Componenti hardware

WWW.PIOCAPRA.3000.IT

Sezione Informatica

Sezione Componenti hardware


L'unità centrale

Il monitor

La tastiera

Il mouse

Per grandi linee, possiamo immaginare il Pc,
strutturato internamente nel seguente modo:

Il Clock (orologio) è collegato a tutte le parti della macchina,genera segnali elettrici in modo da scandire i momenti in cui avvengono lre modifiche delle cifre binarie.
Se non ci fosse il clock, tutte le parti della macchina non reagirebbero a delle modifiche dei byte allo stesso istante; quindi il clock sincronizza tutto.
Quando si parla di computer a 133,166,..,1200 MHZ si fa riferimento appunto alla frequenza del clock.

La CPU (Central Processor Unit) è l'unità centrale di elaborazione dei dati , è il cuore del sistema.
Il Microprocessore (sinonimo di CPU) è un circuito integrato (all'interno di esso vi sono milioni di circuiti logici) che può eseguire un set d'istruzioni.

La Memoria Centrale come tutte le memorie è un magazzino d'informazioni.E' una memoria riscrivibile e volatile (cioè quando si spegne la macchina, si perdono i dati).Qui risiedono i dati che devono andare nella CPU e che provengono dalla stessa.

I Bus sono canali di comunicazione, che collegano le parti interne del computer. Essi si dividono in:
-Bus dei dati in cui dati e istruzioni viaggiano dalla memoria centrale alla CPU e viceversa
-Bus indirizzi in cui gli indirizzi viaggiano in modo unidirezionale dalla CPU alla memoria c.le
-Bus di controllo in cui le informazioni viaggiano dalla memoria c.le alla CPU come conferma che l'operazione è stata eseguita.

Il Monitor è un dispositivo sul quale vengono visualizzate le immagini generate dalla scheda video del computer.E' un insieme di schermo video,circuterie e del contenitore sul cui è alloggiato.E' collegato all'unità centrale mediate un cavo.
Il Pixel è uno dei tanti punti che il monitor visualizza nel suo complesso.Abbiamo monitor CRT (schermo con tubo a raggi catodici) e monitor LCD ( schermo a cristalli liquidi)
La dimensione del monitor si misura in pollici (').La Risoluzione è la nitidezza dei dettagli raggiunta da un monitor nel produrre immagini (e indica il numero dei pixel sullo schermo)Ed ecco le risoluzioni in pixel standard per pollici:
14' =600x800 , 15'=800x600 , 17'=1024x768 , 19'=1152x864 , 21'=1280x1024.

La Tastiera è un dispositivo di input di un sistema informatico che consente all'utente di dare comandi al computer o di immettere dati.Essa comprende una serie di caratteri standard disposti secondo lo schema qwerty

Il Mouse è un dispositivo di puntamento. E' costituito da una custodia dal fondo piatto, (progettata per essere afferrata con una mano e trascinata), da uno o più pulsanti, un dispositivo per la rilevazione dello spostamento sul fondo (in genere una sfera) e un cavo di collegamento all'unità centrale.
Abbiamo vari tipi di mouse: seriale o ps/2 , con scroll e senza scroll, con fili o con sensore ottico.