Il disertore solitario
Un giovanetto però lo seguiva, rivestito soltanto di un lenzuolo, e lo fermarono. Ma egli, lasciato il lenzuolo, fuggì via nudo” (Mc 14, 51-52). Marco in due soli versetti concentra la sintesi dell’infinità di giovani che seguono Gesù e che in apparenza sono compromessi con Lui. Però al momento decisivo, semplicemente voltano le spalle. Sono incapaci di impegnarsi e di abbandonarsi completamente nelle Sue mani. Chi è questo giovane che appare nell'orto degli Ulivi? Perché segue Gesù? Cosa cerca? Perché si copre solo con un lenzuolo? Chi è in realtà questo giovane misterioso che appare sulla scena? Il giovane non è identificato. Diverse congetture hanno fatto i nomi di vari candidati: l'apostolo Giovanni (Ambrogio, Crisostomo); molti commentatori moderni sono d'accordo nel dire che si Marco, autore del Vangelo. Questa è la firma del suo scritto. Marco sta parlando di se stesso, descrive fedelmente e in dettaglio la sua mancanza e la sua ingratitudine. Non abbellisce né modifica ciò che è successo per fare bella figura con i membri della sua comunità. Come ogni buon convertito, è capace di condividere il giorno più triste e nero della sua esistenza. Con alcune parole presenta un'immagine abbastanza completa del suo comportamento nell'orto degli Ulivi. Con cinque verbi ci presenta la radiografia della sua vita.
Seguiva Gesù Il verbo «seguire» è il primo che comincia la lista. Con questo dettaglio significativo, ci rivela un aspetto importante sulla sua presenza nell'orto. Non dice che era uscito a contemplare la luna né tanto meno le stelle. Neanche si trovava lì per caso. Ě lì per segue Gesù e lo segue perché non è un estraneo. Aveva ascoltato la voce del pastore che lo aveva chiamato e lo aveva convinto a seguirlo. Però lo seguiva da solo. Ed è più facile arrendersi quando vaghiamo soli.
Rivestito da un lenzuolo Quella notte faceva molto freddo e il freddo scendeva fino alle ossa. Più tardi le guardie si vedranno obbligate ad accendere un fuoco nel giardino della casa del sommo sacerdote per proteggersi dal tempo poco clemente. Ma questo giovane appare come se fosse estate. Avanzava «coperto solo da un lenzuolo». Non si proteggeva con un mantello pesante né con una tunica a manica lunga. Era coperto unicamente da un telo leggero. Il giovane si trova indifeso. La sua fede è sottile come la stessa tela che lo protegge. La sua fede debole è incapace di sottrarlo dalle mani delle guardie.
Lo fermarono Perché lo fermarono? Perché segue Gesti. Seguirlo implica essere intercettato da quelli che non credono. Essere catturato è il pedaggio che si deve pagare per camminare in questa strada. Molti non sono disposti a questo sacrificio e preferiscono le comodità e le sicurezze umane.
Lascia il lenzuolo Il giovane lasciò nelle mani delle guardie l'unica protezione che aveva: la sua debole fede, l'iniziale allegria e quell'aurora di speranza per aver incontrato il liberatore di Israele. Abbandona il cammino che aveva già iniziato a percorrere: seguire da vicino il Salvatore del mondo. La soluzione più rapida per uscire dal problema era dare le spalle a Gesù. Preferisce rientrare senza nulla e continuare una vita tranquilla, fatta di routine, nel suo comodo focolare.
Fuggì nudo Il giovane cercava la perla preziosa. La sua motivazione principale era seguirlo, amarlo e servirlo. Pensava di restare fedele fino alla croce. Indubbiamente nel momento in cui meno se lo aspettava fu sorpreso e aggredito. La sua risposta è lasciare il lenzuolo per fuggire il più lontano possibile. Rientra nudo, come dire, vuoto… Aveva lasciato la cosa più importante della sua vita: la luce della verità che già ardeva nel suo cuore. Ritorna triste e disilluso perché non era stato capace di fare il passo più importante della sua vita. Marco sta parlando di se stesso, ma il suo atteggiamento riflette quello di centinaia di giovani che cercano Gesù allo stesso modo. Lo seguono nascondendosi tra le ombre dell'oscurità per non essere catturati e riconosciuti come discepoli del Falegname di Nazareth. Seguono Gesù, ma non accettano le conseguenze che seguono un compromesso di vita né affrontano i problemi che li mettono di fronte alla loro relazione con Lui. Si coprono con un piccolo lenzuolo, che rappresenta la loro debole, insipida e fragile fede. Alla prima difficoltà sono incapaci di rischiare tutto per possedere la perla preziosa.
|