A. Incorvaia – S. Meriggi., School Rocks! La scuola 'spacca', San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2011, pp. 224 € 12,00.

 

“Finalmente lo studio ti svaga, partendo da Platone e arrivando a Lady Gaga...” (p. 12), queste le parole con cui il rapper Frankie Hi-Nrg Mc. ha firmato la prefazione a questo libro. Problemi con la scuola? Rendiamola pop, e vedrete che spacca! School Rocks è il primo libro ad avere come prefazione un brano rap (cf. p. 11-13) cantato Frankie Hi-Nrg Mc. Il concetto è chiaro e lineare, ed è espresso benissimo nell’avvertimento per gli insegnanti: Non conoscere Lady Gaga è grave quanto non sapere nulla di Platone”. Il primo autore Antonio Incorvaia, si occupa di comunicazione digitale e social network, e collabora da anni con periodici e progetti rivolti al pubblico teen, tra cui Smemoranda, Cioè e Tribe. L’altro, Stefano Moriggi, è storico e filosofo della scienza presso le università di Bergamo e Milano-Bicocca oltre che editorialista di Newton.

Il testo è dedicato totalmente al problema più vecchio del mondo: come mai la scuola è così noiosa? È un delizioso libro rivolto a ragazzi dai 13 anni in su e ai loro insegnanti: due mondi spesso inconciliabili, ma che hanno soltanto bisogno di imparare a parlare lo stesso linguaggio, per rendere la scuola più interessante ad entrambi. Attraverso testi di canzoni, citazioni di film e di autori famosi, spiega in maniera divertente, ma rigorosa, come la scuola possa essere interessante, utile, attuale. Colpisce anche per il suo linguaggio giovanile e per la capacità di riuscire ad inserirsi nel mondo dei teenagers, mostrando il lato divertente della scuola, generalmente considerata noiosa. Il testo presenta un approccio del tutto nuovo all’apprendimento, che stimola i ragazzi a (ri)scoprire il piacere di imparare attraverso l’utilizzo del loro immaginario culturale, e li incoraggia a ragionare per temi e problemi anziché per singole materie a tenuta stagna. Sulla base di 20 esempi concreti, immediati e coinvolgenti come i livelli di un videogioco, i ragazzi avranno modo di comprendere l’utilità pratica dell’Algebra, delle Scienze, della Letteratura, della Filosofia e perfino di Greco e Latino nella loro vita di tutti i giorni.

Il lavoro parte da problemi reali, quotidiani, dei ragazzi, per trovare soluzioni usando gli strumenti dell'esperienza e del sapere, per restituire al sapere concretezza e pragmaticità e creare un domani «cittadini più consapevoli». Il che significa, però, che i riferimenti devono essere quelli giusti. A misura di studenti che, quando sentono «Amor, ch'a nullo amato amar perdona» pensano subito a Jovanotti e poi (forse) a Dante (cf. pp. 59-60). Per capire la politica vale certo la pena conoscere il trattato del generale Karl von Clausewitz, ma anche guardare un reality show: «la logica del consenso che sta dietro è la stessa» (cf. pp. 159-167). Solo così la scuola, invece di rompere e annoiare, «spacca», cioè colpisce nel segno. Per «Imparare a imparare» come scrive nella prefazione Frankie Hi-Nrg fanno comodo Eraclito, Darwin, Karl Popper, ma pure Negramaro, Lady Gaga e Twilight…

È un libro che interessa e deve interessare docenti ed educatori, che mette in discussione frasi fatte, modi di relazionarsi con gli studenti ormai superati, di difficile comprensione. Una sorta di grande guida alla scuola vivace, ricca, coinvolgente, accogliente, partecipativa che anche a migliorare la comunicazione, a comunicare la passione per la scuola che è il primo gradino della passione alla vita civile e sociale.

E sempre usando le parole di Frankie, e per invogliarvi a leggere questo libro: “Giocare col sapere fa provare piacere. Ma occorre la parola che a sentirla fa paura... tratteniamo il fiato: Cultura!” (p. 11), come per dire che anche per fare i ribelli serve sapere! Lodevole l’intento, provare a sensibilizzare i ragazzi sul tema della cultura attraverso la musica. È una via vincente e sicuramente accattivante. È possibile anche a visitare il sito del libro (http:www.schoolrocks.it) che, peraltro, ha anche un account su facebook e twitter.

.