Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

breve profilo...

Prof.  Pisano Francesco

 

    Nato a Napoli il 17 gennaio 1967, é residente a Quarto (NA) da 35 anni, e si é ben integrato nella città. Vissuto sino all’età di 12 anni nel Centro d’Educazione Motoria della Croce Rossa Italiana (C.E.M – C.R.I) di Pozzuoli (Na) a causa di una tetraparesi spastica, che gli impediva di camminare e compiere gli atti quotidiani. Dopo anni di  ginnastica correttiva è riuscito a fare enormi miglioramenti tanto da diventare autonomo.

Ha frequentato la scuola elementare nel C.E.M – C.R.I. Scuola all’avanguardia, in essa si faceva già il tempo prolungato… Oltre le materie previste dal curriculum, vi erano attività extracurriculari  tipo: drammatizzazione, ricerca scientifica, tipografia, cucina, fotografia… attività che solo negli ultimi anni sono approdate in tutte le scuole. Ě stata una delle prime scuola a sperimentare l’integrazione di ragazzi normali e ragazzi diversamente abili.

Finita la scuola dell’infanzia s'iscrive alla scuola media inferiore alla “Piero Gobetti” di Quarto ed è stato il primo diversamente abile a frequentare quella scuola. Superato un primo imbarazzo da parte degli insegnanti e degli stessi compagni, si è inserito pienamente e con profitto nell’attività scolastiche. Ha persino collaborato, nonostante la sua diversa abilità, con i docenti di educazione fisica per organizzare i Giochi della Gioventù.

Dopo la licenza media si è scritto all’Istituto Tecnico “A. Righi” - Fuorigrotta (Na), per motivi legati alla sua patologia dopo il biennio ha sostenuto l’esame d’idoneità per l’Istituto Magistrale “E. P. Fonseca” - Napoli.

Durante questi anni entra nel Rinnovamento nello Spirito che cambierà profondamente la sua vita. Scrive il suo primo libricino Parva sed multa, ove racconta la sua esperienza nel RnS. Dopo l’esame di maturità, si scrive alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Tommaso. Nel 1992 pubblica con il Rinnovamento il libro La gestualità nella preghiera.  Il 16 maggio 1995 discute la tesi di bacciellerato in teologia con esito di 107/110, che sarà poi pubblicata sempre dal Rinnovamento, con il titolo Luoghi e forme della preghiera nel 1996. Ha concluso il biennio di specializzazione in Teologia Pastorale Profetica. Ĕ impegnato nell'attività di catechesi ed evangelizzazione, ha frequentato il corso di formazione all'evangelizzazione proposto dal RnS.

Il 30 maggio 2003 discute la tesi di specializzazione in Teologia Pastorale Profetica "Il corso di formazione all’evangelizzazione del Rinnovamento nello Spirito: ricognizione critica in ottica di teologia pastorale", con esito 110 e lode.

Dal 1996 insegna, come supplente, religione cattolica nella Diocesi di Pozzuoli (Na). Da diversi anni scrive sul mensile dei padri vocazionisti "Spiritus Domini". Ĕ stato responsabile della commissione profetica della parrocchia SS. Pietro e Paolo Quarto (Na), ed é anche stato realizzatore e caporedattore del giornalino parrocchiale "Pietra d'Angolo", sia su supporto cartaceo che  telematico, ed é stato componente del Consiglio Pastorale Foraniale. Ĕ stato membro della commissione diocesano d’IRC dal 2000 al 2003.

Già Presidente dell'Associazione Fileo per disabili dal 1992 al 1998, si è battuto per l’eliminazione della barriere architettoniche per le strade di Quarto presentando un progetto al comune nel 1993. Ĕ stato membro della commissione cultura del Comune di Quarto durante la prima giunta Ciraci.

È stato Responsabile settore H della ONLUS Iniziativa Popolare, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale operante a Napoli e provincia (stiamo per aprire una sede anche a Quarto) che con il Comune di Napoli ha partecipato nel 2000 al Progetto "Napoli Futuro Ragazzi"  (Progetto del Ministero della Giustizia e del Comune di Napoli per i minori a rischio) e con lo stesso Comune partecipa ai Progetti "Pony della Solidarietà" (progetto per l'assistenza agli anziani) e "Ragazzi in Città". Nell'ambito della progettazione scolastica, nell'a. s. 1999/2000 ha progettato, coordinato e realizzato il Progetto "Uguali ma Diversi" presso l'Istituto Comprensivo "Roberto Darmon" - Marano di Napoli. Ho realizzato a Quarto nell'ottobre 2003 il "Progetto Megaride" (Quarto Sociale: La Città delle Opportunità), che ha coinvolto i ragazzi dei 4 circoli didattici e delle 3 scuole medie inferiori di Quarto.

È stato consulente presso lo Snadir (Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione) di Napoli per la Legge 104/92 (nota come legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti della persone handicappate). Sempre per lo Snadir ha pubblicato articoli in riferimento alla Legge 104/92.

Nel 2004 ha partecipato e superato il concorso per gli insegnanti di religione, essendo iscritto nelle liste per le categorie protette (Legge 68/99) è riuscito ad entrare di ruolo come riservista. Dall'anno scolastico 2005/2006 fino all'anno scolastico 2011/2012 è stato docente di religione cattolica presso il Liceo Scientifico "A. Labriola" di Napoli.

Per l'anno scolastico 2012/2013 ha chiesto ed ottenuto il trasferimento presso l'Istituto Superiore Secondo Grado "I.S.I.S Quarto" Quarto (Na) per 16 ore settimanali e presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore "G. Falcone" Pozzuoli (Na) per 2 ore settimanali.

Per l'anno scolastico 2013/2014 farà le 18 ore settimanali presso l'Istituto Superiore Secondo Grado "I.S.I.S Quarto" Quarto (Na)