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Chatlogs/Ron Gilbert | |
RON GILBERT SUL CANALE #monkey-island(Seconda parte)
Tradotto da Danilo Puce(IENA)
In rosso= RON GILBERT
In blu= DOMINIC ARMATO
<_Dom_>
questo è uno dei
lati negativi col doppiaggio di CMI
le cose erano
state fatte dalla scrittura, non cera alcuna flessibilità
di gettare qualche idea divertente allultimo minuto
o
al massimo questo è quello che hanno detto ai doppiatori :-)
<Flirbnic> Ok... devo fare una domanda per un mio amico che
non può essere qui
<Flirbnic> Quantè il suo tasso alcolico?
<Ron-G> 0
<CaliMonk> Ci sono degli In-jokes che non abbiamo ancora
scoperto?
<Ron-G> Difficile da dire. Non so
quali siano stati già scoperti.
<telarium> Ron, come è stato lavorare a Maniac Mansion
quando lindustria era ancora nuova? Qualche interessante
storia dal dietro-le-quinte? E quanto la creatività ed il
soprannaturale hanno fatto per il gioco?
<Ron-G> Lavorare a MM fu molto
interessante perchè noi abbiamo inventato parecchio. E
stato molto più divertente che fare giochi dopo quello. Poche
persone. Meno strutture.
<telarium> Unultima cosa da me
cosa pensa che
dovrebbero sapere le persone che vogliono cimentarsi nellindustria
nel gioco in questi giorni?
<Ron-G> Ci vogliono, ora, 50 o più
persone per fare un gioco. E, come ha detto Don, ci sono meno
cose messe al-volo.
<Ron-G> Gettandosi nel business...
<_Dom_> Heck, Penso che quelli che
hanno contribuito solo a CMI fossero 20 o 30 persone.
<Ron-G> Tu hai bisogno veramente di
essere bravo in due cose. Disegnare o Programmare.
<Ron-G> Se vuoi sfondare, il modo
migliore è di creare come lavoro un gioco di prova per la
compagnia per la quale vuoi lavorare. Noi abbiamo preso alcuni
dei nostri migliori talenti fuori dal dipartimento di prova.
<telarium> Può il disegno essere considerato come un
racconto visibile?
<Ron-G> No, devi essere per forza
pravo a produrre disegni per un gioco. Questo è quello di cui cè
bisogno.
<MrMutton> Ron: non essere allarmato da Yolkhead... non è
sempre là
<_Dom_> Forse mi sbaglio, molti degli
sfondi per CMI furono fatti a mano libera e scanionati, quindi I
grafici non la grafica del computer non crede penna ed inchiostro
obsolete
giusto Ron?
<Ron-G> Sì, più che giusto.
<Spaff> perdonate lintrusione
furono alcuni dei
grafici per TA, e regnui del disegno a mano?
<Ron-G> Solo alcune delle cose per le
scene di TAK. Oltre a questo, era tutto in 3D. Ma è un
differente tiipo di gioco da un adventure game.
MrMutton iscrive Ron ad una scuola di battitura alla tastiera
<Ron-G> ;dsjfsdjhsaodhaosajgg
<Spaff> regnui = regni.. non sono meglio io :)
<CaliMonk> Ron,pensi che i giochi davventura 2d siano
superati? Tutte le avventure fatte ai nostri giorni sono in 3D,
trovi questo deludente? ( so che è così)
<Ron-G> Sì, lo trovo parecchio
deludente.Una delle cose che fa i giochi di avventura così
divertenti è tutto il disegno. Non puoi fare nulla di molto
interessante in 3D in questi giorni.
<Bordok> Ha mai pensato di comprare I diritti della serie
di Monkey Island dalla LucasArts, per creare un nuovo gioco di MI
con laiuto della tua Cavedog?
<Ron-G> Non penso li venderebbero.
Ma, non glielho mai chiesto.
<Ron-G> Forse dovrei avere indietro i diritti in una sfida
di scrittura con George.
<telarium> Combatti di scherma per questo!
<telarium> Combatti come una mucca!
<Ron-G> Scrivi come una mucca.
<_Dom_> Comè conveniente! Tu,
um
non importa.
<Mack_Salmon> uhh, cosa ne pensa dei giochi davventura
delle Sierra?
<Ron-G> I giochi della Sierra erano
molto differenti da quelli della Lucas. Hanno un differente modo
di concepirli. Mi piacciono, ma non li adoro.
<CaliMonk> come il fatto di poter morire?
<Ron-G> Sì, io odio di poter morire.
<CaliMonk> questo fa 2 per te :)
<_Dom_> Credo che ciò che mi abbia
vinto come fan della Lucasarts ( e di MI) fosse il fatto che I
loro giochi non ti prendevano così seriamente.
<Ron-G> Umorismo è così importante.
<iMSaved> sono daccordo
<DJG> Ron: Se tu facessi un altro gioco di Monkey Island
alla Cavedog, come faresti con gli in-jokes? Se non lavori per la
LucasArts, non potresti usare il Coniglio Max, i trucchi su Star
Wars, ed altri riferimenti sulla LucasArts nel tuo gioco senza
pagare un sacco di soldi alla LA?
<Ron-G> Verrei fuoir con nuovi
trucchi. Cè molto più nel mondo che (gasp) Star Wars.
<iMSaved> Come puoi esserne sicuro? ;)
<Ron-G> StarWars = StarWars(tm)
<_Dom_> Attenzione, Ron, potresti
incitare una rivolta qui con questo modo di parlare :-)
<DJG> Ma ciò che ha fatto grande MI sono stati tutti quei
riferimenti ai giochi familiari, che genere vorresti usare?
Qualcuno fra gli altri giochi cavedog?
<Ron-G> Cè un mucchio di
materiale per dellumorismo nel mondo. Potrebbero non essere
in-jokes, ma noi renderemmo divertenti un mucchio di
altre cose.
<Microangelo> Ron Come è in generale il lavoro alla
Cavedog? Ci sono persone che lavorano nonstop senza dormire,
suonando musica, mangiando schifezza (patatine, burritos,
tagliatelle, etc.) e giocando ad una vasta produzione di giochi?
O è più calmo e molto più
<Ron-G> Dipende dal periodo dellanno
e dal progetto. Quando abbiamo finito qualcosa, passiamo un
mucchio del tempo a lavorare fino a tardi. E un po più
calmo in questo momento, quindi le persone vanno a casa al
normale orario. Non proviamo a prenderci troppo sul serio alla
Cavedog. Questo è il divertente.
<|Woody|> Ron-G: Anche uesto probabilmente dovrebbe essere
un segreto, ma io sno veramente curioso sulla questione Guybrush-LeChuck-fratello.
Sono fratelli o cosa? Non devi rivelare tutto quello che hai
pensato a proposito, ma dacci almeno un indizio :-)
<Ron-G> In un certo senso, sì sono
frateli, nellaltro, no. Se capisci cosa intendo.
<|Woody|> uh... veramente no, ma ok
<MrMutton> Intendi dire, che siamo tutti parte della
famiglia di Dio?
<_Dom_> Questo non riguarda un
incesto o qualcosa del genere, vero?
<_Dom_> :-)
<_Dom_> LeChuck è mio fratello
è
mio padre!
<iMSaved> non lho capito
<Ron-G> Lasciatemelo spiegare in un
altro modo
<Ron-G> In un certo senso, sì sono
fratelli, nellaltro, no.
<CaliMonk> lol
<MrMutton> Ah capito!
<_Dom_> :-o
<iMSaved> Sono come fratellastri o qualcosa del genere?
<Microangelo> Oh, è tutto più chiaro per me ora
<Ron-G> Guardo di chiudere il
trasmettitore.
<|Woody|> oooh questo rende tutto più chiaro
<|Woody|> :)
<Ron-G> SI, SONO FRATELLI!!!
LASCIATEMI SOLO!!!!
<CaliMonk> lol
<MrMutton> lol
<DJG> hehe
<Microangelo> hehe..
<Skyphox> hehehe!! PROSSIMA D!
<Ron-G> :)
<Microangelo> Aspetta, poichè sta dando informazioni,
dovremmo chiederli qual è il Segreti di Monkey Island(tm)
<Ron-G> Il segreto di money island è
kjhkjh^&UG&^%& <connessione perduta>
<Microangelo> Noooooooo
<Jeff-1> Con lispirazione della LucasArts della
venuta dellengine SCRAMM, quail di questi users possono
fare il loro gioco personale, se le compagnie vogliono ancora una
volta guardare a come i giocatori realmente vogliono creare gli
adventures?
<Ron-G> Non sono sicuro di aver
capito la domanda?
<CaliMonk> Ha familiarità con lo SRAMM?Are you familier
with SCRAMM?
<iMSaved> Lo ha mai sentito nominare?
<Ron-G> No, non ho mai sentito
parlare dello SCRAMM? Due M
hummmmm
<Jeff-1> Pensa che le compagnie ludiche guardino ai giochi
creati dai fan e pension: Hei, questo è quello che loro
vogliono!
<Ron-G> Sì, i giochi creati dai fans
posso avere una grande influenza sulle compagnie ludiche.
Sfortunatamente costa un mucchio di soldi creare un gioco ai
giorni nostri, e meno e meno compagnie sono disposte a commettere
rischi. Ma i giochi creati dai fan possono commettere rischi.
<Jeff-1> E io penso che troverebbe il progetto SCRAMM
essere molto meno interessante :)
<Mancombe> Ron, (cambiando argomento) ha qualche personale
gioco preferito al momento?
<Ron-G> Midtown Madnes!!!!
<Microangelo> Oh yeah, amo quell gioco
<Skyphox> è il massimo dei giochi :)
<Mancombe> Quando cadi dallaltura di Monkey-Island e
compare la schermata come la Sierra con Restore, Restart,
Quit, questo è uno dei miei preferiti trucchi di MI, cè
qualcuno che preferisce in particolare?
<Ron-G> Quello è uno dei trucchi che
preferisco nel gioco.
<Huz> Fra tutti I giochi a cui ha lavorato, quale le è
piaciuto maggiormente creare? Pensa che il prodotto finito di
questo gioco sia il suo più grande progetto?
<Ron-G> Ho avuto il Massimo
divertimento lavorando a MI. E non lo dico solo perché questa è
la chat di MI. Abbiamo speso un anno sul gioco and non ha mai
smesso di divertire. Avevo veramente una visione su come volevo
fosse il gioco, ed è stato grandioso vederlo nascere tutti
insieme. Ho imparato molto da Maniac Mansion, ed ero in grado di
provarlo di nuovo.
CaliMonk> Ron, che ne pensi comunque del LEC, giochi ancora ai
loro giochi? ( es. Grim Fandango, e cosa ne pensi di questi
giochi se ci hai giocato?)
<Ron-G> Non ho ancora tempo di
giocare, in ogni modo, attraverso il GF.I have not played all the
way through GF . La parte triste di essere nel business dei
giochi è che non hai realmente il tempo di giocarci.
<_Dom_> E se posso intromettermi in
questa domanda, rispetto al suo disprezzo dei giochi 3D (disprezzo
che condivido), pensa che il 3D fosse fatto bene in Grim?
<Ron-G> Sì, perchè ancora aveva dei
buoni backgrounds
<Skyphox> Mutton: Non importa.. Cali vai prima tu ;)
<CaliMonk> non mi hai mai detto la tua domanda :)
<MrMutton> Il mondo avvolge il suo respiro
*** [SCRAPPERbot] sets mode: +v Yolkhead
<Yolkhead> io penso che Guybrush dovrebbe essere ucciso in
MI4 & che Wally debba essere il protagonista. Cosa ne pensa
di questa mia bizzarra teoria?......Si è ispirato per la
questione dei fratelli da Star Wars?
<Ron-G> Wally ha bisogno di una parte
più grande, questo è certo. E, sì mi sono ispirato a Star Wars(tm)
per la questione dei fratelli
*** [SCRAPPERbot] sets mode: +v basehead
<Huz> Basehead, faresti meglio a stare qui per un pò,. :)
<MrMutton> svegliati, base!
* MrMutton schiaffeggia basehead per un pò con una larga trota
<Skyphox> Andiamo avanti con la prossima ;)
<DJG> Yeah... alcune persone hanno ancora bisogno di una
prova che tu attualmente puoi parlare :)
<MrMutton> Ron: basehead non parla mai...
<telarium> Ron, pensavo che CMI thought CMI abbia fatto una
cosa carina spiegano come Rum Rogers, Yound Lindy, Rapp Scallion,
e gli altri morirono. Per esempio, dicendo come tutti loro furono
insieme dentro Big Whoop. Ha la loro spiegazione qualcosa a che
fare con la tua?
<Ron-G> No,perchè Big Whoop non è
mai stato veramente niente di importante quando cominciammo a
scrivere il gioco. Solo il nome lo dice. E solo un modo per
girare intorno alla storia.
<telarium> Penso che il team di CMI le abbia chiesto
qualche consiglio. E vero, e cose le disse?
<Ron-G> Non mi è stato chiesto nulla
di MI3. Ho appreso tutto lo stesso tempo in cui lo avete fatto
voi.
<telarium> Comunque, il team di CMI disse che chiesero a
lei per un consiglio.
<Ron-G> Non che io ricordi...
<DJG> Qualcosa da collegare alla prima domanda, In Monkey
Island 2, sappiamo alla Voodoo Lady che Big Whoop è un portale
per unaltra dimensione, ciò è ancora vero in CMI, ma noi
sappiamo anche che è un posto dove Guybrush può essere libero
da LeChuck per sempre.Comunque, in CMI, Big Whoop diventa il
cancello dellinferno. E questa una delle cose che
vuole cambiare nel suo MI3?
<Ron-G> Come ho detto prima, non ho
veramente alcun piano per Big Whoop. Non credo che la gente
voglia saperle altro su ciò, quindi è stato solo una parta
della mia storia.
<_Dom_> Immagino la vostra sorpresa.
:-)
<Ron-G> E per quando riguarda il
fatte che io voglia cambiare questa cosa, non è realmente una
domanda lecita perché la mia storia è talmente differente.
<Flirbnic> Ci sono un sacco di teorie su quale sia il
Segreto di Monkey Island
<Flirbnic> Uno di questi è il fatto che ci sono portali
ovunque
<Flirbnic> es. Quando guybrush cade giù dal buco su Dinky
Island, lui passa attraverso il portale di un mondo parallelo
<Flirbnic> e dopo che Guybrush toglie la maschera a
LeChuck, loro passano attraverso un portale nel mondo della
fiera, da dove viene la macchina del grog
<Flirbnic> quindi la mia teoria è che il segreto è la
locazione di Monkey Island
<Flirbnic> E cè unaltra teoria che diceva che
è solo tutto un sogno che un piccolo ragazzino (Guybrush) ha
avuto mentre era in unattrazione simile a quella del
Pirates of the Caribbean ...
<Flirbnic> Quale di queste è la più vicina al Segreto di
Monkey Island?
* Flirbnic prende fiato
<Ron-G> Acqua, acqua ed acqua.
<_Dom_> Sento puzza di cavallo morto.
<Ron-G> Una è più vicina di tutti
ma
non molto
<Flirbnic> Quale??
<Ron-G> laltra.
<MrMutton> Lo sapevo!
<Flirbnic> La mia seconda domanda
Circa la strana
domanda che fa herman ( Se un albero cade nella foresta, e non cè
nessuno a sentirlo, di che colore è?)
<Ron-G> Non devi farci caso. Hermano
era pazzo.
<MrMutton> lol
<MrMutton> Tutti i colori
<Flirbnic> e parlando di colori...
<Flirbnic> Di che colore è il suo spazzolino?
<Ron-G> Viola.
<Flirbnic> Bene
* Flirbnic compra uno spazzolino viola
<Skyphox> Ron: A proposito dellaspetto di CMI? I
backgrounds, che ne pensa? Avrebbe preferito che loro fossero
rimasti in uno stile simile a MI2 o avrebbe seguito la stessa
direzione se avesso fatto un MI3?
<Ron-G> Di nuovo, difficile
rispondere. Se partissi dal guardare lo stile, arriverei allo
stesso punto. CM era troppo cartoony per me.
<MrMutton> E Guybrush era troppo alto
<_Dom_> E la sua voce... eeugh.
<Ron-G> Non avevo intenzione di
parlare della voce.
<MrMutton> Yeah, la sua voce mi da sui nervi!
<_Dom_> :-)
<MrMutton> Ragazzo, Ho distrutto un pò di monitors
ascoltandolo!
<darnn14m> ron: dunque, POSSO chiedere di putt putt?
<Ron-G> Certo
<darnn14m> ok, quando è stato fatto il gioco putt putt,
come è legato a LEC, e lengine SCUMM era pià vecchio o
nuovo di quello di MI?
<Ron-G> Abbiamo fatto il primo gioco
Putt-Putt nel 1992 e ne stiamo ancora facendo. Loro usano lengine
SCUMM, che è stato un mucchio sperimentato da MI.
<Jeff-1> Putt Putt era quello che mi interessava nella
solidità della voce, btw :)
<Ron-G> Strano...
<darnn14m> Quanti ce ne sono? Ne conosco solo 2
<Ron-G> Ci sono 5 Putt-Putt games,
siamo giusto a metà del #6.
<darnn14m> e freddy the fish?
<Ron-G> La stessa cosa.
<darnn14m> sono sue le idee?
<Ron-G> Ho fatto il design della
prima coppia di Putt-Putt games, freddi Fish e Pajama Sam
<Huz> Cosa ha provato quando i primi cloni
dello SCUMM, come lengine usato in Simon the Sorcerer, per
la prima volta apparirono sulla scena? Era infastidito che tutti
gli altri produttori copiassero lidea SCUMM, o
compiaciuto che lengine SCUMM fosse così ammirato?
<Ron-G> La competizione è buona.
Porta tutti sui propri limit ed innovazioni
<Ron-G> Comunque,è il design del
gioco che conta veramente.
<Keepko> Ron- una nota più sofisticata- qual è la tua
spice girl preferita?
<Ron-G> Barbie Spice.
<MrMutton> hehe
*** darnn14m è conosciuto come lol
<Bordok> chi? :)
<telarium> LOL!
<Keepko> intendi Baby Spice?
<Ron-G> Oh aspetta, è Cindy Spice.
<Skyphox> LOL
<telarium> Cindy Spice è solo in Europa
<Ron-G> I spero che tutte le Spice
Girls siano solo in Europa.
<MrMutton> LMAO RON!!!
<Lysergeic> ROFL
<Microangelo> Ron - In Monkey Island 3, speravo di poter
visitare le isole familiari, in particolare le isole diMelee e
Monkey. Nel suo piano di MI3, cera per il giocatore la
possibilità di visitare qualche posto familiare? Inoltre, tornerà
qualche carattere familiare? E cosa venderà Stan?
<Ron-G> Non lo so. Ho la storia
scritta, ma non lintero design, quindi I dettagli come
questi non sono stati ancora immaginati.
<Microangelo> ok, dimmi solo la storia, allora :)
<telarium> Quindi se il gioco non verrà mai fatto, la
storia non verrà mai detta?
<Microangelo> Non devi far morire la storia con te, Ron
<Ron-G> Una chicca prima del tempo, cera
questo Pirata, a cui piaceva veramente asdj&&^*D
<connessione perduta>
<Skyphox> dannata connessione ;)
<Keepko> oh-un altra domanda che a che fare con il
sofisticato cosa preferisci, Backstreet Boys or N'Sync
<Ron-G> The Monkeys
<Bordok> Ron-G: Sono certo che avrai risposto a questo già
cento volte, ma
cosa ti ha spinto a decidere di lasciare la
LucasArts per la tua compagnia personale? Molte persone pensano
che sia un posto ideale dove lavorare e meglio avere la tua
personale compagnia ( il denaro non è il problema)
<Ron-G> Ho lavorato alla LA per 8
anni, ed allora ero pronto a provarci da solo.
<Lemongeek> Sapendo tutte i riferimenti di Star Wars nei
giochi, Monkey Island ha lintenzione di essere una parodia
di Star Wars?
<Ron-G> No, era solo materiale
pungente.
<_Dom_> Dobbiamo dividerci
ci
vediamo presto ragazzi, e buona chattata, Ron :-)
<Ron-G> Ciao!!!
Circa 150.206 saluti dopo...
<Lemongeek> Ron, se creerà MI3, sarà la definitive
conclusione?
<Ron-G> Dovrebbe essere una completa
storia differente.
<Ron-G> Ma non penso abbiano fatto un
lavoro davvero buono con CMI. Hanno molto lavoro da fare.
<Microangelo> Ron Hai ancora contatti con la
LucasArts? Tipo, potremmo pagarti per andare là, e controllare
tutto circa il lavoro di MI4?
<Ron-G> Ho visto Tim ed altri molte
volte. Non ho sentito nulla circa MI4.
<Microangelo> hmm.. tieni gli occhi aperti:)
<Dan-mojo> Ron: che ne pensi del gran numero di siti
amatoriali sul web, ed il modo in cui danno così tante
informazioni sui giochi?
<Ron-G> Io penso che tutti I siti dei
fans siano formidabili.Mi sorprende quanti ce ne siano e come sia
popolare il gioco dopo tutti questi anni.
<MrMutton> Penso intenda, cosa
ne pensi del gran numero di seguaci che ha monkey island
<DJG> Ed il fatto che 50 persone vengano qui a tutte le ore
del giorno e della notte per sentirti parlare :)
<Ron-G> A pensarci, è tutto
cominciato da una stupida storia su un ragazzo e la sua scimmia
<MrMutton> Ron: Hai basato qualche personaggio su te
stesso, o quale personaggio pensi sia maggiormente come te...
<Ron-G> Nessuno dei personaggi è
come me. Ma, in Maniac Masnion, tutti i personaggi erano persone
che lavoravano alla LucasFilm al tempo.
<Ron-G> Grazie, è stato bello!!!!
<Ron-G> Chiudo ora e quindi, grande
come le persone che mi hanno chiesto del segreto di monkey island.
Dopo circa 10.000 saluti e ringraziamenti
<Mort-Hog> Ron Cosa ne pensi dello SCUMM Bar (
brillante sito su MI di Skyfox)?
<Ron-G> Mi piace il sito
ci vado
spesso
<Ron-G> Devo scappare. Grazie per
tutte le domande
Tornerò
<Ron-G> Mi sono divertito...
*** Parts: Ron-G (Romeozulu@c353591-b.mrcr1.wa.home.com)
E chissà se mai Ron Gilbert potrà illuminarci con la sua
presenza, un giorno, anche nella nostra umile chat Bravenet
Italiana
Chissà
.Nulla è impossibile
.Non ci resta che sperare!
(DANILO PUCE- IENA)