Museo Sandro Pertini

Nel Palazzo della Loggia, nel complesso monumentale del Priamàr, dal 1991 è allocato il Museo S. Pertini.
     Sandro Pertini, eletto presidente della Repubblica l'8 luglio 1978 e divenuto ben presto "il presidente di tutti gli Italiani",  aveva più volte espresso il desiderio di donare alla sua città di origine le opere d'arte collezionate durante la sua lunga e gloriosa vita. Così la sua moglie e compagna di tante lotte, Carla Voltolina, ha realizzato il desiderio del Presidente facendo dono della collezione al Comune di Savona.
     La collezione comprende un centinaio di pezzi tra quadri e sculture; molte di esse hanno dediche autografe dell'artista. Nella splendida sala sono presenti fra gli altri opere di: Cagli, Cantatore, Corpora, de Chirico, de Pisis, Greco, Guidi, Guttuso, Manzù, Mazzacurati, Messina, Mirò, Moore, Morandi, Ortega, Armaldo e Giò Pomodoro, Purificato, Rosai, sassu, Sironi, Tapies, Vedova, Zigaina.

Clicca sulle foto per ingrandirle
Clicca sulle foto per ingrandirle

 

Questo sito, essendo amatoriale, non ha scopo di lucro e non intende violare i diritti di copyright che appartengono ai legittimi proprietari.
Qualsiasi elemento eventualmente coperto da Copyright presente nel sito, su segnalazione del proprietario, verrà immediatamente rimosso.