UNA PAGINA SPECIALE
Questa pagina è dedicata ad una persona particolare. Non faccio nomi...tanto, se mai capiterai qui, lo capirai che è per Te.
"Questa qua è per te, e anche se non è un gran chè, ti volevo solo dire che era qui in fondo a me. E' per te che lo sai di chi sto parlando, dai, e ti piacerà un minuto, e poi te ne scorderai[...]. Questa qua è per te che sai sempre scegliere, ed io invece non ho scelta, te la devo scrivere" (Luciano Ligabue - "Viva")
Perché Te la dedico? Esattamente non lo so.
"Dovevo dire cose, cose che sai, che ti dovevo, che ti dovrei..." (Luciano Ligabue- "Ho perso le parole")
Per dirTi quello che ho dentro, per dirTi ciò che non riuscirò mai a dirTi guardandoTi negli occhi, per ringraziarTi, per farTi capire un po' più di me, perché me la sento dentro, perché Ti sento dentro...
Ti sento
nell'aria che è cambiata
che anticipa l'estate
e che mi strina un po'
Io ti sento passarmi nella schiena
la vita non è in rima
per quello che ne so
Ti sento nel mezzo di una strofa
di un pezzo che era loffio
e adesso non lo è più
io ti sento lo stomaco si chiude
il resto se la ride
appena ridi tu
Qui con la vita non si può mai dire
arrivi quando sembri andata via
ti sento dentro tutte le canzoni
in un posto dentro che so io
Ti sento
e parlo di profumo
t'infili in un pensiero
e non lo molli mai
io ti sento
al punto che disturbi
al punto che è gia tardi
rimani quanto vuoi
Qui con la vita non si può mai dire
arrivi quando sembri andata via
ti sento dentro tutte le canzoni
in un posto dentro che so sempre io
Io ti sento
c'ho il sole dritto in faccia
e sotto la mia buccia
che cosa mi farai
(Luciano Ligabue - "Ti Sento")
"Canzoni che sanno chi sei molto meglio di te" (Luciano Ligabue - "In Pieno Rock'n'Roll")
"Nelle terre di Carewall, non smetterebbero mai di raccontare questa storia. Se solo la conoscessero. Non smetterebbero mai. Ognuno a modo suo, ma tutti continuerebbero a raccontare di quei due e di un'intera notte passata a restituirsi la vita, l'un l'altra, con le labbra e con le mani, una ragazzina che non ha visto nulla e un uomo che ha visto troppo, uno dentro l'altra - ogni palmo di pelle è un viaggio, di scoperta, di ritorno - nella bocca di Adams a sentire il sapore del mondo, sul seno di Elisewin a dimenticarlo - nel grembo di quella notte stravolta, nera burrasca, lapilli di schiuma nel buio, onde come cataste franate, rumore, sonore folate, furiose di suono e velocità, lanciate sul pelo del mare, nei nervi del mondo, oceano mare, colosso che gronda, stravolto - sospiri, sospiri nella gola di Elisewin - velluto che vola - sospiri ad ogni passo nuovo in quel mondo che valica monti mai visti e laghi di forme impensabili - sul ventre di Adams il peso bianco di quella ragazzina che dondola musiche mute - chi l'avrebbe mai detto che baciando gli occhi di un uomo si possa vedere così lontano - accarezzando le gambe di una ragazzina si possa correre così veloci e fuggire - fuggire da tutto - vedere lontano - venivano dai più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l'universo, e invece neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso - questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, mai - lontani abbastanza - per trovarsi - lo erano quei due, lontani più di chiunque altro e adesso - grida la voce di Elisewin, per i fiumi di storie che forzano la sua anima, e piange Adams, sentendole scivolare via, quelle storie, alla fine, finalmente, finite - forse il mondo è una ferita e qualcuno la sta ricucendo in quei due corpi che si mescolano - e nemmeno è amore, questo è stupefacente. ma è mani, e pelle, labbra, stupore, sesso, sapore - tristezza, forse - perfino tristezza - desiderio - quando lo racconteranno non diranno la parola amore - mille parole diranno, taceranno amore - tace tutto, intorno [...]
(Alessandro Baricco - Oceano Mare)
"E poi all'improvviso, sei arrivato tu, non so chi l'ha deciso, m'hai preso sempre più..." (Max Pezzali - "Come Mai")
"Certe notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei. Certe notti la strada non conta, che quello che conta è sentire che vai...[...]. Certe notti se sei fortunato bussi alla porta di chi è come te... "(Luciano Ligabue - "Certe notti")
...certe notti...quella notte io Ti ho aperto, Tu mi hai aperto...certe notti.... come il 22 ottobre 2002...
"C'è una notte tiepida e un vecchio blues da fare insieme, in qualche posto accosterò e quella là, sarà la nostra casa..." (Luciano Ligabue - "Urlando contro il cielo")
" Ci son macchine nascoste, e, però, nascoste male, e le vedi dondolare al ritmo di chi è lì dentro per potersi consolare godendo sui clacson" (Luciano Ligabue - "Leggero")
"E ci siamo mischiati la pelle, le anime e le ossa, ed appena finito ognuno ha ripreso le sue" (Luciano Ligabue - "L'odore del sesso")
"Porta la tua vita, che vediamo che succede a mescolarle un po' (Luciano Ligabue - "Tutti vogliono viaggiare in prima")
"Se un bel giorno passi di qua, lasciati amare e poi scordati svelta di me, che quel giorno è già buono per amare qualchedun altro, qualche altro..." (Luciano Ligabue - "Non è tempo per noi")
E' vero...i patti erano chiari, ma...
"...e comunque lo sai che ti vengo a cercare, che sono nata per me, ma mi frega l'amore..." (Luciano Ligabue - "Nato per me")
"Sei bello che fai male, sei bello che si balla solo come vuoi tu" (Luciano Ligabue - Ho perso le parole)
"Io non so se è proprio amore, faccio ancora confusione..." (Luciano Ligabue - "L'odore del sesso")
E poi...
"E poi torna ed è così bello, bello, bello, bello oh.. [...] e ancora le sue mani, mani, mani, mani e ancora le sue labbra, labbra, labbra, labbra..." (Luciano Ligabue - "Bambolina e Barracuda")
"Tu che conosci il cielo, e poi conosci me. Le sai le mie paure..." (Luciano Ligabue - "Tu che conosci il cielo")
"Poi non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. E non sono la stessa strada. Così... Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai. Però troppo tardi l'ho capito. Se le dai tempo, alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile: e tu ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. E' lì che salta tutto, non c'è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci. Non se ne esce. Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. Con tutta la forza che avevo. Mi sono fatta tanto di quel male che tu non te lo puoi nemmeno immaginare."
(Alessandro Baricco - "Oceano Mare")
"Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. E' scoppiata tutto d'un colpo."
(Alessandro Baricco - "Oceano Mare")
Ed è scoppiato...tutto...definitivamente...irreparabilmente...era l'11 febbraio 2003...
"Quando tutte le parole, sai che non ti servon più" (Luciano Ligabue - "Il giorno di dolore che uno ha")
"Si fa presto a cantare che il tempo sistema le cose, si fa un po' meno presto a convincersi che sia così..." (Luciano Ligabue - "L'odore del sesso")
" Farò come potrò, starò con tanta gente, per stare sola un po'" (Luciano Ligabue - "Tu che conosci il cielo")
"Quando la ferita brucia, la tua pelle si farà, quando il cuore senza un pezzo il suo ritmo prenderà" (Luciano Ligabue - "Il giorno di dolore che uno ha")
"Quando indietro non si torna, quando l'hai capito che, che la vita non è giusta come la vorresti te, quando farsi una ragione vorrà dire vivere." (Luciano Ligabue - "Il giorno di dolore che uno ha")
"Io l'ho capito che sei sempre stato grande più di me. Ma adesso dimmi, come è andata, come è stato, il viaggio di una vita lì con te. Io spero solo tutto bene..." (Luciano Ligabue - "Eri bellissima")
"Tutti mi dicevano - vedrai, è successo a tutti però poi ti alzi un giorno e non ci pensi più, lo scorderai, ti scorderai di lui - Solo che non va proprio così, ore spese a guardare gli ultimi attimi in cui tu eri qui con me. Dove ho sbagliato e perché? Ma poi mi son risposta che non ho nessun rimpianto, nessun rimorso, soltanto certe volte capita che, appena prima di dormire, mi sembra di sentire il tuo ricordo che mi bussa e mi fa male un po'. Come dicon tutti il tempo è l'unica cura possibile, solo l'orgoglio ci mette un po', un po' di più per ritirarsi su." (Max Pezzali - "Nessun rimpianto")
"E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare
perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza.
...E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare
perché mi piace cio' che senti e che dici."
(F. Battiato)
"Ho messo via un bel po' di cose ma non mi spiego mai il perchè io non riesca a metter via te!" (Luciano Ligabue - "Ho messo via")
Spero che, arrivato qua in fondo, letta tutta ad un fiato questa pagina, qualcosa dentro ti sia rimasto, che Tu abbia riportato alla mente qualche momento passato con me, e che Tu vada via di qui con un sorriso sulle labbra. Mi basta questo. Un abbraccio.
"Voglio trovarti sempre qui, ogni volta che io ne ho bisogno" (Luciano Ligabue - "Voglio Volere")
"Tu che sei ciò che sei, che non cambierai mai, promettimi che ci sarà sempre un posto che tieni caldo per me" (Luciano Ligabue - "Tutte le strade portano a te")
...PER TE CI SARA' SEMPRE...
In sottofondo "Ti sento" - Ligabue
15/02/03