Civico Museo Archeologico

     Il civico museo storico-archeologico è ubicato al piano terreno del Palazzo della Loggia. Esso è allestito nell'area dell'antica necropoli bizantina in modo da consentire un efficace connubio fra l'area di scavo e quella espositiva. Il Museo  è stato aperto aI pubblico nel 1990 e rappresenta il risultato della collaborazione tra il Comune di Savona e l'Istituto Internazionale di Studi Liguri, che conduce una campagna di scavi archeologici sul posto dal 1956.
     Quanto  oggi si può visitare fa parte di una lunga storia iniziata circa 3000 anni fa nel corso dei quali il colle del Priamàr è stato sede di successivi insediamenti: villaggio di capanne, necropoli, abitato fortificato, castello, fortezza. Le testimonianze di questo passato e degli uomini che vi vissero sono state classificate e suddivise per periodi storici. Il museo, oltre ai reperti archeologici rinvenuti in loco, comprende  anche altri rinvenuti altrove o  acquisiti a seguito di donazioni.
     La prima vetrina, appunto, contiene gli unici reperti non provenienti dalla campagna di scavi: sono materiali di età preromana e romana rinvenuti in Nord Africa e in Italia Meridionale, oltre a quelli recuperati nei dintorni del capoluogo. La storia del colle è illustrata a partire dalla seconda vetrina dove si trovano piccoli, ma preziosi frammenti ceramici, che rappresentano le più antiche tracce di frequentazione del promontorio da parte dei Liguri Sabazi, databili all'età del Bronzo Medio e del Ferro.
     Nella terza vetrina i diversi tipi di ceramica e le anfore  testimoniano i rapporti commerciali e culturali tra la popolazione indigena e i Romani. La terza vetrina  contiene corredi tombali, databili al IV-VII secolo d. C., e  ancora frammenti di ceramica invetriata, lucerne, vetri e monete. Nella quarta vetrina sono  esposti oggetti  per la filatura e la tessitura, per la cottura e conservazione dei cibi riferibili all'Alto Medioevo. Le ultime vetrine accolgono un'abbondante e interessante produzione di ceramiche locali e d'importazione islamiche e bizantine che vanno dal XI al XVI secolo

Clicca sulle foto per ingrandirle
Clicca sulle foto per ingrandirle

 

Questo sito, essendo amatoriale, non ha scopo di lucro e non intende violare i diritti di copyright che appartengono ai legittimi proprietari.
Qualsiasi elemento eventualmente coperto da Copyright presente nel sito, su segnalazione del proprietario, verrà immediatamente rimosso.