1821 = Il Ven. Lodovico Pavoni fonda l'istituto di San Barnaba nell'ex convento agostiniano in Corso Magenta, per dare istruzione scolastica e formazione professionale agli orfani e ai derelitti.
![]() |
1842 = Nell'istituto Pavoni vengono
messi i sordomuti. Inizia per loro la scuola speciale con
insegnanti abilitati alla scuola di metodo di Milano 1847 = Ludovico Pavoni fonda la Congregazione dei " Figli di Maria Immacolata" (Pavoniani) per dare continuità alla sua opera, nel medesimo spirito e scopo. 1849 = Il Pavoni muore a Saiano il 1° Aprile 1849. 1874 = La Congregazione pavoniana viene soppressa e il suo Istituto convertito in Opera Pia, amministrata da una commissione di 5 persone nominata dall'amministrazione provinciale. 1911 = Il Co. Alessandro Panciera Zoppola, lascia un legato per la costruzione della nuova scuola per i sordomuti, in via Castellini. 1925 = La scuola per sordi si trasferisce nella nuova sede; gli orfani vengono affidati all'Istituto Orfani di via Bassiche. 1946 = La Commissione affida la direzione della scuola e la gestione delle officine alla Congregazione Pavoniana. |
1949 = Il primo centenario della morte del Fondatore. Si dà inizio alla costruzione della Casa del Sordo Parlante, di proprietà del Pio Istituto gestita dall' " Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordi" (ENS) per l'assistenza sociale e le iniziative per il tempo libero per i sordo parlanti (sport,centro culturale, ricreativo).
1965 = Le Officine vengono chiuse per la legge 1325 che impedisce il lavoro ai minorenni.
1978 = Per la legge 517 del 1977 che apre le classi della scuola normale anche ai sordi, si esaurisce la frequenza alla scuola speciale gestita dal Pio Istituto Pavoni. La scuola fu chiusa. Seguì un periodo di riflessione per aggiornare l'attività del Pio Istituto alle nuove leggi.
1991 = Si avviarono iniziative a favore dei sordi prima e dopo la scuola dell'obbligo, già operante presso la Scuola Audiofonetica di Mompiano. Iniziative di sostegno alle famiglie con bimbo sordo da 0 a 3 anni; ore pomeridiane di lezione per sordi iscritti alle scuole normali, con difficoltà di apprendimento; incontri estivi per assistenza scolastica durante le vacanze guidati da insegnanti specializzati.
1993 = Inizia l' "Inserimento e integrazione dei sordi nella scuola secondaria superiore". Il "Gruppo di studio di pedagogia speciale per l'handicap" guidato dal Prof. Francesco Larocca docente universitario, seguì gli alunni iscritti alla scuola superiore secondo gli interventi previsti dal progetto elaborato dal Prof. Larocca, con ottimi risultati: gli alunni vennero sempre promossi.
1998/1999 = Il primo quinquennio dell'inserimento dei sordi nella scuola superiore dà un ottimo consuntivo: i primi 6 alunni in 5 scuole salirono a 26 alunni in 17 scuole nel 1999; 5 alunni ottennero brillantemente la maturità; 3 di essi vollero continuare gli studi iscrivendosi a facoltà universitarie.
2002 = Cessa la collaborazione con il gruppo di studio di pedagogia per l'handicap, guidato dal Prof. Francesco Larocca, e si stipula una nuova convenzione con l'Università Cattolica di Brescia. Referente per l'Università Cattolica è il Prof . Giancarlo Tamanza.