non stiate leggendo Vittime di Guerra, certo! ;)

- "l'uscita è prevista per ottobre, ma nuove informazioni arriveranno entro luglio". Per "presentazione" in genere si intende che il gioco viene installato su alcuni computer ad una fiera e viene permesso ai visitatori di giocarci... almeno speriamo che sia cosi'.

Giornalismo creativo... Angus Fangus ha imitatori anche tra i lettori, a quanto pare.


APRILE 2002     ARCHIVIO 2002     INDICE DELLE NOTIZIE