Fano è una cittadina vivace, ricca di manifestazioni, tra le quali è famoso il Carnevale, replicato in estate. Le sue origini risalgono all'antica Fanum Fortunae (Tempio della Fortuna), di cui conserva resti notevoli di età romana. E' località balneare con una spiaggia di sabbia e ghiaia lunga 20 km ed ha un porto a carattere peschereccio in cui è consentito l'ormeggio a un limitato numero di barche da diporto.
In piazza XX Settembre si trovano il Palazzo della Ragione e la Fontana della Fortuna (XVI sec.). Per l'Arco Borgia Cybo si entra nella Corte Malatestiana, oggi usata per spettacoli estivi, con la Loggia del Sansovino e il suggestivo Portico su colonne. In piazza Malatesta si erge l'omonima Rocca (XV sec.) e vi è la Chiesa di San Domenico (XIV sec.). Più oltre si incontra la Cattedrale, fondata nel X secolo, con affresco del Domenichino. Le Logge di S. Michele risalgono al XV secolo e il celeberrimo Arco di Augusto è del I secolo.

La Chiesa di S. Salvatore o S. Maria Nuova conserva dipinti del Perugino. Interessante è la visita alle Mura Romane ed ai resti della Basilica di Vitruvio. Nei pressi della stazione si trovano il poderoso Bastione di S. Gallo (XVI sec.) e la Chiesa di S. Pietro in Valle. In via S. Francesco di Assisi le Arche Malatestiane, sotto un ampio portico gotico, sono composte da sarcofagi e pietre tombali dei Malatesta.



Link sul Perugino
BACK
Home Page
Vai al MOTORE di RICERCA