Caratteristiche iPhone5s
 


HOME


Siri
Nell'iPhone 5S Siri è disponibile completamente in italiano grazie ad iOS 7, ed è un'intelligenza artificiale che permette di dialogare ed interagire con essa attraverso comandi vocali.

Schermo
Lo schermo misura 4 pollici e il display a cristalli liquidi ha una risoluzione di 1136x640 pixel. Il touch è integrato nel display grazie ai sensori inseriti, permettendo ad Apple di eliminare uno strato (tecnologia In-Cell). Come per i precedenti iPhone, il vetro dell'iPhone 5S è antigraffio, multi-touch, e rivestito di un materiale oleorepellente a prova di impronte. La densità di pixel è di 326 ppi (pixel-per-inch, pixel per pollice). Come i modelli precedenti, l'iPhone 5S è dotato di un sensore di luce ambiente per regolare la luminosità dello schermo automaticamente.

Audio
Formati audio supportati:
AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), HE-AAC, MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV.

Tasti fisici
Come l'iPhone 5, ci sono un totale di cinque comandi fisici, tra cui il pulsante Home a cui viene integrato il sensore capacitivo di impronte digitali Touch ID sotto il display che riporta al menu principale, i due pulsanti del volume, l'interruttore Silenzioso sullo stesso lato e il pulsante accensione/stand-by nella parte superiore. Questo iPhone dispone di un touch ID in grado di riconoscere le impronte digitali come alternativa al codice di sblocco o all'inserimento di password in determinate applicazioni.

Video
iPhone 5S può effettuare registrazioni video a 1080p Full HD a 30 FPS, True Tone flash, video Slo-mo (slow motion) a 120 FPS. Inoltre viene migliorata la stabilizzazione video, lo scatto foto durante registrazione dei video, focus al tocco, riconoscimento dei volti, zoom 3x ed il geotagging.

Capacità
iPhone 5S è disponibile in tre varianti: 16 GB, 32 GB e 64 GB. I dati vengono memorizzati su una memoria flash integrata e non vi è possibilità di espansione.

CPU e RAM
iPhone 5S utilizza il processore dual core Apple A7 a 64 bit, affiancato da un coprocessore di movimento Apple M7 per ottimizzare i consumi. È il primo smartphone al mondo dotato di CPU a 64 bit. È dotato di 1 GB di RAM LPDDR3.

Alimentazione
iPhone 5S monta una batteria integrata ricaricabile ioni di litio. Le varie specifiche di durata ufficiali sono:
Autonomia in conversazione: fino a 10 ore su 3G
Autonomia in standby: fino a 250 ore
Utilizzo di internet: fino a 8 ore su 3G; fino a 8 ore su LTE; fino a 10 ore su Wi-Fi
Riproduzione video: fino a 10 ore.
Riproduzione audio: fino a 40 ore

Sicurezza
Come già accennato, iPhone 5S è il primo iPhone a montare un sensore di impronte digitali di tipo capacitivo. Il sensore, presentato col nome commerciale Touch ID, presenta uno spessore di 170 micron con una risoluzione di 500 PPI. È in grado di analizzare lo strato sotto-epidermico e dispone di una leggibilità a 360 gradi per poter riconoscere le impronte in qualsiasi posizione del dito. Si può usare sia per sbloccare il dispositivo che per autenticare operazioni di pagamento sull'App Store.
Il file contenente l'impronta digitale viene memorizzato solamente all'interno del chip A7.