Articoli/n°8

LE ORIGINI E LE EVOLUZIONI DEI PERSONAGGI DI MONKEY ISLAND
di Mightypirate

Premessa: ho notato che nei siti americani si trovano sparsi molti dati sulle origini e l'evoluzione dei personaggi della saga di MI. Ho pensato che fosse interessante raggrupparli e farne un articolo. In alcuni casi ho inserito delle piccole curiosità che non hanno niente a che vedere con le origini, ma penso siano molto interessanti. Non ci sono le origini di tutti i personaggi, solo su quelli in cui si trovano informazioni. Mi sono soffermato più sui principali e, per quelli in cui compaiono solo in un episodio ho scritto di meno. Per regolarità devo dire che le mie fonti sono lo Scumm Bar (www.scummbar.com) e The World of MI (www.worldofmi.com)

Guybrush Threepwood
L'origine del personaggio Guybrush Threepwood (alla lettera ragazzoaspazzola spicciolodilegno) è una di quelle che ha quasi il tono di leggenda. E' chiaro che quando il gioco era nato nella mente di Ron Gilbert lui non esisteva, o meglio non aveva un nome. Era un ragazzo che non sapeva nè come si chiamava nè da dove veniva. Lo dimostra il fatto che quando stava progettando disegnando per la prima volta i vari personaggi lo chiamò solo Guy (ragazzo). La cosa che nessuno prevedeva fu il risultato di salvare l'immagine nel programma Dpaint (una sorta di antenato del Paint) che appunto terminava in .brush. Il risultato, Guy.brush piacque a Ron Gilbert e decise di usarlo come protagonista del gioco. Il cognome Threepwood fu deciso con un concorso alla lucas, probabilmente basato su quello di Galahad Threepwood, personaggio di un libro del 1965. Sulle origini del look di MI2 (il più piratesco e bello della serie) si sa poco. In originale Guybrush doveva avere lo stesso look del primo gioco, ma poi si è cambiata idea. La teoria più interessante e credibile è confrontare lui con Lechuck: entrambi hanno la barba e un vestito identico ma con colori diversi, quelli del male e del bene in Star Wars ma non ho trovato nessuna conferma riguardo a questo. Nel terzo episodio ci si ritrova uno sconvolgimento totale di grafica e Guybrush e il personaggio che si vede più cambiato, con un aria molto più stupida dei primi episodi. L'ideatore del nuovo Guybrush è Bill Tiller, un grafico molto in gamba che ha rivelato in un intervista che fare un Guybrush sullo stile MI2 sarebbe stato molto più difficile da animare. Si sa molto poco su chi ha ideato graficamente Guybrush (qualcuno ha notato che io non lo chiamo mai Guy?) in MI4, ma se si vedono le prime immagini uscite si può notare che in origine doveva avere per tutto il gioco il look che ha a Melee Island. Guybrush è probabilmente l'unico personaggio a cui è stata fissata un età in SOMI ha 16 anni, in MI2 ne ha 19, in CMI ne ha 20 e in EMI ne ha 21. L'età di SOMI è stata fissata dai fan, anche per il fatto che nel primo gioco Guybrush viene chiamato sempre "ragazzino" e in MI2 sembra passare un sacco di tempo. In MI2 quando prova a falsificare l'età si tradisce dichiarando di avere 19 anni, in CMI lo dice a cucciolone e EMI è ambientato 9 mesi dopo il matrimonio di Guybrush in CMI, sarà invecchiato di un anno Guybrush no?

LeChuck
Ron ha detto in un intervista (dei tempi in cui lavorava alla Lucas) che, prima di fare un gioco scriveva una trama breve di 5-6 pagine, la faceva controllare a delle persone e, finchè non riceveva la conferma che la trama non era interessante non avrebbe mai cominciato il gioco. In una di queste brevi trame aveva inserito alcuni fantasmi che sembravano stupire i lettori. Aveva anche letto molti libri di pirati e navi fantasma e ha cercato di spiegare da dove cominciasse la connessione tra le due cose creando Lechuck e il suo equipaggio spettrale. Per il nome bisogna sapere che, quando, nel 1989 Ron stava progettando SOMI nella piccola compagnia "Lucasfilm ltd", il manager generale era Steve Arnold. Steve diceva spesso a Ron che adorava il nome Chuck (per molti anni di seguito!) e quando si tratto di dare un nome al cattivo del gioco Ron ebbe poco da pensare. Inizialmente MI2 doveva essere un inseguimento di Lechuck verso il suo fratello Guybrush. Ha dichiarato in seguito che in un senso sono fratelli, nell'altro no, probabilmente hanno una sorta di legame psichico. Se fossero fratelli sarebbe spiegato come mai il vestito di Lechuck è rosso (vedi Guybrush), il colore del male. Il look grafico di MI3 naturalmente è di Bill Tiller, il quale ha dichiarato che avrebbe preferito vederlo nella versione glaciale in MI4. Può essere interessante vedere le prime immagini di MI4, dove si vede un Lechuck fantasma colorato, che probabilmente è stato sostituito con il look di zombie completamente malformato.

Elaine Marley
Questo personaggio secondo me è stato poco considerato da Gilbert, poi ripreso negli ultimi 2 MI. Lui considera Elaine solo come una sorella maggiore di Guybrush che non potrà mai mai mai essere innamorata di lui. Non voglio soffermarmi sul carattere (l'ha già fatto Alpha), il look di Elaine, o meglio del primo piano di Elaine in MI1 era basato probabilmente su Avril Harrison, una artista che lavorava alla Lucas. In MI2 vedete che solo lei e Herman sono rimasti invariati in 2 episodi. In CMI Bill Tiller ha dichiarato che in originale doveva essere trasformata in una polena, ma poi è stata cambiata in una statua d'oro. Ha anche spiegato che secondo i progettatori di CMI si è sposata perchè è stata fidanzata con Guybrush tra MI1 e 2 (anche se questo io non l'ho mai visto detto da nessuna parte!). In MI4 la si vede per la prima volta come una co-protagonista vera e propria.

Stan
Questo personaggio (che è il preferito di Ron Gilbert!) rappresentava un problema per i creatori di SOMI. Era chiaro che Guybrush doveva acquistare una nave ad un certo punto del gioco, ma com'era possibile far passare al giocatore un sacco di tempo in cui doveva scegliere la nave giusta semza annoiarsi? Fortunamente a Tim Shafer (onta e ignomia a chi non sa chi è il creatore di Day of the tentacle, Full Throttle e Grim Fandango!) venne l'idea di fare un personaggio simile a quei venditori di auto usate che fanno di tutto per convincere i loro clienti. L'idea ebbe un successo straordinario tanto che diventò un personaggio fisso della saga. In MI2 si nota solo un cambio di colori che riporta in CMI. Sinceramente io non ho apprezzato molto il suo ruolo irrisorio in EMI, dato che si può finire il gioco senza di lui, ma se si vedono le prime immagini del gioco (è una tra le prime 6 uscite) si può notare Guybrush uscire dal bazar di Stan. Questo fa supporre che in origine avesse un ufficio.

Herman Toothrooth
Questo è un altro personaggio dalla strana origine. Lui non era previsto nella trama originale del gioco, ma quando Ron Gilbert si rese conto che Monkey Island era un'isola troppo noiosa inventò lui, l'idolo di molti fans. Probabilmente il nome e l'idea di farne un eremita deriva da una band degli anni 60' , gli "Herman's hermit" (gli eremiti di Herman). Capirete che sicuramente Gilbert non voleva farlo diventare il nonno di Elaine, ma secondo me la voce di Herman è quella più azzeccata per un personaggio di MI. Non so voi, ma io quando lo immaginavo parlare lo immaginavo con quella voce.

Murray
Inizialmente era solo un disegno (quello che si vede nei crediti). Un giorno Johnatan Ackley suggerì a Chris Purvis (una delle persone che lavoravano a CMI) di farlo parlare in modo annoiante. Chris gli diede un nome e una voce. Inizialmente doveva solo apparire all'inizio del gioco, ma i programmatori si curarono di farlo apparire un po' dappertutto. Dei sondaggi rivelano che la maggior parte dei fans vorrebbero vederlo con un corpo.
Ozzie Mandrill
Il nome del personaggio ha un sacco di origini. Inanzitutto il suo nome è simile a quello di Ody Mandrell, un personaggio di Star Wars episodio 1. Il suo nome assomiglia anche ad Ozymandias, un poema di Percy Bysse Shelley, che Ozzie parafrasa per presentarsi. Il suo nome suona anche come Aussie, che significa "gergo" in australiano e, per finire il mandrillo (Mandrill) è un tipo di scimmia.

Carla il maestro di spada
Il primo piano e il nome del personaggio era basato su Carla Green, una donna che lavorava al servizio clienti della Lucas.

Otis
Nell'"Andy Griffith Show" (uno show americano) c'è una persona di nome Otis che finisce sempre in cella, molto probabilmente viene da qui l'idea del personaggio

Kate Capsize
Il suo nome probabilmente viene dall'attrice Kate Capshaw, che è sposata con Steven Spielberg

Il cane Walt
Nel "Pirates of the Carribean Ride" (da dove Gilbert ha preso l'ispirazione per MI e dove tutti dicono che ci sia un atmosfera alla "Monkey Island") di Disneyworld c'è una scena in cui un prigioniero tenta di prendere le chiavi ad un cane con ossi e bastoni. Gilbert si è ispirato a quella scena e ha chiamato il cane Walt, in onore di Walt Disney.

Haggis McMutton
Non so se sia importante per le sue origini, comunque Haggis, nella versione originale, ha la stessa voce di zio Paperone nella serie "Duck Tales" (con accento scozzese). Quando lancia il tronco cita anche McManus, che è un personaggio della serie animata.

Edward Van Helgen
Il suo nome è una referenza al chitarrista Edward Van Halen e ad un artista che suonava il banjo al "Pirates of the Caribbean ride"(da dove Gilbert ha preso l'idea per MI) Armand Van Helden

Palido Domingo
Il suo nome è una referenza a Placido Domingo, uno dei Tre Tenori

Il gallese volante
Il personaggio si riferisce chiaramente alla famosa nave fantasma "Olandese Volante" per la quale una leggenda dice che appaia nelle notti di tempesta. Secondo alcuni è anche una referenza a Bobbin Threadbare di Loom, dato che è impossibile vedergli il volto.

Goodsoup
Questo nome viene da una famosa frase americana "Soup is good food" (la zuppa è un buon cibo), che è anche scritta nella cripta

Barbagialla
Chiaramente Barbagialla è una referenza al famoso pirata Barbarossa. Per i distratti viene citato dal ricettario di MI2 per la prima volta e ripreso in CMI.