Piano un’iniziativa per ricordare

 

Terremoto 1980 un attestato per chi diede un aiuto

 

Piano di Sorrento. Diamo un attestato a chi ha fatto del bene durante il terremoto, questa è l’idea che lancia Domenico Cinque, che si può definire lo storico del terremoto del 1980 a Piano, di un’iniziativa per ricordare il terremoto in positivo. Un attestato per le buone azioni fatte durante il terremoto. Un terremoto che ha visto 11 morti, decine di feriti, centinaia di sfollati e palazzi distrutti, ma che ha visto anche la solidarietà umana.Il Comune di Piano individuerà le persone che in qualche modo hanno alleviato le sofferenze del prossimo, su segnalazioni, per attestarlo pubblicamente con un ricordo.

In materia di ricordi Domenico Cinque ha fatto molto su internet, è lui che fornisce tutta la documentazione, da cui ha attinto questo giornale, sul terremoto andando  http://www.pls1999.it/terremoto_1980/terremoto_23_novembre_1980.htm ( ci si puo arrivare anche  su http://digilander.libero.it/pianoincipit/ o mettendo su google terremoto Piano).

Un lavoro certosino fatto di raccolte di articoli dell’epoca e di foto sia di allora che di oggi. “Ho incontrato Gianni Iaccarino (assessore alla cultura, Ndr) a cui ho esposto questa idea ed ha trovato la cosa molto interessante – dice Domenico Cinque -. La mia proposta è di invitare i carottesi a segnalare chi in quei giorni si diede da fare per alleviare le sofferenze di tutti, dagli impiegati comunali ai privati cittadini, dai volontari ai negozianti. Insomma ognuno potrebbe dire "io ho avuto questa buona azione da Tizio e Caio", una volta raccolte le segnalazione il Comune potrebbe consegnare a questi
benemeriti cittadini un attestato a titolo di ringraziamento da parte della collettività. La raccolta delle segnalazioni potrebbe essere pubblicizzata su Internet tramite i nostri siti, sui giornali  e magari con locandine nei negozi. I punti di raccolta potrebbero essere ubicati presso il comune e presso qualche esercizio commerciale, ho esposto questa mia idea anche a Antonino Esposito curatore del sito www.penisolasorrentina.info
che si è reso disponibile, ma chiediamo aiuto a tutti per non dimenticare.”

Intanto le testimonianze possono essere inviate a pianoincipit@libero.it, ma anche il nostro giornale è pronto a raccogliere questa testimonianza.

 

Michele Cinque