Istituto comprensivo Sesto Godano/Varese Ligure

Anno Scolastico 2006/2007

Progetto Orientamento scuola secondaria di 1 grado

 

L'orientamento è un attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, esso "costituisce parte integrante dei curricoli di studio e (...) del processo educativo "(direttiva del MIUR n 487 del 06.08.1997). La stessa direttiva precisa che I ' orientamento "si esplica in un insieme di attività, che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi e I' ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socioeconomici, le offerte formative, affinchè possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e di partecipare allo studio alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile".

 

L'Istituto comprensivo di Sesta Godano e Varese Ligure continua, anche per l’A.S. 2006/2007, il progetto denominato " portfolio Optimist", promosso dalla Provincia di La Spezia.

Tale progetto si inserisce nelle attività di orientamento nella scola secondaria di 1 grado.

Dopo una prima fase di formazione dei docenti (A.S. 2004/2005) si è passati alla fase operativa che ha interessato I'anno scolastico 2005/2006 e continuerà nell’A.S. corrente.

Il progetto "portfolio Optimist " consiste nell’utilizzo di questionari di autoanalisi da sottoporre agli alunni nel triennio della scuola secondaria di 1° grado. Il collegio Docenti ha valutato di proporre i questionari nelle classi seconde e terze, come consigliato dal referente della Provincia.

Tali strumenti sono un valido aiuto per approfondire la conoscenza di sé, per far riflettere meglio gli alunni sui propri interessi, bisogni, valori, motivazioni, capacità, in modo che I'importante scelta della fine del triennio sia il più possibile oggettiva.

Ogni questionario sarà accompagnato da una relazione che servirà per elaborare il giudizio orientativo a fine I quadrimestre.

Le relazioni verranno consegnate agli alunni insieme al giudizio orientativo. Il progetto prevede anche l'apertura di uno sportello per chiarire agli alunni ed alle famiglie eventuali dubbi sui risultati.

Il portfolio Optimist viene ad integrarsi e ad ampliare le attività orientamento che già l'Istituto mette in atto da più anni, per i ragazzi che si accingono a scegliere un percorso formativo o a ricercare una collocazione lavorativa dopo aver assolto l'obbligo scolastico. E' importante sottolineare che tutte le discipline e le attività formative che la scuola progetta contribuiscono in maniera trasversale al raggiungimento degli obbiettivi e delle finalità che si propone l'orientamento.

 

FINALITÀ'

• promuovere le conoscenze di sé e lo sviluppo di capacità di integrazione con l'ambiente esterno attraverso un progetto integrativo di vita;

• conoscere il sistema scolastico italiano;

• conoscere le offerte scolastiche del territorio circostante;

• conoscere le caratteristiche del mondo economico e lavorativo attuale;

• essere in grado di attuare scelte motivate per crescere come persona e cittadino.

 

OBBIETTIVI PRESTAZIONI RICHIESTE DAGLI ALUNNI

• individua le proprie preferenze ed aspirazioni;

• individua le proprie abilità scolastiche;

• sa autovalutarsi;

• sa scegliere mo+ivamen+e tra più alternative;

• sa prevedere le conseguenze delle sue decisioni;

• individua le trasformazioni intervenute tra le più alternative;

• individua le competenze e le attitudini necessari per svolgere i principali tipi di lavoro;

• comunica agli altri la propria scelta con indicazioni del percorso seguito, dei criteri prioritari e delle (scelte) previsioni future.

 

METODOLOGIA

(modalità di lavoro, uscite didattiche, incontri con esperti)

• discussioni guidate, interviste ad esperti;

• somministrazione di questionar! ;

• lavori individuali e di gruppo ;

• uso di audiovisivi, pubblicazioni specifiche e uscite didattiche

• incontri con docenti di scuole superiori del territorio.

• visite a scuole superiori della provincia

 

STRATEGIE OPERATIVE

• dialogo

• discussione

• interviste

• preparazione di domande da sottoporre ad esperti

 

MEZZI/STRUMENTI

• schede Orientative

• questionari

• normativa sulla scuola

• materiale esplicativo

• audiovisivi

• computer

TEMPI

I quadrimestre: somministrazione di quattro questionari Optimist (circa 40 minuti ciascuno) agli alunni delle classi terze, per ottemperare alla necessità dell’obbligo di prescrizione alla scuola secondaria di secondogrado, individuato, generalmente.entro il 30 gennaio.

Dal mese di novembre fino alle vacanze Natalizie presentazione delle scuole superiori e dell’offerta formativa della provincia. Eventuali incontri con figure professionali.

Il quadrimestre: somministrazione di questionari sempre della durata di 40 minuti ciascuno alle classi seconde, per I'analisi e la riflessione su:

• abilità sociali

• qualità del la vita

• autoefficacia

• stili decisionali

  abilità di problem solving