Aderisci all'iniziativa di valorizzazione della casa


Home page
Scopi e finalità
Locazione e sfratti
Acquisto e vendita
Il condominio
Tasse e imposte
Spese e manutenzioni

Libretto casa
Dialogo
Collegamenti utili
Esproprio
Difesa dei proprietari

Le aziende
Ricerca avanzata
Bando di concorso
Modulo Adesione
Scrivici

 

Le tasse che si devono pagare.
(ovvero le dolenti note)
"Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio"

Le tasse che si pagano sulla casa sono molte e qui si rivolge un invito a tutti i visitatori del sito affinché si mobilitino al fine di sensibilizzare il fisco italiano che è ora di abbassare la pressione fiscale sugli immobili. pagare le tasse

Il proprietario di casa ha la grossa responsabilità di mantenere in piedi la casa e in efficienza i suoi impianti con continui investimenti di denaro provenienti dai suoi risparmi. Chi ha orecchi per intendere, intenda.

Rifare un tetto ha un costo di diverse decine di milioni. Lo stesso dicasi per rifare un bagno o fare la manutenzione alla facciata dell'edifcio. Lo Stato su questo argomento non ci sente.

Le principali tasse che si pagano sulla casa:

TASSA DI REGISTRO SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Quando si stipula un contratto di affitto, occorre registrarlo all'Ufficio del Registro e pagare la tassa e i bolli.

INVIM
E' una tasa che si paga sull'incremento di valore dell'immobile quando si vende una casa. E' stata "congelata" con l'introduzione dell'ICI, ma la si continua a pagare per i successivi 10 anni dall'introduzione dell'ICI.

ICI
E' una tasa che si paga al Comune in base a certe aliquote stabilite dai comuni stessi e i cui massimi e minimi sono invece stabiliti dallo Stato, la tassa è proporzionale al valore catastale dell'immobile.

IRPEF
E' una tassa sul reddito delle persone fisiche che si paga allo Stato in base a delle aliquote progressive stabilite dallo Stato.

IMPOSTA DI REGISTRO
E' una tassa che si paga allo Stato al momento dell'acquisto dell'immobile ed è proporzionale al valore dell'immobile secondo certi coefficienti stabiliti dallo Stato. Esistono varie aliquote variabili a seconda che si acquisti da imprese o da privati e se la casa è prima o seconda casa.

IMPOSTA CATASTALE E IPOTECARIA
Una tassa che si paga allo Stato in seguito a volture catastali e trascrizioni, iscrizioni e variazioni nei pubblici registri immobiliari in proporzione ad aliquote stabilite dallo Stato. Esistono varie aliquote variabili a seconda che si acquisti da imprese o da privati.

IVA
Imposta sul valore aggiuno, si paga allo Stato se si acquista l'immobile da una impresa, esistono varie aliquote a seconda che si acquisti come prima o seconda casa.

IMPOSTA DI SUCCESSIONE E DONAZIONE
Imposta che gli eredi pagano allo Stato proporzionalmente al valore dei beni ereditati.

IMPOSTA DI BOLLO
Imposta sui contratti e sulle ricevute dell'affitto.

TARSU
Tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che si paga al Comune proporzionalmente alla superficie dei locali occupati.

TASSA SUI PASSI CARRAI
Tassa che si paga al Comune per accedere dalla proprietà privata alla strada comunale con l'automobile.

Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche
Tributi locali che vengono applicati nelle città (esempio: ponteggi per eseguire lavori di ristrutturazione nei condomini).

Agevolazioni prima casa

Imposte sulla locazione

 

border=0

Scrivi al Webmaster

 



Home page - Scopi e finalità - Locazione e sfratti - Acquisto e vendita - Il condominio - Tasse e imposte - Spese e manutenzioni - Libretto casa - Dialogo - Collegamenti utili - Esproprio - Difesa dei proprietari - Le aziende - Ricerca avanzata - Bando di concorso - Le aziende - Aderisci - Scrivici

Altavista Italia ricerche

Segnalato su Pronto Open Directory
La Stampa Web Parade
Virgilio directory