il Sambuco

Sambucus
Sambuco-Caprifoliaceae


Generalità:

il Sambucus è un arbusto completamente perenne e rustico che si sviluppa "a cespuglio", in maniera vigorosa. La pianta può raggiungere anche i 6 metri in altezza e 6 metri di diametro.
Le foglie hanno forma ovale, sono divise, dentellate e di colore verde intenso. I fiori sono piccoli, di colore bianco-giallino, si caratterizzano per il profumo delicato, e compaiono all'inizio dell'estate. I frutti sono tondi, di colore viola tendente al nero. Esposizione: il Sambucus predilige posizioni soleggiate o parzialmente soleggiate. Trattandosi di una pianta completamente rustica, il Sambucus può resistere anche a temperature rigide, comunque inferiori ai 10-15 °C.

Terreno: deve essere mantenuto umido e ben drenato, anche se la pianta si adatta a vivere anche negli altri tipi di terreno.

Moltiplicazione: la riproduzione può avvenire per semina, da seme maturo, oppure durante la stagione invernale, attraverso il prelevamento di talee legnose.

Tecniche colturali: grazie alle proprie caratteristiche la pianta si adatta a vivere bene nella maggior parte dei climi temperati.
Rilevante è l'utilizzo del Sambuco in cucina e in medicina, laddove vengono sfruttate al meglio le proprietà dello stesso, soprattutto a livello di coadiuvante della digestione. Da considerare tuttavia il fatto che se ingerite in grandi quantità le bacche e le foglie della pianta possono essere dannose per l'organismo.

Varietà: a tale riguardo citiamo il Sambucus Nigra "Guincho Purple", un ibrido da giardino che si caratterizza per i fiori piccoli, di colore vaniglia con stami rosa, che si sviluppano su spighe all'inizio dell'estate .

Curiosità: dal Sambuco è possibile ricavare varie tinture: nera dalla corteccia, verde dalle foglie, blu o lilla dai fiori. Il legno che si ricava dal tronco è tenero e di color bianco - giallastro, può essere usato per costruire piccoli oggetti, quali giocattoli, pettini e cucchiai di legno.
Generazioni di bambini hanno svuotato i fusti di questa pianta per farne fischietti e cerbottane.