Capitolo ventiduesimo

Il messaggio cristiano di Dio Padre

 

Per capire la specificità del concetto di Padre secondo la tradizione cristiana, dobbiamo coglierla nel contesto più ampio di ciò che gli altri ritenevano Dio come Padre.

a) Dio come Padre nella storia delle religioni.

Il termine Padre é presentato in tutte le religioni, anche le più semplici e meno evolute, presso i popoli di cultura elevata, come le genti mediterranee, gli assiri ed i babilonesi. La divinità é concepita come Padre universale, da cui tutto viene, e tutto governa. I Greci avevano Zeus come Padre degli dèi e degli uomini. I culti misterici avevano frequentemente il nome di Padre nelle invocazioni a Dio (Cf. Ragozzino G., Sul concetto di paternità divina nelle tradizioni extrabibliche, in Marceselli Casale C. (a cura), Parole e Spirito. Studi in onore di Settimo Cipriani, 2 voll., Brescia 1982, I, 61-68).

Nel mondo antico il concetto di Padre non era soltanto genealogico, ma anche sociologico-giuridico (nel mondo romano il Pater Familias e la Patris Potestas svolgono una funzione di primo piano). Padre era simbolo dell'autorità, del potere che non solo dà la vita, ma mantiene in vita. L'Auctoritas del Padre si fonda sul fatto che lui è tale appunto perché origina ed accresce la vita (autoritas da augère=accrescere). Padre è dunque sinonimo di origine, da cui dipende ed a cui si deve la nostra esistenza…

b) Concetto di Padre rivelatoci da Gesù

Dalla vicenda terrena di Gesù, notiamo che il Padre: non è soltanto Colui che ha generato Gesù; Colui che lo ha mandato; ma è anche Colui che lo ha consegnato alla morte; ma è Colui che risuscita il Figlio, donandoGli lo Spirito. Il Padre è colui che prende l'Iniziativa in tutta la vicenda di Gesù, ed è al Lui che costantemente Gesù si riferisce durante la sua vita terrena; basti pensare soltanto alla dipendenza filiale che esprime attraverso il rapporto particolare che aveva, nella preghiera, con il Padre. … Si pensa al termine "Abbà"… usato da Gesù e da Lui soltanto, è onomatopeico, cioè è nato da un suono del balbettio del bambino ebreo, quando cominciava a pronunciare le prime parole e chiamava immà la madre ed abbà…