Mini-SLED

Per la sua semplice struttura l'aquilone “a slitta” è molto indicato per i costruttori principianti: basta avere a disposizione due fogli di carta, due stecche e poco altro per essere pronti al decollo in poco tempo. Se vi apprestate a costruire vostri i primi mini-aquiloni, lo Sled e la Losanga fanno sicuramente al caso vostro. La superficie rettangolare della vela può essere inoltre decorata a piacimento per la gioia di eventuali “artisti” che non fossero interessati alla realizzazione del modello. In questa pagina vi proponiamo sia i piani di costruzione dello Sled in scala ridotta sia quelli della versione standard.

Un consiglio: durante il volo non fate manovre troppo brusche: lo Sled potrebbe chiudersi e precipitare!

Nella foto: Ferrari, il nostro sled di 105 centimetri, in volo con vento forte, pochi minuti prima di fare la fine dello spinnaker di America One nelle regate di Auckland (niente paura: lo abbiamo risistemato e va meglio di prima). Qualcuno potrebbe obiettare che 105 cm non sono propriamente misure mini: è l'eccezione che conferma la regola! A volte fa comodo avere un aquilone un po'grande per “coprire” gli altri mini in volo... specialmente durante i raduni, dove il traffico aereo è molto intenso!




Questo invece è Ferrarino, mini-sled da 25 cm, in volo con vento debolissimo. E' così identico a Ferrari (a parte le dimensioni), che dalle foto appena sviluppate non si riusciva a capire la differenza tra i due... Riuscite anche voi a vedere il piccolo particolare che li distingue?

Appena possibile pubblicheremo un'immagine che li ritrae in volo entrambi... promesso!



Piani di costruzione Mini-Sled (Online)

Piani di costruzione Mini-Sled (Zip, 335 K)


Piani di costruzione Sled Standard (Online)

Piani di costruzione Sled Standard (PDF, 48 K)



Ritorna