Interviste minori/n°1

INTERVISTA AD ALFREDO TOMASSELLI,
Creatore del primo sito italiano su Monkey island

di guy87

Ok iniziamo l'intervista.
Bene Alfredo intanto ti ringrazio di avermi dato l'opportunità di intervistarti. Ma ora passiamo subito alla prima domanda che potrà sembrarti molto banale. 1) Come ti è venuta l'idea di creare il sito che col passare del tempo sarebbe diventato il più importante sull'argomento in Italia?

Tutto per passione. Giocai moneky 1 nel lontano 90, avevo 12 anni e ne rimasi stregato. Allora internet era una cosa incomprensibile, ma poi, quando creai il sito nel 99, le cose erano ben diverse. Avevo la possibilità di dar sfogo a quella passione e lo feci. Poi col tempo le idee e le tecniche che ho usato si sono rivelate vincenti e il sito a preso il volo. Oggi in assenza di nuovi episodi della saga sembra che la situazione langua, ma non è così. Il sito in primo luogo cerca di far conoscere i particolari dei primi 4 episodi e ogni persona che gioca a monkey solo perchè a visto il mio sito è per me una grande soddisfazione.
2)Ma dall'origine del sito ad ora ti sei mai posto degli obiettivi? Quali? E gli hai raggiunti?
Gli obiettivi erano scoprire e far scoprire oltre i giochi, così come appaiono, anche tutti i retroscena e gli aspetti "romantici" che solo giocando e rigiocando si possono cogliere e credo di esserci riuscito. E poi magari essere il migliore (battuta :-) ). Inoltre volevo creare un database di tutte le avventure Lucas e l'ho fatto. In questo sono certo di essere stato il primo in assoluto in Italia.
Ora passiamo al nostro videogioco preferito...tutti siamo certamente curiosi di sapere..
3)Qual'è il capitolo preferito di Monkey Island da Alfredo Tommaselli?

Sono fortemente combattuto fra i primi 2. Il primo è sempre il primo, ma il secondo dava anche una profondità maggiore accompagnata da una grafica con novità eclatanti per l'epoca. Facciamo i primi due alla pari sul gradino più alto del podio.
Siamo ancora più curiosi di sapere..
4)Come hai conosciuto MI e quando hai giocato per la prima volta?
Come ti ho detto era il 1990 (tanto tempo vero?) e andai dal mio negoziante di fiducia con una gran voglia di un gioco nuovo e gli dissi, infatti: "Mi dai il più bel gioco per Amiga che ci sia?" (eh si allora c'era l'Amiga 500: MITICO!). E lui mi rispose:" E' appena uscita una bellissima avventura grafica tipo Future Wars, si chiama THE SECRET OF MONKEY ISLAND!". Il resto è storia :-)
Ma...
5)L'ultimo Monkey Island è stato per te una delusione o cosa?
Non proprio una delusione, ma ha poco di quello spessore nella trama rispetto ai precedenti capitoli. Per lo più hanno puntato sulla grafica 3d (riuscita meno rispetto a quella di Grim Fandango con i suoi paesaggi particolari e nuovi che non andavano paragonati a quelli visti in precedenti episodi, più belli a vedersi perchè disegnati a mano come quadri.). E' un gioco carino, che diventa molo bello solo perchè il protagonista si chiama Guybrush Threepwood. Credo che il 2d in ogni caso sia più indicato per Monkey, perchè consente una grafica più "dolce" meno spigolosa e più familiare per questa saga, come è stato per i primi 3 episodi. E poi un altro discorso meritano gli enigmi. I primi 2 erano difficili ed impegnativi, molto più appaganti da finire, il 3 già era più semplice, ma il 4 in alcune cose è banale. Comunque ribadisco che non è un brutto gioco, ma non all'altezza dei primi 3.
6)All'ultimo E3 la Lucas non ha annunciato nessun seguito, credi che ci possa essere?
Forse no. Il 4 non ha riscosso un successo clamoroso, come era accaduto in passato. Spesso è stato stroncato dalla critica specializzata. E' stata più una trovata commerciale perchè era "Monley 4!". Ma in futuro chi può dirlo, il mio timore è che ricalchi i presupposti del 4 e non dei predecessori e questo guasterebbe la saga nel complesso. Speriamo che o sia finita con gloria la saga o che un quinto episodio ci faccia gridare al miracolo come un tempo :-).
Ti abbiamo tolto già troppo tempo e chiudiamo con l'ultima domanda..
7)Di cosa ti stai occupando ora?Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Intanto laurearmi in Giurisprudenza, mi mancano 5 esami e il traguardo è vicino. Inoltre ora sono anche un webdesigner con tanto di attestato e questo mi darà la possibilità di mantenere sempre un forte legame con internet e quindi con i siti in generale e con Monkey Island in particolare. :-) Il Monkey Island Site quindi non morirà mai anche se in assenza di novità in tal senso, per ora non sono previsti aggiornamenti, ma restate sintonizzati. :-)
Ora ti salutiamo, credo che queste possano bastare ma penso anche che non ti tirerai indietro ad una prossima intervista..
Certo che no, anzi colgo l'occasione per salutare tutta la comunità dei Fans italiani di Monkey Island sempre più grande ed intraprendente. Grazie a voi ed a presto :-). E ricordate cosa dice uno che conosco:" Sono Guybrush Threepwood un temibile pirata!"