HOMEPAGE

ARCHIVIO
PER ANNATE


ARCHIVIO 2002

INDICE DI
FEBBRAIO '02


doppiozero@pkers.org



09/02/2002
SITO UFFICIALE, NUOVA TRANCHE
In questi giorni il sito ufficiale di PK, raggiungibile dal portale della Disney Italia (www.disney.it), si è arricchito di nuovo, interessante materiale, che andiamo ad esaminare in dettaglio.
Finalmente la sezione PKgames è arrivata online, con il PkRace, un gioco in Flash che speriamo sia solo il primo di una lunga serie, disponibile per PC e per Mac. Si tratta di guidare la PiKar attraverso 10 livelli a tempo, in cui si dovranno inanellare tutte le sagome di Waldo disperse per la strada ed evitare gli spartitraffico, le macchie d'olio, i tombini e i meteoriti che precipitano. La limitazione principale è che per superare un livello occorre fare un numero predeterminato di punti, in caso contrario anche se si è arrivati indenni alla fine si riparte da capo.
Un'altra novità attesa da tempo è costituita dal completamento della sezione "PK WORLD". Sono comparsi dei brevi riassunti dei primi 7 numeri di PK2 e finalmente sono arrivate tutte le copertine della prima serie, purtroppo "inquinate" dal logo e dalle scritte di copertina, che in uno sfondo per desktop non fanno decisamente una bella figura. Infine sono stati resi disponibili tutti i bozzetti - inediti o meno - della prima serie di cui era già disponibile un preview.
Il nuovo update, però, segna un certo inasprimento nei rapporti con i siti non ufficiali. Nelle condizioni d'uso viene espressamente scritto che è vietato inserire qualsiasi materiale su altri siti, e addirittura trasmetterle a terzi "in qualsiasi formato comprensibile all'uomo". Crediamo che i siti amatoriali possano solo far pubblicità a un fumetto, e che soprattutto non sottraggano visitatori al sito ufficiale; in compenso, non poter utilizzare i riassuntini dei PK2 forniti dalla Disney oppure dover togliere tutte le foto dei membri del PkTeam che sono su PkXtreme da un anno a questa parte ci sembra una grave limitazione, quasi come se la nostra presenza fosse a fatica tollerata dalla casa editrice, mentre ci sembra di costituire la parte più appassionata e più critica (ma questo è un bene) di lettori.

FEBBRAIO 2002     ARCHIVIO 2002     INDICE DELLE NOTIZIE