Questo sito usa cookie di profilazione al fine di inviare comunicazioni pubblicitarie personalizzate e consente anche l'invio di cookie di “terze parti”. Proseguendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie, o, in alternativa, è possibile personalizzare la loro configurazione alla sezione dedicata (Policy/Cokies).

 

 

 

 

NOTE ALLA DISCOGRAFIA TEDESCA: IL CODICE DI PREZZO "LC"

 

 

 

 

Parecchi di voi avranno notato che in molte stampe europee, soprattutto tedesche e olandesi, vi sono riportati dei particolari codice, come il più conosciuto "LC 1305", sull'etichetta, ma qualche volta anche sulla copertina (di solito nel retro). Cosa significa questo codice?

 

Il Codice "LC", denominato "Label Code", è un particolare marchio creato per motivi fonografici, un codice numerico di 4 or 5 cifre, che veniva assegnato dalla G.V.L.: ogni tipo di etichetta (casa discografica) aveva un suo codice. Secondo quanto riportato sul sito della "I.A.S.A.", il "Label Code" (LC) fu introdotto nei primi mesi del 1977 dalla "I.F.P.I." (International Federation of Phonogram and Videogram Industries), per identificare in modo inequivocabile le differenti etichette ("record labels") per ben noti problemi di diritti esclusivi.

Come detto, il "Label Code" consisteva storicamente di 4 elementi, successivamente aumentati a 5 nei giorni nostri, preceduti da un prefisso letterale "LC" e seguito da dei numeri. Furono usati dei codici non solo per gli album dei Pink Floyd, ma anche di molti altri gruppi. I più classici esempi sono:

 

 

 

 

Codici LC a 4 cifre.

 

LC 0001: ULTRA PHONE

LC 0107: AMADEO

LC 0110: ANGEL (EMI label)

LC 0113: ARCHIV PRODUKTION

LC 0116: ARIOLA

LC 0120: ATCO

LC 0121: ATLANTIC

LC 0126: BARCLAY

LC 0133: BLUE NOTE

LC 0136: BRUNSWICK

LC 0137: BUENA VISTA (Disney label)

LC 0148: CAPITOL

LC 0149: CBS

LC 0162: COLUMBIA

LC 0171: DECCA

LC 0173: DEUTSCHE GRAMMOPHON

LC 0192: ELEKTRA

LC 0193: ELECTROLA

LC 0194: ELITE SPECIAL

LC 0199: EPIC

LC 0211: FONTANA

LC 0233: HIS MASTER'S VOICE

LC 0245: KARUSSELL

LC 0249: LIBERTY

LC 0253: LONDON

LC 0268: MERCURY

LC 0270: METRONOME

LC 0278: NONESUCH

LC 0287: ODEON

LC 0299: PARLOPHONE

LC 0305: PHILIPS

LC 0309: POLYDOR

LC 0310: POLYPHON

LC 0313: PRESTIGE

LC 0315: PYE (in origine PRT)

LC 0316: RCA (e sussidiarie, RCA VICTOR)

LC 0322: REPRISE

LC 0325: RIVERSIDE

LC 0332: ROULETTE

LC 0346: SONET (+ VOLUME)

LC 0366: TELEFUNKEN

LC 0379: UNITED ARTISTS RECORDS

LC 0381: VANGUARD

LC 0383: VERVE RECORDS

LC 0392: WARNER BROS. RECORDS (+PAISLEY PARK RECORDS)

LC 0405: CHIC (Germania)

LC 0407: ISLAND

LC 0454: ABC RECORDS

LC 0464: MUSIC FOR PLEASURE

LC 0485: A&M RECORDS

LC 0542: EMI

LC 0673: CHICKS ON SPEED RECORDS

LC 0720: FANTASY

LC 0835: HANSA

LC 0881: MOTOWN

LC 0894: PANDAIMONIUM

LC 0967: EUROPA

LC 0971: BUDDAH RECORDS

LC 0999: SUPERSTAR RECORDINGS

LC 1056: MCA o MCA RECORDS

LC 1074: APPLE RECORDS

LC 1109: INTERCORD

LC 1118: PICCOBELLO

LC 1305: HARVEST

LC 1331: EMIDISC

LC 1409: CHARISMA ("THE FAMOUS CHARISMA LABEL")

LC 1421: BELLAPHON

LC 1477: CRYSTAL

LC 1557: EastWest

LC 1626: CHRYSALIS

LC 1632: THRESHOLD

LC 1633: VERTIGO

LC 1750: RAK

LC 1846: UNIVERSAL MCA MUSIC (UK)

LC 1866: CARRERE

LC 1941: HALL OF SERMON

LC 2070: WARP RECORDS

LC 2171: MOVEMENT (Germany)

LC 2313: BRONZE

LC 2816: KITTY-YO

LC 2604: Sony Music Media

LC 2619: RYKODISC

LC 2648: ASYLUM RECORDS

LC 2746: TRISOL MUSIC GROUP GmbH + TRINITY + APOCALYPTIC VISION

LC 2801: BUNGALOW

LC 2816: KITTY-YO

LC 2828: WARNER STRATEGIC MARKETING (?) WARNER MUSIC UK (?)

LC 2851: OBLIVION (divisione della SPV)

LC 2895: MOLOKO+

LC 2970: RSO

LC 3090: MASCOT RECORDS

LC 3098: VIRGIN (e alcune sussidiarie, "10 Records")

LC 3228: SIRE

LC 3272: CASABLANCA Record and Filmworks

LC 3311: NOVA (Teldec label)

LC 3355: JET RECORDS

LC 3375: DARK HORSE RECORDS

LC 3379: JUPITER RECORDS

LC 3389: MAGNET RECORDS - Magnet Records Ltd.

LC 3455: JET RECORDS

LC 3475: PRIVATE STOCK

LC 3484: ARISTA

LC 3706: TELDEC

LC 4117: JUVENTUS (Sublabel della AZ-Records)

LC 4210: RED BUS RECORDS

LC 4281: WEA

LC 4306: FLOWER (Sublabel della AZ-Records)

LC 4324: POLYSTAR

LC 4435: SKY

LC 4513: KLING KLANG

LC 4516: OASIS

LC 4554: BABY RECORDS

LC 4589: Beserkley Records

LC 4593: OVERGROUND RECORDS

LC 4764: STIFF RECORDS

LC 4793: CONSEQUENCE RECORDS

LC 4810: LOLLIPOP RECORDS

LC 5013: TESS RECORDS EUROPE

LC 5163: ENIGMA

LC 5375: SYNTHETIC SYMPHONY (una divisione della SPV)

LC 5485: BEGGARS BANQUET

LC 5511: APOLLYON

LC 5661: ROUGH TRADE GERMANY

LC 5717: EMI AMERICA

LC 5830: STRAND

LC 5834: MUTE RECORDS + TOAST HAWAII (edizioni tedesche su licenza Intercord Tonträger)

LC 5865: Stockholm Records

LC 6001: Force Inc. Music Works, Intense Recordings, Riot Beats e altre FIM sublabels

LC 6012: DARK VINYL RECORDS

LC 6131: DIRECT EFFECT (Germania)

LC 6209: Fax +49-69/450464

LC 6210: FULL MOON + Full Moon/WEA

LC 6306: CREATION RECORDS

LC 6339: POOL

LC 6249: DANSE MACABRE

LC 6350: ZYX RECORDS / ZYX Music

LC 6444: Fiction Records

LC 6526: DARK STAR

LC 6556: DEDICATED

LC 6564: DEATHWISH RECORDS

LC 6584: LUNA MUSIK

LC 6655: EMERGENCY (Emergency Records)

LC 6693: ICE

LC 6769: ROCKTOPUS

LC 6782: REFLEKTOR Z

LC 6821: HYPERIUM RECORDS

LC 6832: DION FORTUNE

LC 6850: 101 RECORDS

LC 6893: LIVELY ART

LC 6971: ANTLER SUBWAY

LC 7023: SBK RECORDS

LC 7026: CARAT RECORD GmbH

LC 7027: NUCLEAR BLAST (?)

LC 7036: MUSIC RESEARCH

LC 7037: MUSIC RESEARCH (missprint?)

LC 7060: Welt-Rekord

LC 7192: SETANTA RECORDS (?) GO!DISCS (?)

LC 7140: PRT Records

LC 7143: MUSIKANT

LC 7259: Korova Records (ora chiusa)

LC 7266: GEFFEN RECORDS

LC 7276: MASTER RECORDS

LC 7472: COCONUT RECORDS

LC 7467: NOVA TEKK (Solar Plexus)

LC 7572: INTERFISH

LC 7590: TIS (=TELDEC IMPORT SERVICE)

LC 7800: PLAY IT AGAIN SAM

LC 7861: TOUCH & GO

LC 7871: VINYL SOLUTION, ELECTRON INDUSTRIES, SUBVERSION RECORDS, BASSMENT RECORDS (anche il resto delle sub-label)

LC 7925: JIVE

LC 7987: ANXIOUS (Anxious Records Ltd.)

LC 8076: BLOW UP

LC 8100: SPV RECORDS

LC 8117: AVON MUSIK

LC 8121: BCM RECORDS

LC 8323: SUB POP

LC 8243: PWL Records

LC 8428: EMI Columbia Austria

LC 8603: DOSSIER

LC 8637: ARIOLA EXPRESS

LC 8662: RUSH RECORDS

LC 8721: ANIMALIZED

LC 8762: GiG RECORDS

LC 8820: NORMAL

LC 9231: ROADRUNNER

LC 9628: Smithsonian Folkways Recordings.

 

 

 

 

 

Codici LC a 5 cifre.

 

LC 01127: Bookmark

LC 01846: Universal Records

LC 02182: Kontor Records

LC 02220: Unsubmissive Records

LC 02226: Drizzly

LC 02592: Certificate 18, from Pilote's Kingfood™

LC 02604: Sony Music Media

LC 02816: Kitty-Yo

LC 04270: Trikont

LC 04728: Overdose / Pulse

LC 04731: Dos Or Die Recordings

LC 05375: Synthetic Symphony

LC 05496: Vision Soundcarriers

LC 06172: EDM

LC 06748: Urban

LC 10387: Morr Music

LC 10432: Zeitgeist

LC 10521: Mille Plateaux

LC 10526: Gang Go Music

LC 10634: Cargo Records

LC 11269: Nettwerk UK

LC 11652: Keplar

LC 12090: Konsum

LC 13285: Get Physical Music

LC 13848: Zentimental Records.

 

 

Da notare che il numero dei paesi che usano il "Label Code" LC è limitato, e che il codice presente su alcuni dischi (o altro) non è sempre affidabile e curato nei particolari.

 

La "International Association of Sound and Audiovisual Archives" (I.A.S.A.©) è una grossa fondazione internazionale non governativa, collegata con l'UNESCO, fondata nel 1969. Essa riunisce molte case produttrici e cura gli scambi professionali di informazioni internazionali, cooperando attraverso archivi audiovisivi in tutti i campi, specialmente per l'acquisizione di regole per il copyright, la documentazione e la conservazione. Famose sono le regole dettate dalla associazione in materia di diritti di autore e copyright per dischi, CD, libri e simili, le famose "IASA Cataloguing Rules", oltre a curare uno speciale glossario dei termini in campo fonografico e editoriale (http://www.llgc.org.uk/iasa/index.html/). 

 

 

 

 

 

 

 

Copyrights & Credits.

Ricerca effettuata in origine da Ralf Müller (aprile 2002) e curata da Stefano Tarquini (maggio 2002). Aggiornamenti successivi di Stefano Tarquini/Nino Gatti del febbraio 2006 e di Stefano Tarquini (maggio/ottobre 2018).

© All trademarks and copyrights remain the property of their respective owners. The contents of this entire website are presented here as a non-profit service intended for the non-commercial purposes of criticism, research, comment, education and archiving use only. This site is only a tribute to Pink Floyd.

Questo sito usa cookie di profilazione al fine di inviare comunicazioni pubblicitarie personalizzate e consente anche l'invio di cookie di “terze parti”. Proseguendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie, o, in alternativa, è possibile personalizzare la loro configurazione alla sezione dedicata (Policy/Cokies).