SYD BARRETT


 

BALLAD (1974) : Si tratterebbe di un pezzo indefinito scritto da Syd Barrett per un suo lavoro da solista, sembra scritto per la Purple Gang nel 1974; ma mancano conferme.

BLUES / COUNTRY BLUES (1974) : Syd Barrett sembra aver registrato almeno tre versioni di un blues, presumibilmente per inserirle nel suo terzo lavoro da solista. Esiste solo una versione su un raro bootleg.

BOOM TUNE / A BOON TUNE (1967) : Scritta per la Purple Gang su richiesta di Joe Boyd, che ne era il manager, è probabile che sia stata ripresa da Barrett per "Here I go". La cassetta dove era inciso il pezzo originale fu persa.

CHOOKA-CHOOKA CHUG CHUG (1974) : Anche questo pezzo si potrebbe trattare di un non meglio definito brano per un lavoro solista di Syd Barrett.

 

CLOWNS & JUGGLERS (1968) : Prima versione di "Octopus", mai pubblicata, durante le sessione di registrazione del 20.07.1968 (esiste negli archivi degli Abbey Road Studios)

 

DOMINOES (1970) : Pezzo con Barrett e Gilmour, registrato dal 14 al 23 luglio 1970 negli EMI Studios di Londra, fu eseguito dal vivo il 16.02.1971 durante il "Bob Harris Show", alla BBC Radio; Gilmour produsse anche il pezzo, realizzando un grosso lavoro di produzione. Il pezzo venne considerato un lavoro di collaborazione tra i due musicisti, tanto che, una volta sparito Barrett dalle scene musicali, Gilmour riarrangiò il brano registrando tutti gli strumenti.

 

FAST BOOGIE (1974) : Altro pezzo non meglio definito, scritto da Syd Barrett per un suo lavoro solista.

 

IF YOU GO, DON'T BE SLOW (1974) : Altro pezzo non meglio definito, scritto da Syd Barrett per un suo lavoro solista nel 1974.

 

JUST BEFORE YOU DISAPPEAR (1971) : Si tratta di un pezzo non ufficiale mai realizzato, che si trova solo sul un rarissimo bootleg ("Melk Weg"), non era nient'altro che "Octopus", però suonata da Barrett, insieme al basso di Gilmour ed alla batteria di Shirley, in occasione dell'Extravaganza Concert del 6 giugno del 1970 all'Olympia di Londra.

 

JOHN LEE HOOKER (1974) : Ennesimo pezzo non meglio definito, scritto da Syd Barrett per un suo lavoro solista nel 1974.

 

LANKY (1968) : Come "Rhamadan", anche questo brano è un brano interamente strumentale che Syd ideò appena dopo l'uscita dai Floyd, per inserirlo nel suo primo LP solista. Venne registrato soltanto nella session del 6 maggio 1968 con Jenner nella veste di produttore, ma successivamente non venne più ripreso. Esiste così solo negli archivi della EMI.


LIVING ALONE (1970) : Stessa session di "Bob Dylan Blues", probabile si tratti di una ripresa di "I get stoned" (attualmente in possesso di David Gilmour, produttore delle sedute di registrazione).

RELIGIOUS EXPERIENCE (1969) : Vedi "Singing a Song in The Morning".

RHAMADAN (1968) : Venne composta presumibilmente appena dopo l'uscita di Syd dai Pink Floyd, tra il marzo e l'aprile del 1968. Essa consisteva in 18 minuti di improvvisazioni strumentali (prevalentemente di congas) e Barrett la registrò la prima volta nella session del 6 maggio 1968, con Jenner alla produzione. Il brano venne poi ripreso un anno dopo, il 23 aprile 1969, con la produzione di Jones: Syd aveva registrato artigianalmente alcuni effetti e rumori di motocicletta, con l'idea di sovrainciderli alle basi già registrate l'anno prima. Ma per alcuni problemi tecnici irrisolvibili, il progetto venne accantonato definitivamente; questo pezzo esiste tuttora solo negli archivi della EMI. In alcuni vecchi libri dei primi anni '80, era conosciuto anche come "Lanky", anche se sembra che quest'ultimo era un brano inedito anteriore.

SILAS LANG - SWAN LEE (1968) : Intitolata in origine "Silas Lang, fu composta nel 1968 per "The Madcap Laughs" e venne registrata la prima volta il 6 maggio 1968, agli EMI Studios 3 di Abbey Road a Londra, sotto la produzione di Peter Jenner. Syd la registrò in seguito durante altre sessions di studio (ma sotto la produzione di Jones) e precisamente il 21 e 28 maggio, oltre che l'8 ed il 20 giugno 1968. L'unica session con Malcolm Jones si effettuò il 10 aprile 1969, ma subito dopo Syd decise di lasciar perdere. Quasi sicuramente Barrett aveva scritto anche il testo. Il titolo del brano era "Swan Lee", nel cui testo veniva ripetuto "Silence stands" che fu erroneamente interpretato dall'ingegnere del suono, che lo segnò sul box del nastro come "Silace Lang"; al brano in seguito furono sovraincisi banjo e sax in una versione solo strumentale.

SINGING A SONG IN THE MORNING (1969) : Syd Barrett registrò un pezzo alla chitarra per l'album omonimo di Kevin Ayers, nel novembre del 1969, ma sembra che il suo contributo al pezzo fu tolto durante il missaggio dell'album. Il pezzo è noto anche come "Religious Experience".

SLOW BOOGIE (1974) : Ennesimo pezzo non meglio definito, scritto da Syd Barrett per un suo lavoro solista nel 1974.

 

SPANISHGRASS (1978) (fake) : Si tratta di un falso accreditamento a Syd Barrett, apparso su un bootleg, di una serie di pezzi registrati da Barrett tra il 1976 ed il 1977, quando viveva nel monastero spagnolo di Santa Maria de la Real; i titoli dei pezzi venivano accreditati come "Spring", "Reverential Mourners", "Black Maid", "Plastic Gunpowder", "Mouse After a Fête", "Breakwater and Tea", "Grey Tress", "Two Bangers & Mash", "Whining at The Moon", "Greenland" "I am Dhaga", "On the Other Hand", "Un Poeta Esquece os Días de Chuvia", "Saturnalia", "William Phips", "Stede Bonnet", "Gabriel Spenser", "Gospel at Noon", "Waste Deep", "Frog".
 

STANLEY THE SIMPLETON (fake) : Veniva riportato da parecchi fans come un pezzo scritto da Syd Barrett e mai realizzato, ma sembra che invece sia stato solamente un pezzo registrato da un accanito fan di Syd e che con lui non centrava assolutamente nulla  (testo).
 

TWO OF A KIND (1970) : Pezzo composto da Wright nel 1969 e mai usato, suonato poi da Barrett, Gilmour e Shirley, fu registrato il 24.02.1970 in occasione delle famose "Top Gear Sessions", della BBC Radio.
 

WHAT'S THE NEWS MARY JANE (fake) : Si tratta di un famoso pezzo di John Lennon, registrato il 14.08.1968 con Harrison, Yoko Ono e Evans, probabilmente un ottake del disco "White Album" dei Beatles; girava voce che Syd Barrett vi aveva partecipato, essendo impegnato nello stesso studio di registrazione, lo riportava il libro "Beatles - Anthology Volume 3 del 1996, che citava appunto questa collaborazione di Barrett per il pezzo. Ma sembra che invece sia stato solo un equivoco, mancando le conferme.

 

 

 

 

DAVID GILMOUR

AIN'T NO SUNSHINE (1984) : Brano di Bil Withers, eseguito da David Gilmour durante i soundcheck del tour di "About Face".

DEEP IN THE BLUES (1984) : Eseguita durante il concerto "Guitar Greats" del 20 novembre 1984 (disponibile su video privato).

DON'T ASK ME WHY (1965) : Si tratta di un rarissimo brano usato come singolo insieme a "Why Do Fools Fall In Love'", inciso dai Jokers Wild nel 1965, la prima band di Gilmour (David Altham, Clive Welham, Tony Saint, Wilie Wilson and Johnny Gordon).

LAFAYETTE RAILROAD (1984) : Brano dei Little Feat, eseguito da David Gilmour durante i soundcheck del tour di "About Face".

LIKE A ROLLING STONE (1992) : Classico di Bob Dylan, eseguito da Gilmour con una tastiera Casio, trasmesso a sorpresa dal dj della BBC durante un'intervista con il chitarrista del 28 luglio 1992.

PETER GUNN (1984) : Canzone di Henry Mancini, eseguita da David Gilmour durante i soundcheck del tour di "About Face".

WHY DO FOOLS FALL IN LOVE (1965) : Questo pezzo fu realizzato come singolo dagli Jokers Wild nel 1965, come parte B di un rarissimo singolo che comprendeva anche "Don't Ask Me Why".

 

 

 

NICK MASON - RICK FENN


DANCE OF THE FERRARIES (1989) : Strumentale, realizzato per il Motor Show di Essen.

LIFE COULD BE A DREAM (1984) : Da un filmato del 1984 edito in U.K., "Life could be a dream", diretto da Mike Shackleton. La pellicola sembra che fosse una specie di resoconto della carriera automobilistica e professionale di Mason: il regista aveva mixato materiale tratto dall'archivio privato di Mason con vecchi concerti dei Pink Floyd (tra i quali "One Of These Days" tratto da "Live at Pompei")(esiste su videocassetta ufficiale). La Compagnia aerea Brittania Airways lo inseri nel 1985 nella selezione di film che venivano proiettati sui voli della compagnia.

SH-BOOM (1986) : Canzone dei Crew Cuts, rifatta per la colonna sonora del cortometraggio "Life could be a dream" (esiste su filmato promozionale).

THE WHITE OF THE EYE (1986) : Colonna sonora del film omonimo inglese (circa 110 minuti di durata), mai incisa su disco ufficiale (esiste su videocassetta ufficiale). Il film fu messo in circolazione nel 1987.

 

 


ROGER WATERS

ACROSS THE UNIVERSE (1985) : Cover della canzone dei Beatles realizzata da Roger Waters e dalla Bleeding Heart Band per il programma della BBC "A journey in the life" del 6 dicembre 1985 (disponibile su video privato).

ANOTHER BRICK IN THE WALL, PART 2 (1990) : Versione in studio preparata da Waters in occasione del concerto di "The Wall" a Berlino (disponibile su cd singolo promozionale).

FALLEN ANGEL (1991) : Titolo di lavorazione di "What God wants", durante le sessions di registrazione di "Amused to Death".

GET BACK TO RADIO (1987) : Non utilizzata su "Radio KAOS", pubblicata come lato b del singolo "The tide is turning", disponibile su 12 pollici e cd singolo.

GOING TO LIVE IN L.A. (1987) : Non utilizzata su "Radio KAOS" (pubblicata come lato b del singolo "Radio KAOS", disponibile su 7 e 12 pollici).

HOME : Titolo di lavorazione di "Radio Kaos".

I CAN TELL (1987) : Blues, eseguito da Waters durante il tour del 1987 (circola la registrazione audio).

IT'S A MIRACLE (1992)  : Versione leggermente più veloce di quella pubblicata, realizzata con il bassista Flea dei Red Hot Chili Peppers.

L'ART ET LA MACHINE (1974)  : Si tratta di un pezzo scritto per la colonna sonora del documentario di Adrian Maben "L'Art et la Machine" del 1974, scritto da Waters con Ron Geesin.

LE DADAISME (1974)  : Anche questo è un pezzo scritto da Waters per la colonna sonora del documentario di Adrian Maben "Le Dadaism".

LE SURREALISME (1974)  : Ennesimo pezzo scritto da Waters con Nick Mason per la colonna sonora del documentario di Adrian Maben "Le Surrealisme"; si dice che sia stato scritto e composto in poche ore.

MOLLY'S SONG (1987) : Eseguita dal vivo durante il tour del 1987 (pubblicata solo in America come lato b del singolo "Who needs information").

MONKEY TELEVISION (1991) : Titolo di lavorazione di "What God Wants Pt 1", durante le sessions di registrazione di "Amused to Death".

RUN LIKE HELL (1990) : Versione "Postdamer Platz" (pubblicata su 7 pollici e cd singolo "Another brick in the wall pt. 2" nel 1990).

SMILES FOR MILES (1992) : Scritta per "Amused to death".

WAITING FOR THE DRUMMER (1987) : Jam eseguita in alcune date del 1987.

 

 

 


 

back