16/05/2012 data ultimo aggiornamento Free Web Countervisite 

I programmi qui disponibili sono tutti freeware e reperiti nella rete.

Nessuno tuttavia è tenuto a farne commercio ma soltanto ad usufruirne nel libero utilizzo personale. Se si venisse a conoscenza che qualche software da freeware è diventato shareware oppure ha cambiato natura di utilizzo siete pregati di segnalarmelo. Grazie!

    pietrofranco@msn.com      

Home
software
Youtube
messenger
Utility
giornali & riviste

mp3

http://www.israbox.com/

Giugno 2011

D L M M G V S
- - - 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    


11:50:12

 

 

Audacity è un ottimo programma gratuito per Windows (e non solo) grazie al quale puoi registrare una canzone sul PC facilmente ottenendo risultati più che soddisfacenti per una produzione amatoriale. Ecco come funziona.

http://audacity.sourceforge.net/download/beta_windows
[AD]Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Audacity e cliccare sulla voce Audacity 1.3.13 installer per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (audacity-win-unicode-1.3.13.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK (per confermare l’utilizzo della lingua italiana) e poi su Avanti per quattro volte consecutive, Installa, AvantiFine per completare il processo d’installazione di Audacity.

Devi anche installare il plugin per Audacity necessario a salvare i brani in formato MP3. Collegati quindi al sito Internet del plugin MP3 LAME e clicca sulla voce Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe) e clicca sempre su Next per completare l’installazione.

Se vuoi registrare una canzone sul PC, la cosa migliore che puoi fare è usare un microfono di buona qualità e un preamplificatore, ossia un dispositivo da collegare alla porta line-in del computer a cui connettere microfono e/o strumenti musicali (come la chitarra) per registrare un suono pulito e senza disturbi.

Avvia quindi Audacity tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, imposta il menu a tendina collocato accanto all’icona del microfono (in alto) su line-in/Microsoft Sound Mapper. Se non utilizzi un preamplificatore ma un semplice microfono, lascia pure il menu su Microfono.

A questo punto, clicca sul pulsante REC e inizia a registrare la parte vocale della tua canzone. Cerca di non tenere il microfono troppo vicino alla bocca: la posizione ideale è quella leggermente laterale, un po’ come quella dei microfoni usati dai cantanti durante gli spettacoli live. Quando hai completato la registrazione, clicca su Stop.

Passa quindi alla registrazione della parte strumentale del brano, cliccando nuovamente su REC e suonando la chitarra (o lo strumento che hai deciso di usare). Quando hai completato la registrazione, clicca su Stop. Se vuoi, puoi anche creare una base musicale partendo da una canzone famosa seguendo la mia guida su come rimuovere la voce da una canzone (in questo caso, al posto di registrare, devi aprire il file MP3 generato in Audacity).

Per rendere perfetta la tua canzone, “gioca” un po’ con gli effetti speciali messi a disposizione da Audacity. Clicca quindi sulla voce Amplifica dal menu Effetti per amplificare il suono del tuo brano, sulla voce Gverb del medesimo menu per applicare alla canzone un piccolo effetto riverberante (molto professionale) e così via.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva la tua canzone cliccando sulla voce Esporta dal menu File. Nella finestra che si apre, seleziona la voce File MP3 dal menu a tendina Salva come, digita il nome che vuoi assegnare al file nel campo Nome file e clicca prima su Salva e poi su OK per due volte consecutive per completare l’operazione. Visto che registrare una canzone sul PC è un gioco da ragazzi?

VLC

Editore :
Lingua :

Italiano

Versione :

2.0.1 (versione più recente)

Sistema :

Windows 2000, XP, Windows Vista, Windows 7

Licenza :

Open Source

VLC Media Player è un lettore multimediale completo. Può leggere quasi tutti i formati audio e video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, AAC, MP3, OGG, AVI, WMV, MOV, VCD, SVCD, DVD, ecc. Inoltre, è dotato di tutti i codec necessari: Flash, Dirac, ATRAC3, H.264 paff, APE audio, RealVideo, VC-3, Fraps e molti altri. La sua funzione di post-processing consente di ottimizzare la lettura dei file per una migliore resa delle immagini e del suono. Inoltre, include un convertitore per file video o audio, dei filtri audio e video in tempo reale, una funzione di video in streaming, una vasta gamma di impostazioni che possono migliorare l'immagine e il suono. È anche compatibile con la maggior parte dei sistemi OS esistenti: Windows 95/98/Me e superiori, Mac, Linux, BSD, Solaris, BeOS, ... Infine, questa versione corregge alcuni bug trovati nelle versioni precedenti e permette di leggere DVD-Video , VCD, SVCD e alcuni protocolli di streaming. L'applicazione supporta anche la configurazione di un server unicast o multicast in reti IPv4 o IPv6.
Download
Versione gratuita (22 MB)

CCleaner, il pulitore professionale

Quando si deve ottimizzare Windows per velocizzarlo, non si può non rivolgersi a CCleaner, un programma gratuito che permette di cancellare tutti i file inutili presenti sull’hard disk, i dati di navigazione dei browser  più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera), rimuovere le voci obsolete dal registro di sistema e gestire i programmi che si avviano automaticamente con Windows.

CCleaner è in lingua italiana e la sua interfaccia utente è molto facile da utilizzare. Per cancellare i file inutili dal disco fisso, basta selezionare la scheda Pulizia, mettere il segno di spunta accanto alle voci relative agli elementi da ispezionare (sulla sinistra) e cliccare sul pulsante Avvia pulizia, mentre per pulire il registro di sistema, basta selezionare la scheda Registro e fare click prima su Trova problemi e poi su Ripara selezionati.

Per scaricare CCleaner sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca prima su Download from FileHippo.com e poi su Download Latest Version (in alto a destra). A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ccsetup231.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti, Accetto, Installa e Fine per installare CCleaner sul tuo computer.

 

AVG è un Programma  Gratuito per uso privato. 

 

Questo Antivirus controlla in tempo reale il vostro computer e lo protegge da Virus, Troian, Worms e anche da Spyware. Da la possibilità di controllare anche singoli file o dispositivi esterni collegati al pc (pendrive, cd). 

 

Disponibile anche in italiano è  molto semplice da utilizzare. 

 

Il programma si aggiorna automaticamente quando siete collegati ad internet, in modo da riconoscere anche i virus più nuovi. 

Da inoltre la possibilità di creare un "Rescue Disk", cioè di salvare i file più importanti di windows su un disco (floppy) esterno, per poter avviare windows anche in caso di un sistema infetto da un virus.

 

Ecco il panelo di controllo del programma:

 

Il File di installazione e di 63 MB disponibilie  per windows Vista e XP

 

e possibile scaricarlo dal sito ufficiale (qui) basta  cliccare su "Download!"

Foxit Reader 5

ottimo

Foxit Reader 5.3.0.0423
 

Foxit Reader è una valida alternativa ad Acrobat Reader per aprire, visualizzare e stampare i documenti in formato PDF. L'applicazione, tra le altre cose, include funzionalità di collaborazione, come la possibilità di aggiungere annotazioni, compilare form e aggiungere testo ai documenti PDF. In questa versione, dotata di un’interfaccia utente migliorata, sono state integrate nuove funzionalità di sicurezza e di produttività (come le anteprime di allegati PDF in Outlook). Inoltre il programma consente adesso di personalizzare i tasti di scelta rapida.

Nota: Durante l'installazione del programma di default viene proposta l'installazione della Foxit PDF Creator Toolbar e viene impostata Ask.com come pagina iniziale del browser. Se non vogliamo che venga eseguito ciò, durante il setup leviamo il segno di spunta dalle voci "Install Foxit PDF Reader Creator Toolbar and make Ask my browser default search provider" e "Set Ask.com as my homepage", quindi proseguiamo l'installazione del programma.

 

Home Page Foxit Reader
 
Sistema Operativo Windows XP/Vista/7 32 & 64 Bit
 
Licenza Freeware
Download Foxit Reader 5.3.0.0423 [ 14,0 MB ] Installer

 

 

Freemake Video Converter 3.0.2.7

 

Freemake Video Converter 3.0.2.7

 

Freemake Video Converter è un programma gratuito che consente di convertire file audio/video e foto in pochi clic. Il programma supporta più di 200 formati in input: AVI, MP4, MKV, WMV, MPG, 3GP, 3G2, SWF, FLV, AVCHD, MOV e molti altri per i video, MP3, AAC, WMA, WAV per gli audio, e JPG, BMP, PNG, GIF per le immagini. Converte i filmati nei formati più diffusi, ottimizzandoli anche per i dispositivi mobili (iPod, iPhone, iPad, PSP, PS3, Android) e masterizza i contenuti su DVD e Blu-ray. Il software è anche in grado di convertire direttamente i video da più di 40 siti Internet (YouTube, Vimeo, ecc). Su questa pagina Web è disponibile il changelog del programma.

Nota: Durante la fase di setup viene proposta l'installazione della Funmoods Toolbar. Se non desideriamo installarla, nella finestra Installation Options, selezioniamo Parameters settings e leviamo il segno di spunta da Install Funmoods Toolbar.


 

Home Page Freemake Video Converter
 
Sistema Operativo Windows XP/Vista/7
 
Licenza Freeware
Download Freemake Video Converter 3.0.2.7 [ 22,7 MB ] Installer

Home | software | Youtube | messenger | Utility | giornali & riviste

Ultimo aggiornamento: 16-05-12