I tesori delle Albisole

Museo della ceramica " Manlio Trucco "
Corso Ferrari, 193   Albisola Superiore (SV)

     Manlio Trucco (Genova 1884 – Albisola Superiore 1974) fu uno dei maggiori protagonisti della rinascita artistica albisolese degli anni Venti e Trenta del Novecento.
L’edificio, progettato nel 1928 dall’architetto Mario Labò, in cui è situato il museo,  già casa-laboratorio dell’artista, fu donato dallo stesso al Comune di Albisola Superiore con l’espressa volontà di trasformarlo in museo a beneficio degli artisti liguri.
Al piano terreno sono esposti, oltre ai quadri ed alle ceramiche del Trucco, ceramiche di autori moderni e contemporanei e parte dei  grandi vasi  creati dal 1954 al 1964 per la passeggiata degli artisti di Albissola Marina. Sempre al piano terreno è la sezione dedicata a sei piccoli gruppi, cinque dei quali colorati a freddo da Manlio Trucco, ottenuti da forme plasmate da Arturo Martini nell'antica fornace della Fenice dello stesso Trucco
Nell'atrio è sistemato un grande pannello in ceramica di Luzzati dal titolo "La scoperta dell'America"; nel giardino trovano posto opere dello scultore albisolese Antonio Siri.
 Al piano superiore sono situate.

  • la sezione didattica, che illustra le varie tappe della produzione albisolese dalla fine del XV al XIX.
  • Una raccolta   di circa ottanta ceramiche databili ai secoli XVIII-XIX, comprendenti una pregevole serie di Madonne, terrecotte popolari albisolesi gialle, nere e a “taches noires”, maioliche decorate in monocromia azzurra, tra cui un  pannello  maiolicato, già murato nell'antico ospedale di S. Nicolò di Albisola Superiore, dipinto da Giovanni Giacomo Sciaccarama e datato 28 agosto 1554, una cinquantina di figurine da presepe, parte del savonese Tambuscio, parte di produzione  albisolese.
  • Un complesso di circa  quaranta vasi di farmacia in monocromia azzurra, provenienti dall'ospedale San Martino di Genova e databili ai secoli XVII e XVIII, in parte creati  da Gerolamo Merenga, ceramista albisolese vissuto nella seconda metà del XVII secolo.
  • E' esposta anche la collezione del canonico G. Schiappapietra di reperti di epoca romana del I e II secolo d. C. proveniente da scavi effettuati nella villa romana di Alba Docilia presso la chiesa di San Pietro, consistente in frammenti di ceramiche , vetri , marmi e intonaci dipinti.

Il Museo è stato sede espositiva nell'ambito delle iniziative di "Genova Capitale Europea della Cultura 2004" con l'evento "Bianco-Blu" 5 secoli di ceramica in Liguria"

Museo della ceramica " Manlio Trucco "     Photo Gallery Clicca sulle foto per ingrandirle

 
 

Fabbrica Casa Museo " Giuseppe Mazzotti 1903"
 
Viale Matteotti, 29 Albissola Marina

 Nel lontano 1903 ad Albissola, sede di fornaci secentesche, Giuseppe Bausin Mazzotti affittava dei locali nell'antico borgo di Pozzo Garitta (Pozzo da Geita) e  iniziava in proprio l'attività ceramica fondando la manifattura Giuseppe Mazzotti.. Nel 1988 per volere di Giuseppe Bepi Mazzotti, figlio di Torido, primogenito del capostipite, la manifattura prende il nome di Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1093. La raccolta museale è alloggiata nella palazzina realizzata alla foce del torrente Sansobbia, progettata nel 1935 da Torido Mazzotta con l'aiuto dell'architetto futurista Nicolaj Diulgheroff.
    
Attraverso l'esposizione di opere realizzate al suo interno, è narrata la storia della fabbrica-casa-museo nel Novecento. Il museo raccoglie, infatti, circa duecento opere dei famosi maestri che dal 1903 ad oggi hanno frequentato la bottega Mazzotti. In particolare si segnalano le creazioni degli artisti firmatari nel 1938 del  manifesto del secondo futurismo italiano quali Marinetti, Diulgheroff, Farfa, Fillia, Strada.  Della straordinaria stagione degli anni cinquanta del Novecento sono da segnalare: Lucio Fontana, Emilio Scanavino, Asger Jorn, Aligi Sassu, Gianni Dova, Sebastian Matta, Enrico Baj e Sergio Dangelo, tra gli altri.
     Nello spazio all’aperto denominato “Giardino Museo Giuseppe Mazzotti” inaugurato nel 1999, il cui fulcro è costituito da un grande coccodrillo realizzato nel 1936 da Lucio Fontana,  sono ospite una quarantina di opere di artisti contemporanei, espressione della tradizione ceramica albisolese.

 

Fabbrica Casa Museo " Giuseppe Mazzotti 1903"    Photo Gallery Clicca sulle foto per ingrandirle

 
 
 

 

Museo Giardino Erman Corso Mazzini, 77 Albisola Superiore

Collezione permanente di Arte Contemporanea " La Stella" Via Colombo, 46Albisola Superiore

Museo del Centro Studi " Asger Jorn " Via D'Annunzio, 8 - località Bruciati - Albissola Marina

Villa Faraggiana Via Salomoni, 117 Albissola Marina

Fabbrica Casa Museo " Giuseppe Mazzotti" Viale Matteotti, 29 Albissola Marina


Questo sito, essendo amatoriale, non ha scopo di lucro e non intende violare i diritti di copyright che appartengono ai legittimi proprietari.
Qualsiasi elemento eventualmente coperto da Copyright presente nel sito, su segnalazione del proprietario, verrà immediatamente rimosso.