CURRICULUM VITAE DI GIUSEPPE ( PINO ) LIGABUE
Nato a Modena frequenta il liceo classico e la facoltà di Geologia. La sua tesi viene pubblicata dalla Società Geologica Italiana col Titolo: “Le ofioliti della valle dello Scoltenna”.
Insegna in una scuola di Formazione Professionale a Calambrone di Pisa dove compie esperienze di inserimento di allievi provenienti dalla casa di rieducazione minorile di Pisa.
Insegna dal 1970 al 1974 nella scuola media statale sperimentale “ Nicola Pistelli” di Livorno e pubblica diversi lavori su questa esperienza nella collana “Quaderni di Corea” della libreria editrice fiorentina.
Durante questa esperienza è anche chiamato a far parte del comitato scientifico e tiene ,come docente, alcuni corsi di qualificazione per il personale sul tema dell’educazione all’immagine e sulla progettualità in una scuola a tempo pieno.
Sul tema dell’immagine tiene diversi corsi per i Provveditorati di Pisa ,Lucca e Livorno, per la regione Friuli, per le province di Pisa, Livorno, Massa Carrara Passa poi alla formazione Professionale dirigendo i corsi dell’ECAP C.G.I.L. di Pisa sui temi della difesa della salute nell’ambiente di lavoro, in collaborazione con diversi istituti del C.N.R. di Pisa e per l’inserimento degli handicappati nell’ambiente di lavoro.
Passa alla Provincia di Pisa dove collabora alla stesura del progetto per l’Orientamento scolastico e professionale.
Partecipa in questo periodo come esperto a convegni a Napoli, Genova e Montecatini.
Passato all’Ufficio stampa della Provincia crea le campagne “Leggere” - che viene adottata da vari enti e viene segnalata dall’UNESCO e “Animali e piante di Pisa” che presenterà, su richiesta dell’UNESCO, al convegno di Parma di educazione ambientale.
Torna a Modena nel 1982 dove dirige per due anni il Consorzio Centro Creativo. E’ di questo periodo la creazione dei “GIOCHIVERDI” per la Lega Ambiente.
Dal 1984 diventa lavoratore autonomo. Inizia la pubblicazione di diversi volumi sull’educazione ambientale e sull’educazione stradale per i comuni di Nonantola, Sassuolo, Modena, Casalecchio, Soliera, Carpi, Villasanta.
Progetta i corsi di educazione ambientale per la Provincia di Modena, e cura i laboratori ambientali di Nonantola e Novi.
E’ esperto IRSAE per le regioni Lombardia, Emilia e Toscana; tiene corsi per insegnanti a Altedo(Bo), Casalecchio(Bo),Concorezzo(Mi), Vimercate ( Mi), Villasanta(Mi),San Giuliano terme( Pi),Correggio(RE),Carpi(Mo), ed in un altra decina di comuni.
Ha pubblicato per l’editrice Fabbri insieme a Dario Ghelfi il volume “Io e l’ambiente”,per l’editore Franco Panini i volumi “ Vichi e l’ospedale” e “ Vichi e il pinguino”,e, per l’AIDO nazionale “Vichi e il pellicano” per la Juvenilia “ L’angolo verde”, “Vedo,vedo,vedo...” e “ Se una bottiglia diventa una balena” . Ha scritto un intervento nel volume curato da Daniele Novara “ Istinto di pace” edito dal gruppo Abele.
In particolare ha realizzato interventi nelle scuole materne per i comuni di Modena, Nonantola,Villasanta, Sassuolo, Vimercate, Campogalliano, Bomporto, Ravarino.
Autore del diario “Pace è...” è ufficialmente candidato al premio UNESCO mondiale per l’educazione alla pace. Il suo lavoro viene segnalato come il migliore per il 1987 ma non viene premiato per motivi formali poiché è stato diffuso solo in Italia.
Tiene corsi di educazione alla pace a Modena, Milano, Pisa.
Tra gli ultimi suoi lavori un diario sul tema dell’educazione stradale “Insieme...per le vie del mondo”, patrocinato dal Ministero dei lavori pubblici e le schede di un testo per l’inserimento dei bambini handicappati nelle scuole dell’ obbligo, dal titolo “ Il piacere di scrivere”
Per la collana Progetto Arcobaleno della CPE ha realizzato i volumi “ Esplorando”, “ Camminando”, “ Mangiando”.
Ha realizzato in collaborazione con la rivista “ L’educatore” le campagna “ Insetti e dintorni” della Bayer.
Ha lavorato per due anni per un progetto di aggiornamento degli insegnanti di scuola materna del Comune di Milano.
Negli ultimi anni ha tenuto corsi per il Provveditorato agli Studi di Modena sui temi dell’ambiente da un punto di vista naturalistico e storico - culturale, in seguito a queste esperienze a pubblicato “A spasso per Modena” e “ Spsàn, i lèoun a vég’”
Con la Società del Sandrone di Modena tiene corsi di folklore modenese e ha pubblicato uno studio sulle filastrocche dialettali nel volume “Per perlér in dialàtt”. Sempre sul tema delle tradizioni locali ha pubblicato un libro dal titolo “Tre botti ed una goccia preziosa” sull’aceto balsamico.
Con il Comune e con diverse Università del tempo libero tiene corsi e visite guidate su Modena.
Altre pubblicazioni recenti una raccolta di filastrocche italiane ( Sotto la cappa del camino) , un volume sul compost per la Provincia, e la campagna per le scuole sui diversi per l’ANFFAS.
Idea il logo e una favola per “STOP SEXUAL TOURISM”
Sui temi dello sviluppo sostenibile ha lavorato dal 1983 in collaborazione con la Provincia di Modena, ideando e partecipando come esperto in didattica e relatore a tutti i seminari di educazione ambientale rivolti agli insegnanti modenesi.
Ha pubblicato un volume con schede di ricerca sull'acquedotto di Modena e l'uso dell'acqua per la META, "CONOSCERE L'ENERGIA", "SE UNA BOTTIGLIA DIVENTA UNA BALENA …" (sul tema dei rifiuti) per la Provincia di Modena.
Recentemente ha collaborato con AGENDA 21 Comune di Modena, Tred e Vamp ad una mostra in Svizzera e a Modena su progetti di sviluppo sostenibile.
Ultime pubblicazioni: per l’AVIS “Io sono il mio corpo”, “Conosciamo i cibi”, “Difendere la salute” “Conosciamo la solidarietà”.
Per l’eritore Marchio Giallo ‘I misteri di Modena’. e un libro sui mostri della tradizione popolare italiana e mondiale.
Per la “Raccolta Fotografica modenese” 6 volumetti della collana “Quando i nonni erano piccini”
Infine per il Comune di Modena un libretto per bambini sulla Costituzione.