Questo sito usa cookie di profilazione al fine di inviare comunicazioni pubblicitarie personalizzate e consente anche l'invio di cookie di “terze parti”. Proseguendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie, o, in alternativa, è possibile personalizzare la loro configurazione alla sezione dedicata (Policy/Cokies).
NOTE ALLA DISCOGRAFIA SVIZZERA: LA SERIE "SILVA"
Esite una speciale serie in Svizzera, la "SILVA", che ha pubblicato alcuni lavori in vinile di alcuni tra i più noti gruppi del panorama mondiale rock.
E tra questi, i Pink Floyd, con "The Dark Side of the Moon" e "Wish You Were Here".
In Svizzera esistono due stampe del disco "The Dark Side of the Moon", uno della serie "EX-LIBRIS" e uno della serie "SILVA".
La "Ex-Libris" è la divisione musicale della nota organizzazione "MIGROS", proprietaria di numerose catene di negozi e supermercati che trattano generi alimentari e altro, una sorta di discount svizzeri. Nei primi anni questa catena fece uscire dei libri e alcuni dischi collegati a queste pubblicazioni, che per cui appartenevano a un club privato di musica, molto famoso all'epoca in Svizzera, un po' come il 'Club Sonderauflage' in Germania. Queste edizioni in vinile del Club erano dedicate ai più grandi gruppi rock, come Rolling Stones, Beatles e altri. Ma poi la "Migros" si allargò e aprì numerosi negozi pubblici nelle più importanti città della Svizzera, dove anche i non-membri del Club potevano acquistare i dischi riservati al Club. Il numero di queste copie era molto alto, proprio per coprire le domande; non solo: il prezzo di queste copie era più basso e, perciò, conveniente rispetto ai normali negozi di dischi. Sopra un esempio di una pagina di un libro distribuito per la Ex-Libris.
La "Silva" nacque nel 1943, in risposta alla "Migros": non vendeva libri e dischi, ma i suoi membri dovevano raccogliere degli speciali 'cheques' (come se fossero dei punti a premio). Ben presto, progressivamente, apparirono in Svizzera questi speciali 'cheques' della "Silva", sotto forma anche di adesivi, su generi alimentari e non, attaccati o stampati sulle confezioni. A seconda del prezzo del prodotto, si potevano trovare adesivi di 1, 2, 3, 5, 10 o 20 o più punti: quello che doveva fare la gente era solo tagliare questi punti e collezionarli!
Raggiunto un determinato punteggio, cioè si avevano punti a sufficienza, si doveva scrivere direttamente alla "Silva", mandandogli i punti che si avevano; questa spediva a casa uno speciale libro fotografico. Alcuni di questi libri avevano solo foto e altri, invece, avevano alcune foto mancanti e bisognava perciò raccogliere altri punti-Silva per ordinare queste foto e completare il libro. Questa era una buona opportunità per parecchie persone per prendere libri a un buon prezzo. Era una specie di concorso a punti, come quello che oggi si trova presso i supermercati o i centri commerciali. Più prodotti si compravano, più punti-Silva si potevano avere.
Ben presto circolarono in alcuni circoli privati anche dei dischi con i punti-Silva sopra, che potevano essere dati via da collezionisti. Addirittura si potevano trovare alcune rare edizioni di famosissimi dischi con una etichetta personalizzata dalla "Silva", con lo speciale codice "ML", anche se venivano stampate per comodità in altri paesi (come la Germania). E "The Dark Side of the Moon" era uno di queste stampe: e per questo è considerato, a suo modo, una rarità!
Stampato su etichetta tedesca "Made in Germany", è però una edizione svizzera della serie "SILVA" (Emi-Harvest F 667.322). Lo si può notare anche dallo speciale codice "ML" presente sotto la parola "STEREO" in alto a sinistra sull'etichetta nera con il prisma, proprio sotto la parola "STEREO".
Addirittura ci sono stati casi di dischi 'normali', ma che al loro interno portavano dei 45 giri in omaggio di questa serie: è il caso di "See Emily Play" (con nel retro la canzone "The Scarecrow"), contenuto in omaggio dentro una delle tante edizioni del disco di "Animals" tedesco del 1977. Riporta il numero di catalogo "Emi-Columbia CH 01", la scritta promozionale "SPECIAL EDITION" e lo speciale marchio "ML", già visto in precedenza, al centro a sinistra. Il singolo fece tanto successo e divenne così popolare, che la Columbia lo fece uscire di nuovo con il proprio marchio stavolta come edizione ufficiale. I punti-Silva rappresentarono per parecchio tempo l'unico mezzo per combattere i prezzi "stracciati" che la "Migros" faceva nei suoi discount. Purtroppo, alla fine del 1999, la "Silva" chiuse i battenti, per problemi finanzieri e altri motivi. Fu comprata in blocco dalla "THE BERTELSMAN MUSIC GROUP" (BMG). Oggi ormai i punti-Silva appartengono alla storia. Così come quei pochi dischi che sono usciti con il marchio "Silva"!
Copyrights & Credits.
Le notizie sulla serie Silva sono state raccolte da Ingo Brode direttamente in Svizzera presso alcuni fans dei Pink Floyd (2001) e rielaborate ed aggiornate da Stefano Tarquini (2001-2015).
© All trademarks and copyrights remain the property of their respective owners. The contents of this entire website are presented here as a non-profit service intended for the non-commercial purposes of criticism, research, comment, education and archiving use only. This site is only a tribute to Pink Floyd.
Questo sito usa cookie di profilazione al fine di inviare comunicazioni pubblicitarie personalizzate e consente anche l'invio di cookie di “terze parti”. Proseguendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie, o, in alternativa, è possibile personalizzare la loro configurazione alla sezione dedicata (Policy/Cokies).