Museo della Cattedrale

     Al museo  della Cattedrale, allestito nel 1982 nei locali dell'antica Masseria, si accede dal coro della chiesa. Il percorso museale consta di un corridoio e due ampie sale espositive. Tra le opere, provenienti dall'antica Cattedrale del Priamàr, di particolare interesse sono quattro sculture inglesi in alabastro della seconda metà del trecento, due altorilievi rinascimentali della scuola dell'Amadeo e altri rilievi in marmo del XV secolo. Tra i paramenti sacri spiccano la Pianeta detta di Giulio II, donata da Caterina Gastodenga Della Rovere nel 1564, e il Ternario che si dice fosse parte di un mantello di una regina spagnola.
     Il tesoro vero e proprio vanta preziose oreficerie e argenti di squisita fattura fra cui La Croce Gara, oreficeria mosana del XIII, l' Ostensorio dalla caratteristica forma a tempio gotico, regalato dal papa Sisto IV, il Pastorale di Giulio II, donato nel 1491, di oreficeria renana e ligure dei secoli XIII-XV, e il gruppo argenteo Fuga in Egitto di scuola provenzale delXIV secolo.
     Tra i dipinti, per lo più provenienti da scomparsi complessi religiosi, spiccano il trittico L'Adorazione dei Magi del maestro di Hoostreten realizzato su commissione di Gerolamo Sacco per la cappella di S. Giovanni Battista, Il Matrimonio mistico di S. Caterina e committenti opera di Tuccio d'Andria del 1487, il Polittico dell'assunta (1495) di Ludovico Brea, una cuspide con Crocifissione di Giovanni Mazone e una tela con Cristo alla colonna di Luca Cambiaso della metà del Cinquecento.

Clicca sulle foto per ingrandirle
Clicca sulle foto per ingrandirle

 

Questo sito, essendo amatoriale, non ha scopo di lucro e non intende violare i diritti di copyright che appartengono ai legittimi proprietari.
Qualsiasi elemento eventualmente coperto da Copyright presente nel sito, su segnalazione del proprietario, verrà immediatamente rimosso.