IL MERCANTE DI VENEZIA

              

Il giorno 11 gennaio noi alunni della 2° accompagnati dalla nostra prof. di lettere, siamo andati alla Spezia per assistere alla rappresentazione del "Mercante di Venezia" Lo spettacolo parlava di Bassanio  un giovane veneziano che vuole sposare Porzia, bella ereditiera . Per corteggiare Porzia chiede al suo amico Antonio 3.000  ducati  in prestito.  Lui non può ma si fa prestare dei soldi da Shylock, ricco ebreo, Shylock è disprezzato da  Antonio e lui non lo sopporta. L' ebreo accetta il prestito ma se Antonio non porta i soldi, dovrà tagliarsi una libbra di carne. Bassanio si reca da Porzia per sposarla. La figlia di Shylock, Jessica fugge da casa e sposa Lorenzo, amico di Bassanio. Siccome per sfortuna le navi di Antonio sono naufragate e così non potrà  saldare il debito con Shylock.

 Antonio e l'ebreo vanno di fronte alla corte ma Porzia si traveste d'avvocato e salverà Antonio.Infatti Porzia ha fatto notare che nel contratto c'è scritto che quando taglierà la libbra di carne non dovrà far cadere una sola goccia di sangue.Allora Antonio propone di far convertire al cristianesimo l'ebreo, ma lui preferirebbe morire. Alla fine le proprietà di Shylock saranno donate a Jessica e Lorenzo, e le navi di Antonio sono in porto. 

 La scenografia era ben strutturata con un continuo cambiamento di scena. manuale erano presenti simboli caratteristici di Venezia ossia il luogo dove si svolgeva l'azione come il leone.

La recitazione era molto diversa da quella cinematografica, molto calcata, perchè c'era  l'esigenza di farsi sentire anche dagli spettatori delle ultime file.

Siamo molto soddisfatti perchè per molti di noi è stata la nostra 1° volta a teatro.