La Città Continua

 

Documenti
Album foto
Preferiti

CasateOnLine.it

Giovedì, 20 Dicembre 2007 - 18:31

Casatenovo: accordo tra il “Gruppo Valle Nava” e il sodalizio parchi vimercatesi per azioni congiunte

nava6.JPG

Martedì 18 dicembre, presso la sala civica di Campofiorenzo, frazione del comune di Casatenovo, si è svolto il primo degli incontri previsti per creare una base di cooperazione tra la Associazione per i Parchi Vimercatesi e il Gruppo Valle Nava. Durante la serata sono intervenuti Pino Timpani e Marco Monguzzi, rispettivamente presidente e webmaster dell’associazione che coordina tra loro i parchi della zona di Vimercate, che hanno portato la loro esperienza e assicurato il loro supporto verso il nascente comitato per la protezione della Nava e la valorizzazione del territorio casatese.


nava5.JPG


nava3.jpg


nava4.jpg

Il Gruppo Nava, che muove i primi passi in questi mesi, aveva da tempo ritenuto necessario avvalersi della consulenza di un’associazione ambientalista più solida e con una notevole esperienza di gestione e promozione del territorio. Marco Monguzzi nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’azione svolta da un comitato di cittadini all’interno di un comune come Casatenovo, che finora non si è dotato di alcuno strumento di protezione (se si esclude un piccolo lembo della superficie comunale, ad ovest, compreso nel Parco Regionale della Valle del Lambro e dei normali limiti imposti dal PRG).

nava1.jpg

Monguzzi ha proseguito sottolineando l’importanza del casatese all’interno della rete verde di scala sovra-provinciale, in quanto territorio che mette in connessione i Parchi Regionali della Valle del Lambro, di Montevecchia e Valle del Curone, con il reticolo dei parchi di interesse sovracomunale della zona tra Usmate-Velate e Vimercate. Il presidente Timpani ha invece esortato un’azione sinergica e di ampio respiro per una reale cooperazione di tutte le associazioni ambientaliste del territorio e in riferimento al Gruppo Nava ha suggerito che: “Il comitato dovrà soprattutto operare in funzione della promozione e della diffusione, attraverso manifestazioni, mostre, valorizzazione del territorio, di una nuova coscienza dei propri luoghi di vita [..] Se non facciamo capire alle persone cosa sarà di questo territorio fra vent’anni, non potremo mai contrastare efficacemente gli avvilimenti e le speculazioni.”

nava2.jpg

Al termine della serata i partecipanti hanno rinnovato il reciproco impegno ad una azione congiunta. In particolare Marco Monguzzi ha sottolineato che ci sarà tutto l’appoggio possibile da parte della Associazione al nuovo gruppo, sia per aspetti organizzativi e burocratici, sia in termini di visibilità, mettendo a disposizione un sito internet ben frequentato e una newsletter dai molti iscritti. Nei primi mesi del 2008 ci potrebbe essere un nuovo incontro tra i due gruppi per organizzare fattivamente un itinerario territoriale a piedi o in bicicletta. Per quanto riguarda il solo Gruppo Valle Nava, Laura Farina come portavoce fa sapere che è in preparazione una mostra fotografica, che sarà realizzata all’inizio della primavera. Il luogo è ancora da decidere.

Alfio Sironi