Diagramma di Gantt
Commenti generali sulla suddivisione del lavoro a priori:
L'inizio dei lavori al progetto è stato ritardato da precedenti impegni dei componenti del gruppo in altri progetti e corsi.
In corrispondenza della fine di ogni settimana, il lavoro su determinate parti coinvolge spesso alcuni giorni in più di quanto dovrebbe, si presuppone che ogni componente svolga comunque parte del lavoro comune in modo autonomo. C'è impossibilità di comunicazione e collaborazione proficua visto la provenienza differente dei componenti del gruppo.
Il giorno 25 aprile viene considerato in un certo senso come un fine settimana. Il lavoro viene svolto in modo indipendente dai membri del gruppo, nei giorni successivi il lavoro verrà rivisto insieme da tutti i membri.
Nel grafico vengono riportati i responsabili di ogni attività e di ogni sotto-attività. Quando si parla di member si parla del ruolo generico affidato ad ognuno dei membri. (vedi assegnamento ruoli)
Commenti alle attività inserite nel diagramma:
L'attività di Project Management, di Quality Management e di gestione del sito web si riterranno concluse solo alla fine del progetto, alla consegna finale. Si ipotizza che possano essere effettuate modifiche su documenti legati a questi ruoli in ogni momento.
L'attività di web management è stata divisa in due parti, entro il checkpoint deve essere creata una versione funzionante del sito. Nel periodo di tempo successivo si lavorerà su versioni del sito funzionali aggiungendo e migliorando le funzionalità.
La data di scadenza del sito di gruppo è stata posticipata poiché il librarian è impegnato con un lavoro. In situazione differente la costruzione del sito sarebbe stata anticipata per poter permettere agli altri membri di potere tenere in modo più semplice il proprio diario personale.
Le sotto-attività dell'elaborazione del documento di analisi e specifica dei requisiti vengono in un certo senso eseguite sia in modo sequenziale che parallelo. Per eseguire passi successivi sarà necessario avere completato i precedenti, tuttavia spesso ci si accorgerà che sono necessarie modifiche a parti precedentemente svolte.
La creazione del documento di design è divisa nella creazione dei quattro tipi di diagrammi. Queste sotto-attività sono eseguite in modo parallelo. L'inizio e la fine delle attività sono differenti unicamente per cercare di massimizzare e concentrare lo sforzo all'inizio e nel momento della conclusione del lavoro su un range piccolo di grafici.
Activity Diagram
Commenti al diagramma:
La prima attività non è considerata competenza di nessuno poiché ancora non è stato stabilito alcun ruolo e non sono stati assegnati i compiti.
La manutenzione del sito è soggetta a continue modifiche, sulla base anche dei pareri degli altri membri del gruppo, tuttavia nel diagramma per semplicità è riportata solo la modifica in seguito alle verifiche incrociate.
L'attività verifiche incrociate intende sia una revisione interna che una revisione dei documenti di design degli altri gruppi. Ogni membro ha effettuerà un'analisi personale del lavoro degli altri gruppi. La stesura dei documenti e la valutazione sarà un'attività comune per mantenere una linea coerente.
Ogni membro ha effettuato la valutazione di un documento di design degli altri gruppi.