|
| | | | | |
|
| |
|
Articoli/n°3 | |
IL SEGRETO DI MONKEY ISLAND di Danilo Puce(IENA)
Premetto innanzitutto che il ragionamento che sto iniziando riguarda i Monkey Island veri e propri, ovvero i Monkey Island “Gilbertiani”, l’1 ed il 2.
Tutti noi saremo assilati da un sacco di dubbi riguardanti il passato di Guybrush, Big Whoop, la fratellanza con LeChuck, il segreto di Monkey Island etc…
Ebbene anche se sono certo che il mio articolo non darà una spiegazione a tutti i dubbi, proverò almeno a seguire un razionale ragionamento.
La mia idea principale è: GUYBRUSH e LECHUCK sono sì fratelli, ma non nel concetto proprio a tutti noi. Gilbert stesso, in un’intervista, afferma: “In un certo senso loro sono fratelli, in un altro no”.
Ciò mi ha fatto capire che loro non sono consaguinei, ma la loro fratellanza è sinonimo di un legame molto più profondo. Guybrush e LeChuck sono, secondo me, come due “eletti”, due esseri UNITI DAL DESTINO.
Entrambi, nati come persone normali, avrebbero dovuto capire da soli che la loro esistenza era legata a qualcun altro, ed avrebbero dovuto alla fine ritrovarsi.
Cosa succede nel finale di Monkey Island 2? Guybrush e LeChuck si ritrovano in un luogo strano, che pare essere un’altra dimensione.
Ciò lo si può capire da soli, poiché quei luoghi sembrano tutto fuorchè un luogo normale, sembrano anzi generati dalla mente di Guybrush, poiché molte cose appartengono al passato del temibile pirata ( i cunicoli li aveva visti su Phatt, egli torna nel vicolo di Melèè, trova il distributore di grog di Stan….).
Quando LeChuck colpisce la bambola vodoo, promettendo a Guy che con la puntura di spillo egli si sarebbe ritrovato in una dimensione di eterno dolore, Guybrush scompare, ma rimane sempre in quel luogo, solo in un’altra stanza. Una semplice gag per intendere che la bambola è difettosa? Questo agli occhi di gente normale. Ma tale gag è secondo me un modo per far capire “ la bambola conduce in una dimensione parallela a quella umana, ma Guybrush rimane lì. Ciò vuol dire che è QUELLA l’altra dimensione!”.
Allora forse quella potrebbe essere la dimensione di cui Big Whoop è il portale. Guybrush ha trovato il tesoro ed adesso è nell’altra dimensione. Ciò è errato, poiché Gilbert ha rivelato che Big Whoop fosse una cosa poco importante, e perfino il nome è una buffonata.
Queste le parole di Gilbert in un’intervista, ma ciò può esserci chiaro anche nel gioco. Nella biblioteca di Phatt un libro porta il nome “ FINZIONE- BIGLIETTO E”.
E Guybrush trova nel baule di Big Whoop un biglietto che dice “E”. Gilbert ci avverte: BIG WHOOP E’ TUTTA UNA FINZIONE!.
La dimensione in cui si trovano Guybrush e LeChuck è qualcosa che si può raggiungere solo con la morte! Non è esattamente l’aldilà, i due non possono ancora raggiungere la dimensione perfetta, poiché devono ultimare il loro scontro finale!
La convinzione che quella dimensione si possa raggiungere con la morte mi è però chiara. Gilbert confessa ad un collega di lavoro ( cosa rivelata in un’intervista di tale collega) che Guybrush è morto cercando Big Whoop.
Ovviamente il pirata è morto cadendo con la fune nel cunicolo di Dinky.
Ed allora come mai LeChuck si trova lì? Semplice, anche LeChuck è morto, nell’esplosione del suo castello. L’esplosione è avvenuta prima della morte di Guybrush, ed infatti LeChuck si trova lì prima di lui.
Altre cose chiare ci vengono trasmesse dal personaggio ambiguo di LeChuck. Egli non ci appare mai come essere vivente, ma sempre come un non-morto.
Come grandi romanzi e credenze popolari ci hanno insegnato, le anime che non raggiungono l’aldilà sono anime che hanno qualcosa in sospeso sulla terra. Ed infatti LeChuck non poteva morire solo, lui doveva farlo con Guybrush, per incontrarlo sulla terra e poi nell’altra dimensione dopo la morte. Il suo destino era sempre quello di rimanere vivo aspettando la sua, se possiamo chiamare così Guybrush senza doppisensi sentimentali, anima gemella.
Qualcosa ci fa capire che LeChuck conoscesse già il segreto che lo legava a Guy.
Egli era più anziano e doveva averlo capito dalla vita e dall’esperienza del trapasso. Oppure aveva avuto anche lui un suggerimento da parte di qualcuno?
I due personaggi che si presentano a Guybrush come genitori, potrebbero in realtà essere esseri ( scusate il gioco di parole) divini? O comunque i guardiani dell’altra dimensione? E’ dunque metaforico, oltre che il significato di fratelli, anche quello di genitori? Molto probabilmente sì.
Se comunque LeChuck ha già capito di essere “fratello” di Guy, perché anche Threepwood riesca a capirlo deve effettuare un’iniziazione.
Trovare Big Whoop porterà Guybrush a scoprire sé stesso, il suo passato, i suoi “genitori”, ed alla fine la fratellanza! Il viaggio per il tesoro non potrebbe essere altro che un’iniziazione, per poter poi giungere nella dimensione d’incontro, come aveva previsto la maga vodoo nel suo futuro anche se non era riuscita a leggere chiaramente.
LeChuck non capisce appieno il significato della ricerca di Big Whoop da parte del fratello. Egli ha paura. Sa che con il tesoro Guybrush troverà l’altra dimensione, ma ha paura che se Guybrush si trovasse nell’altro mondo da solo, senza sapere la verità, potrebbe perdersi per sempre nel vuoto cosmico, ed i due destini sarebbero spezzati!
LeChuck impedisce quindi la ricerca del tesoro, preferisce uccidere Guybrush con le sue stesse mani, e magari era sua intenzione suicidarsi immediatamente dopo, per incontrare il fratello nel mondo segreto.
Ma il destino vuole che Guybrush completi la sua iniziazione e quasi magicamente fa perire Chuck nell’esplosione. In questo modo lo zombie non ha più timore però, perché trovandosi nell’altra dimensione prima del fratello può riverargli subito il segreto: LORO DUE SONO UNITI DAL DESTINO!
Probabilmente LeChuck sapeva di avere un fratello ma non sapeva che tale fratello fosse Guybrush. ELAINE potrebbe rappresentare il loro punto d’incontro scelto dal destino.
E’ per Elaine che i due si ritrovano faccia a faccia. LeChuck dopo la morte anche spirituale, capisce che Guy è la sua anima gemella ( magari lui pensava e sperava fosse Elaine!) mentre Guybrush, ancora giovane, compie già nel primo capitolo un’INIZIAZIONE, qualcosa che lo porti a maturare ( diventare un pirata, intraprendere un viaggio…) e qualcosa che lo porti a comprendere il legame della sua vita con LeChuck.
Riflettiamo su un altro particolare: possono essere le cave infernali dentro la Testa di Scimmia, qualcosa di semplice, fatto solo per inquietare il giocatore? Direi proprio di no!
Le cave nella Testa di Scimmia sono il vero e proprio INFERNO! Guybrush stesso lo ammette, con un'altra apparentemente ridicola gag. Nelle cave esamina i funghi e dice : “ Lo sapevo che ALL’INFERNO ci sarebbero stati i funghi”.
Guybrush intraprende poi il suo viaggio nell’inferno. Ma per trovare chi? La risposta più semplice sarebbe Elaine, ma è anche quella errata. Guybrush deve intraprendere il viaggio nell’inferno per trovare LECHUCK! E’ tutta una metafora!
I viaggi nell’inferno sono sempre stati, nella narrazione antica, la metafora di un viaggio dentro l’inconscio e le paure umana, e c’è sempre stata la RICERCA di qualcosa, qualcosa che appartiene a colui che intraprende il viaggio. Il personaggio deve ritrovare nell’oltretomba la sua anima gemella, ed è talmente legato a lei che vince persino i vincoli dimensionali e le decisioni divine! Orfeo attraversa l’inferno per trovare Euridice. Dante per arrivare a Beatrice ( ehi! Fa rima!). Ulisse ed Enea per trovare i loro familiari.
So che sembra da fissato paragonare un gioco d’avventura a i più grandi romanzi della storia, ma in realtà MI non è un SEMPLICE gioco d’avventura.
Già dal primo episodio Guybrush dovrebbe capire che LeChuck è la sua anima gemella. LeChuck ha propria questa convinzione all’inizio del II capitolo, Guybrush deve ancora affrontare delle prove. La perdita di Elaine, che è l’unica cosa che lo lega al passato ed alla vita terrena ( Elaine inoltre non serve più come scopo di unione, per questo viene persa dal protagonista) e la ricerca del tesoro, ma che è in realtà la ricerca di sé stesso!
Alla fine i due personaggi si trovano in un’altra dimensione, ed il loro ultimo scontro serve a farli riunire una volta per tutte.
LeChuck è più maturo di Guybrush, ma quest’ultimo affronta nell’altra dimensione un ulteriore viaggio all’interno del suo passato e del suo inconscio. E forse lo stesso è per LeChuck. Lo scontro ci appare come un oscuro e terrificante gioco di due bambini.
Loro stessi sembrano due bambini. Guybrush tira le mutande a LeChuck e gli tira la barba, interrompono la loro lotta per far soffiare il naso allo zombie. E non dimentichiamo il tono con cui Guybrush si rivolge agli scheletri dei genitori: “ E’ LA MIA MAMMA! E’ IL MIO PAPA’!”. Un linguaggio infantile!
Guybrush affronta anche il suo passato di ragazzo ed adulto rivedendo Melèè, i cunicoli, la macchina del grog, il cane della prigione, il camionista etc…
Ma altre cose ci fanno capire che egli sia un bambino! Gioca con i palloncini dell’elio e nella stessa stanza ci sono due orsacchioti su una mensola!
Finito lo scontro fra i due Guybrush toglie la maschera a LeChuck. Anche questa pare una gag Star Warsiana, ma è in realtà qualcosa di più profondo.
Metaforicamente Guybrush toglie a LeChuck il ruolo di sconosciuto e di nemico per trovare finalmente di fronte a sé il fratello. Il destino dei due adesso è unito.
C’è altro che ci fa pensare che il legame del destino dei due protagonisti abbia un capitolo oscuro nell’infanzia di entrambi. I due danno una spiegazione della loro lite alla rottura di un giocattolo, ma cosa più delucidaditva: ESCONO DA QUELLA DIMENSIONE FINALMENTE UNITI E…SONO DUE BAMBINI!
Non so ancora darmi una spiegazione al perché essi siano due fanciulli ma forse ho capito. Ho capito questo ed anche perché essi siano scelti dal destino per un legame.
Loro non sono semplici bambini. Ci appare così alla fine, fino a quando LeChuck non si volta mostrando un volto demoniaco!
Ed è questo che rappresentano GUYBRUSH e LECHUCK! IL BENE ED IL MALE! Si è già notato che i loro vestiti in Monkey 2 sono uguali tranne che Guy ha la giacca blu ( in Star Wars rappresenta il bene) e LeChuck rossa ( in Star Wars il male).
GUYBRUSH è il BENE e LECHUCK il MALE.
BENE e MALE, GIOVANE e VECCHIO, PROTAGONISTA ed ANTAGONISTA!
Due opposti che si combattono e si completano sono sempre stati presenti nelle narrazioni. Nelle favole c’era il cavaliere ed il drago.
Anche Monkey Island è una semplice storia in cui ci appare un protagonista ed un antagonista, un buono ed un cattivo, bene contro male.
Ma tale significato del doppio viene messo ancora più in risalto da Gilbert che non si accontenta di farne una semplice storia, in cui uno dei due opposti trionfa sull’altro.
Gilbert vuole darci una morale con Monkey Island: la vita è fatta di opposti, si muove su due binari ( BENE-MALE. BIANCO-NERO.GIOVINEZZA-VECCHIAIA…), e non c’è mai un opposto che vince sull’altro, ma entrambi si completano ed uno serve all’altro per reggere in piedi il Mondo. Gli opposti sono le basi, gli inizi ( per questo Guy e Chuck sono rappresentati come bambini) della nostra vita. La vita ha un doppio aspetto, e MONKEY ISLAND ci appare come una continuazione del significato di DOTTOR JEKYLL&MR. HYDE!
Gli opposti si affrontano, ma in realtà si completano!!!
E il segreto di Monkey Island? E’ semplice, secondo me questo potrebbe essere un gioco di parole, come dire IL SEGRETO DI “MONKEY ISLAND”. Nel senso il segreto del gioco, ovvero la fratellanza di Guybrush e LeChuck e la morale sugli opposti!
Con questo è tutto, spero abbiate capito almeno il titolo!
FATEMI SAPERE!
|
|
|
|
|