Win Noordhoek, fine anni '60
“L'Olanda
ha diverse radio pubbliche. Il sistema è paragonabile a quello dell'inglese
BBC, la differenza è l'Inghilterra ha solo una radio pubblica, in Olanda ce ne
sono diverse.
Negli
anni '60 la radio aveva un 'feeling' con la musica moderna ed alternativa,
l'unica radio che trasmetteva musica 'differente' (come il famoso DJ londinese
John Peel). Ancora oggi, la VPRO conserva il primato sulle altre stazioni per la
trasmissione di musica alternativa. Negli anni, la VPRO registrò alcuni
concerti di band allora sconosciute. Per questo motivo il DJ Win Noordhoek partì
nel 1968 con un gruppo di tecnici alla volta di Roma, dove dal 4 all'8 maggio si
sarebbe svolto uno dei primi Pop festival mai realizzati.
Questo
festival ambizioso fu molto difficile da realizzare. Inizialmente si sarebbe
dovuto svolgere a febbraio, tentativo fallito anche perché molte band furono
annunciate prima di essere contattate per suonare! Il festival si svolse infine
agli inizi di maggio e si esibirono artisti del calibro di Byrds, i Nice,
Donovan, Julie Driscoll e alcuni gruppi italiani. Al festival suonarono anche i
Pink Floyd per un pubblico di sole 400 persone. Lo spettacolo si svolse al
Palazzetto dello Sport e non al Piper Club, come erroneamente riportato negli
anni a venire. Il
set accorciato consisteva nei brani ‘Astronomy Domine’, ‘Interstellar
Overdrive’, ‘Set The Controls For the Heart Of The Sun’ e ‘Pow.R.Toc.H.’.
L'organizzazione
del festival era alle prime armi ed il risultato fu un disastro finanziario. A
dispetto di questo, essendo uno dei primi eventi di questo tipo, finì per
essere l'unico. Il DJ Wim Noordhoek registrò alcune band del festival e realizzò
alcune interviste. Tutto questo ci ha consegnato alcune registrazioni di valore
dei Byrds, e tre pezzi dei Pink Floyd (solo ‘Pow R Toc H’ non venne
registrato).
I
Pink Floyd erano all'epoca una band agli inizi della carriera. Wim era molto
coinvolto dalla loro musica ed un anno dopo, quando i Floyd iniziarono ad essere
più conosciuti, la VPRO li contattò per un'altra registrazione. Questa avvenne
il 9 agosto 1969 al famoso Paradiso Club di Amsterdam. Sfortunatamente, ci
furono alcuni problemi tecnici. All'inizio dello spettacolo i microfoni si
ruppero e la band fu costretta a suonare solo brani strumentali. Il
set consisteva in ‘Interstellar Overdrive’, ‘Set The Controls For The
Heart Of The Sun’, ‘Careful With That Axe, Eugene’ e ‘A Saucerful Of
Secrets’. Un
set di tutto rispetto, ma la VPRO decise di non trasmetterlo e non sappiamo se
la registrazione esiste a tutt'oggi.
I
Pink Floyd si rifecero un mese dopo. Il 17 settembre 1969 suonarono al
Concertgebouwn di Amsterdam, una sala usata di solito per le orchestre
sinfoniche e la musica classica (anche se si esibirono band del calibro dei
Jefferson Airplane e Doors). Ancora, la VPRO mandò la propria attrezzatura per
registrare lo spettacolo.
Nel
corso del 1969, i Pink Floyd fecero il loro primo tentativo di realizzare un
concept. Lo show consisteva in un misto di materiale nuovo e brani di repertorio
con un nuovo nome. Lo
show completo uscì con il titolo 'The Man And The Journey', oppure 'The Massed
Gadgets Of Auximines'. Questa
volta lo show alla Concertgebouwn non ebbe problemi (almeno quelli tecnici) e
poche settimane dopo la VPRO trasmise il concerto. La trasmissione subì dei
tagli, come la parte intitolata 'Work',
che visualizzava il lavoro dell'uomo (per esempio, consisteva in rumori di legna
tagliata): la VPRO pensò che questa porzione di spettacolo non poteva
interessare gli ascoltatori e la tagliò. Degli 82 minuti della durata dello
show solo 70 vennero trasmessi.
Agli
inizi del 1970 lo show venne trasmesso ancora una volta. Dopo questa
trasmissione i nastri riposarono negli archivi per quasi 25 anni. I fan non
avevano dimenticato però completamente questa performance, in quanto era stata
bootlegata. Molti bootleg erano stati tratti dalla trasmissione AM, quindi la
qualità del suono appariva limitata.
Agli
inizi del 1997 la VPRO iniziò a ripulire gli archivi. Dopo anni passati a
registrare concerti, gli archivi erano stracolmi. Per questo motivo, si
trasferirono in un nuovo ufficio e le persone che ripulirono l'archivio sono
rimasti sorpresi dal numero delle registrazioni e dalla loro qualità.
Nel
frattempo la radio celebrava i suoi 70 anni di vita. Questa è naturalmente una
buona occasione per dedicarsi alla sua storia e fornire agli ascoltatori qualche
vecchia memoria musicale.
Il
26 novembre 1997 venne trasmesso il primo programma. Durante uno spettacolo
notturno dalle 2 alle 5 del mattino, il DJ Oscar Smit trasmette alcune porzioni
di band come Frank Zappa, Jefferson Airplane, Pretty Things e altri. Insieme a
questi artisti, viene trasmessa la prima parte dello spettacolo dei Floyd 'Man
And Journey' del 17 settembre 1969. Purtroppo solo 30 minuti dello show,
ascoltati per la prima volta in FM stereo.
Avendo
ascoltato per anni le versioni in AM, la qualità di questa trasmissione è
impressionante. Molti dettagli possono essere ascoltati per la prima volta
chiaramente ed il suono stereo è perfetto.
Sembra
che la VPRO non possiede il master dello show perchè questo contiene la voce di
Win Noordhoek. Il DJ degli anni ‘60-‘70 era sempre sul nastro in quanto
annunciava la band. Dopo questa prima trasmissione molti fan olandesi hanno
scritto o mandato e-mail ad Oscar Smit, ringraziandolo per lo show e pregandolo
di trasmettere la seconda parte. Insieme ai fan dei Floyd, anche gli altri
ascoltatori inviano diverse richieste alla VPRO per la trasmissione di materiale
dei loro artisti preferiti.
Le
richieste furono ricompensate dalla seconda trasmissione del 17 febbraio 1998.
Oscar si rituffa negli archivi VPRO e, insieme agli show di Tom Waits, Byrds
(dal festival di Roma del 1968), Captain Beefheart e altri, gli ascoltatori
vengono deliziati dall'altra parte del concerto di Amsterdam del 17 settembre
1969. La seconda parte dello show viene trasmessa e questa volta, durante i
passi che si ascoltano in "Cymbaline", viene spiegato che l'effetto
che si ebbe nella Concertgebouwn era difficile da riprodurre in radio. Anche se
solo 70 degli 82 minuti registrati sono stati trasmessi, i fan li hanno
apprezzati moltissimo. Solo gli effetti di 'Work' non sono stati trasmessi. Oscar
infatti ha deciso (come nel 1970) che questa sezione dello show non potè
risultare interessante per gli ascoltatori, probabilmente non ascolteremo mai
questi 12 minuti, almeno provenienti da quella trasmissione.
Oscar
ebbe un lampo di genio. Entusiasta dalla risposta di pubblico per le due
trasmissioni, il 29 aprile 1998 ritrasmette una nuova sezione di concerti live.
Questa volta l'attenzione è rivolta a Jack Bruce, Humble Pie e Deep Purple. Di
nuovo, Oscar inserisce i Pink Floyd. Questa volta due canzoni, ‘Astronomy
Domine’ e ‘Set the controls for the heart of the sun’, tratte dal Festival
di Roma del maggio del 1968…! Tra le due canzoni, una intervista a Waters
realizzata a Roma. Questo nuovo programma fu annunciato con molto anticipo,
dunque molti fan olandesi hanno potuto attrezzarsi e registrare il programma.”