Chatlogs/Ron Gilbert

RON GILBERT SUL CANALE #monkey-island(Prima parte)
Tradotto da Danilo Puce(IENA)

Perdonatemi eventuali errori o imprecisioni. Essi sono dovuti al fatto che quello usato in questa chattata è un gergo giovanile, quindi non basta conoscere l’Inglese Tradizionale. Inoltre i protagonisti della chattata parlano fra di loro facendo riferimenti anche a cose che solo loro sono in grado di conoscere!

Importante- Se leggete degli errori di battitura è perché ho trascritto anche alcuni errori di coloro che scrivevano. Questo perché, ad esempio, Gilbert, ogni volta che commetteva un errore di battitura, la volta dopo scriveva “ Imparerò a battere alla tastiera”


Buona lettura! IENA



In rosso= RON GILBERT

In blu= DOMINIC ARMATO


<DJG> Hei Dom :)

<Flirbnic> DOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

<Looking_Glass> Dom!

<_Dom_> Hei, voi :-)

*** CaliMonk sets mode: +m

<telarium> Hei Dom

<DJG> ottimo lavoro, Cali :)

<Jeff-1> Salve Dom!

<CaliMonk> Signore e pirati, dovrei presentarvi

<DJG> L’uomo conosciuto come…

<iMSaved> Tim Allen!

<CaliMonk> lol

<iMSaved> No, aspettate, questo non è esatto!

<DJG> hehe

<Jeff-1> Bob Saget!

<Skyphox> Ascoltate Huz;) Urrà ragazzi :)

<CaliMonk> Il solo, l’unico.. Il Re di tutti Pirati

<iMSaved> Portatore della potente Chiave alla Testa di Scimmia…

<iMSaved> Gente, Ron arriverà presto

<Bordok> Ed ora... il pirata più spietato che mai.... Papa Giovanni Paolo II...umm... Ron Gilbert :)

*** Joins: Ron-G (Romeozulu@c353591-b.mrcr1.wa.home.com)

<MrMutton> Salve !

*** DJG sets mode: +o Ron-G

*** Skyphox sets mode: +o Ron-G

<iMSaved> Com’è G :)

<Skyphox> Benvenuto al #monkey-island Ron!

<iMSaved> Ora può parlare:)

<Jeff-1> Benvenuto, Signor Gilbert

<telarium> E’ un onore conoscerla

<Lysergeic> Benvenuto, Signor G :)

<Microangelo> Davvero assai più che un onore...

<Ron-G> Grazie!!

<iMSaved> gente: questo è veramente ron gilbert, in caso ve lo steste chiedendo :)

* MrMutton da a Ron il wimpy piccolo idolo, per mostrare il suo apprezzamento dell’arrivo di Ron qui

<Ron-G> Come lo sapevate???

<Mort-Hog> A causa Mia(l’idiota del canale), di Skyfox (fondatore del canale O'Holy)e tutte le Scimmia Abituali, le do il benvenuto, Sir/Lord/Sua Altissima Eccellenza, -inchino- Signor Ron Gilbert, al nostro umile, piccolo canale: #Monkey-Island

<Ron-G> E’ un piacere per me essere qui...potete chiamarsi solo Ron.

<MrMutton> allora, hai una domanda Mort??

<Mort-Hog> Signorr Gilbert, uhh Ron, lei è la prima celebrità che io abbia mai visto al #monkey-island, e devo dirlo, il mio cuore sta battendo mille volte al minuto

<Mort-Hog> dunque, quail sono le sue opinioni su CMI?

<Mort-Hog> Se lei potesse farlo di nuovo

<Ron-G> La domanda è, cosa penso di CMI?

<Microangelo> Io penso sia, "Quali erano I suoi piani per MI3?"

<Mort-Hog> No, se potesse, cosa cambierebbe in CMI?

<Ron-G> OK...

<Ron-G> Avevo una storia tutta programmata per MI3…

<Mort-Hog> la prego la divida con noi

<iMSaved> Salve?

<iMSaved> C’è nessuno qui?

<Ron-G> Sto pensando…

<iMSaved> oh, spiacente :)

<Ron-G> Questa è davvero una domanda difficile a cui rispondere...

<CaliMonk> Io penso che ciò che loro realmente vogliono dire è che noi fans di MI non abbiamo mai pensato che CMI fosse un sequel di MI, poiché molte cose non erano adatte ed effettivamente create senza senso.

<DJG> E voglio sapere qual è la VERA storia

<Ron-G> E’ vero che CMI non è ciò che avevo programmato, ma io penso che loro abbiamo fatto un buon lavoro catturando ciò di cui MI parlava.. Ci sono un paio di cose che loro non hanno capito che mi hanno infastidito

<Ron-G> Una è quella della relazione fra GB ed Elaine.

<Ron-G> Ad Elaine non è mai piaciuto GB veramente e lo considerava poco più che un fratello minore.

<Ron-G> Questo è ciò che mi ha infastidito di più di CMI.

<Ron-G> Per quanto riguarda la mia storia di MI3...

<Ron-G> L’ho sempre tenuta come un segreto.


<CaliMonk> quindi, questo è il segreto di Monkey Island:)

<Ron-G> hah!

<iMSaved> maledizione, pensavo avremmo saputo la storia:D

<Ron-G> Non ho intenzione di rivelarla ora...comunque ho sempre la possibilità di fare ancora un gioco su MI

<Mack_Salmon> Se ne avesse la possibilità, vorrebbe lavorare ancora per/con la Lucasarts?

<Ron-G> Mi piacerebbe lavorare con loro su un gioco/una storia su MI. Non penso lavorerò lì

<Ron-G> ancora, ma solo perchè è più interessante avere una propria azienda personale.

<CaliMonk> Ron-G: Quindi lei veramente “vorrebbe” farne uno, se avesse la possibilità di farne uno?

<Ron-G> Sì, VORREI DAVVERO fare ancora un gioco su MI.

<iMSaved> Ron: che ne pensi di Monkey Island in 3d?

<Ron-G> Potrebbe essere buono. Non sono un grande fan del 3D perchè io odio il punto di vista poligonale che va molto in questi giorni. Quando un hardware migliora, sarai abile di creare un gioco in 3D dall’aspetto veramente differente. Un mucchio di giochi, che non hanno bisogno di esserlo, sono in 3D.

<Spaff> Ron-g: qual è il prossimo progetto per Cavedog ?

<Ron-G> il prossimo ad uscire sarà AMEN.

<Spaff> ha avuto molto da fare con tale produzione?

<Ron-G> Non molto di più di quanto feci con TA. Ho speso un mucchio di tempo a parlare con i designer di TA sulla storia e gli enigmi che c’erano nel gioco.

<Ron-G> Ma non sono occupato giorno-per-giorno nel gioco


<Elaine_Marley> Ciao Ron! La musica è un grande fattore dell’atmosfera di Monkey Island. La musica in Monkey Island 2 è la mia preferita. :) Quanto duramente ha lavorato con Micheal Land per renderla insieme così perfetta?

<Ron-G> Ho lavorato molto duramente con Micheal Land. E’ uno dei migliori!!

<Ron-G> Lui rivisionò tutte le musiche e disse come ogni pezzo dovesse adattarsi al gioco. Fu un processo molto interattivo.


<Elaine_Marley> Sono sicura di parlare per tutti noi quando dico che guardiamo con molta cura I nostri midis di MI. ;)

<CaliMonk> Pensa che senza la musica Monkey Island avrebbe avuto lo stesso ENORME successo?

<Ron-G> La musica in MI2 aggiunse molto al gioco. La musica aiuta a fare una sensazione emotiva al giocatore. Se ti voglio in un certo modo, posso farlo facilmente con la musica.

<Looking_Glass> Sono onorato di conoscere una persona (celebrità, genio se posso) come lei, Signor Gilbert. Ed anche _Dom_, certo. ;-)

<_Dom_> :-)

<MrMutton> ok, è sufficiente questa intera adorazione:)

<Looking_Glass> Pensa che Dominic Armato abbia fatto un buon lavoro nel ritrarre la voce di GB? Penso sia stato grande! E quanti cuscini ha nel suo letto?

<_Dom_> Non tenerlo segreto, Ron... Posso sopportarlo :-)

<Ron-G> Ho tre cuscini nel mio letto.

<Ron-G> Per quanto riguarda la questione della voce, è difficile. Ho sempre conosciuto il modo in cui GB suonava nella mia mente, I always knew what GB sounded like in my head, quindi nessun problema su come la voce sia veramente buona, non potrà mai essere come la immaginavo. Noi avevamo solo il testo, quindi. Ma, per rispondere alla tua domanda, sì, penso sia buona.

<_Dom_> Beh, grazie :-)

<MrMutton> Provai lo stesso con Garfield! Non avevo mai potuto immaginare la sua voce leggendo i fumetti

<Ron-G> O dilbert.

<_Dom_> In generale, pensa il doppiaggio (non necessariamente mio) di CMI fosse fatto bene?

<MrMutton> Sì, come gli altri personaggi... Stan etc.

<Ron-G> Non l’ho mai notato in un modo o nell’altro, quindi penso di SI.

<_Dom_> Heh :-) Un approccio con un personaggio ben costruito è un pò intimidatorio, quindi io

<_Dom_> whoops...


<Ron-G> Potrei spendere ore spiegando i dettagli sulla morte, ma dopotutto è lavoro.

<_Dom_> poichè non è visibilmente irritato, sono felice :-)

<SecMan> Salve Ron, è un onore conoscerla Ron :). Mi piacerebbe sapere come lo sviluppo di ‘Good & Evil’ stia andando, e cosa puoi dirci riguardo al gioco

<Ron-G> Good & Evil sta andando lentamente, soprattuto perchè io ho un mucchio di alter cose da fare. Ho appena incontrato Dave Grossman and abbiamo finito la storia ed il desing. Se sei un fan di MI, penso ti piacerà veramente G&E. Ha lo stesso humor.

<SecMan> C’è una data approssimativa di uscita?

<Ron-G> No, non c’è una data approssimativa di uscita. Voglio che il gioco sia perfetto, quindi non voglio fare ancora alcuna prmessa.

<Ron-G> Sto comunque imparando a scrivere ...

<SecMan> ok, ho capito, grazie Ron :)

<Maximar> Hei Ron

<Ron-G> Yeah?

<Maximar> Non una domanda, più che altro una richiesta :)

<Maximar> Perfavore parla di quella storia di cui parlasti in una vecchia intervista. L’hai creata con Dave Grossman ed aveva…uhm, Congo nel titolo =) Dovrebbe provare che sei ancora il Re delle Avventure Grafiche :-)

<Ron-G> Bobo and Fletcher go deep into the Congo?

<Maximar> Dovrebbe essere questa, sì

<Ron-G> Io amo quella storia. Spero di farla un giorno.

<Maximar> Pensi che farai mai una vera avventura alla Cavedog?

<Maximar> O è solo RTS, 3D shooters e erm... real-time- strategy-roleplaying-adventures?

<Ron-G> Probabilmente no. I giochi di avventura hanno bisogno di cambiare un po’, questo è ciò che sto facendo con G&E.

<Dalixam> Salve Ron, piacere di conoscerti :) Il segreto di Monkey Island è probabilmente il segreto realizzato meglio. Può essere attualmente visto/trovato in MI1 o MI2? Non ti sto chiedendo di rivelarlo :)

<Ron-G> Sì, se tu guardi con attenzione a cosa succeed, sarai probabilmente capace di trarre una conclusione.

<Ron-G> Ci sono un mucchio di trucchi, che non sono veri trucci.

<Ron-G> il problema con il Segreto di Monkey Island…

<Ron-G> è che non stato creato coome mistico, che quando finalmente lo rivelerò tu rimarrai “ammutolito”. :-)

<Ron-G> E, sì, imparerò a scrivere un giorno...


<MrMutton> Yeah, meglio tenerlo come un segreto….anche perchè dovresti altrimenti dovrebbe cambiare il nome al gioco!

<Skyphox> Questa solo risposta terrà noi fans occupati per mesi ;)

<Keepko> Hei Ron mi stavo chiedendo, qual è il tuo personaggio preferito fra tutti i giochi di MI?

<Ron-G> Stan

<darnn14m> salve Signor Gilbert, o Ron, è un onore conoscerla, sono un grande fan del suo lavoro, specialmente dell’engine SCUMM. Una delle persona qui, serge, ha creato un programma che taglia gfx ed il suono fuori dai giochi LEC, inclusi I giochi di MI. che ne pensa di questo? Inoltre, se vuoi creare un adventure, è possible usare qualcosa di simile all’engine SCUM, senza essere denunciati?

<Ron-G> Se avessi intenzione di fare un gioco d’avventura, creerei un nuovo engine. Ce ne sono così tanti che vorrei fare. G&E sta utilizzando un nuovo engine che stiamo creando. Non lo SCUMM riportato a tutto.

<Ron-G> Ma, uso ancora lo SCUMM. Tutti i giochi d’avventura che faccio per I bambini alla Humongous Entertaiment sono fatti in SCUMM.


<CaliMonk> Ron, hai programmato tutti gli in-jokes o ti sono venuti in mente mentre creavi il gioco?

<Ron-G> Entrambe le cose. Alcuni vennero programmatic, altri mi vennero in mente durante la creazione del gioco

<_Dom_> Come una parte sola...

<Ron-G> La cosa divertente circa la creazione di questi giochi è che restammo molto tempo svegli a pensare. Noi ci mettevamo seduti, a tarda notte, e cominciavamo a pensare alle cose divertenti ed a ciò che avremmo dovuto inserire nel gioco.