Materiali per la costruzione dei mini-aquiloni

LA COLLA

Come tenere insieme i pezzi di un mini-aquilone? Nel caso di un modello di grandi dimensioni si possono usare nodi, cuciture, chiodi e giunti in plastica, senza necessariamente incollare le parti tra loro; in un mini-aquilone, invece, l'utilizzo della colla è quotidiano, sia per l'assemblaggio del modello che per l'applicazione delle code e dei cavi di traino.

Sul mercato sono presenti diversi collanti, adatti ad ogni materiale e ad ogni tipo di esigenza, dall'incollaggio ultra-veloce a quello ultra-tenace. Esaminiamo qui quelli più diffusi e più facilmente reperibili (mi raccomando, leggete anche le avvertenze in fondo a questa pagina)
 
  

Riferimento rapido:

Attaccatutto trasparente

Cianoacrilato

Colla tipo "stick"

Vinavil

Colle per modellismo

Collante-vernice per legature

Raccomandazioni

Ritorna







AVVERTENZA IMPORTANTE:
Tutte le colle sono prodotti chimici: alcune possono essere nocive alla salute. Prima di mettervi al lavoro, abbiate cura di leggere attentamente le avvertenze riportate sul tubetto, sul flacone e/o sulla confezione. E'buona norma aprire il flacone o il tubetto solo nel momento in cui se ne ha bisogno e richiuderlo con cura subito dopo: questo preserva le proprietà del prodotto e vi evita di respirare sostanze nocive (o comunque dall'odore non troppo gradevole). Una cosa che le etichette spesso non dicono è: non mischiate mai prodotti di diverso tipo, una eventuale reazione chimica imprevista potrebbe produrre vapori tossici (per chi non lo sapesse, la stessa raccomandazione vale per i detersivi e gli altri prodotti per la casa). Un'ultima cosa: non fumate, le esalazioni prodotte da alcuni tipi di colla sono infiammabili!



Ritorna
Pagina dei Consigli
Home Page