Interviste/n°3

INTERVISTA ALLA C.T.O. 28 Maggio 2003
Di Danilo "Iena" Puce

Perchè gli abandoware, come appunto i primi capitoli di Monkey Island, sono così introvabili? Dato che molte persone li cercano, non sarebbe più fruttuoso per voi, ed un aiuto per noi, se voi ripubblicaste i vecchi giochi, un po' come accade per le ristampe dei vecchi fumetti? O non lo fate perchè avete esigenze di produrre giochi nuovi, e non potete perciò riportare alla luce vecchi prodotti?

Purtroppo ci sono anche dei contratti commerciali e delle volontà della stessa casa sviluppatrice che si devono rispettare. La CTO è solo distributore e unico licenziatario dei prodotti Lucas per il territorio italiano. La CTO una volta finito un prodotto non può per sua sola volontà produrre altri cd di vecchi titoli, ci sono dei contratti da rispettare.

Innanzitutto, qual è il ruolo che la C.T.O. esattamente svolge per i giochi stranieri, come quelli della Lucas? Prima di distruibuirli in Italia vi occupate voi di tradurre i giochi in Italiano?Lo chiedo perchè in Monkey Island 2 appare un riferimento alla vostra società, quando il protagonista nomina VIA PIEMONTE 7/F, ovvero la via dove si trova la vostra sede. Questo riferimento è stato inserito da voi?

Si, tutti i giochi Lucas li abbiamo sempre tradotti noi CTO, compreso quella frase.

Come è stato lavorare e distrubuire giochi per la LucasArts, una delle più grandi società produttrici di giochi?

...entusiasmante.

Le case di distribuzione possono anche operare la CENSURA su un tipo di gioco? A voi è mai capitato?

...non mi sembra di ricordare.

Ho letto sul sito ufficiale della Lucasarts che probabilmente uscirà SAM e MAX 2! Di solito, quanto ci mette un gioco straniero a raggiungere l'Italia?

...al momento non abbiamo ricevuto info su questo possibile prodotto.

Si ringrazia per l'intervista: MICHELE P., ovvero il responsabile del servizio SCRIVETECI della C.T.O. che ha appunto risposto a queste domande.