Articoli/n°2

STORIA DEI FANGAMES SU MI vista da Alpha Centauri

  • In principio fu Cilio
    Dopo l' apertura dei primi siti in Italia su Monkey Island ,uno per tutti quello di Alfredo, i visitatori possono attingere alla storia di Monkey Island in tutte le sue sfaccettature senza dover ricorrere ai siti inglesi in modo da poter sviluppare una storia autonoma.Autore di questo primo lavoro è Cilio con Coffe Island 1.Il sistema di programmazione è efficiente e contiene pochi o forse nessun bug;la longevità è assicurata così questo gioco diventa il primo fan-game italiano.L' unica pecca di questo grande gioco è il fatto che non ci si possa muovere con le frecce direzionali ma a questo provvede il secondo fan-gamer in ordine di tempo, da molti considerato il più bravo ovvero...

  • Mightypirate,the rEVOLUTION
    Con Monkey Island 0 project la programmazione si sposta in ambiente oggettistico Games Factory;esso consente,oltre ad una maggiore facilità d'uso,una possibilità di movimento che non esisteva in Coffe Island.Nelle successive parti,la due e la tre,si prosegue sullo stile di Monkey Island (gag e battute misurate con alcuni riferimenti) ma aumenta la longevità e lo spessore dei personaggi che da semplici comparse diventano persone autonome con delle peculiarità personali.Questo fan-game si è rivelato non solo un grande gioco,bensì una porta verso i fan-game come li intendiamo ora.Purtroppo nella prima parte appare una carenza grafica negli scenari eseguiti col Paintbrush,ecco quindi che sopraggiunge Monkey Island SE

  • Monkey Island SE e la grafica in 3D
    L' arrivo di Monkey SE comporta grandi cambiamenti e novità:dal punto di vista grafico sono usati scenari pre-renderizzati in 3DStudio con ritocco in Corel Photo-Paint,di conse- guenza Guybrush è ridisegnato nei suoi abiti per non apparire quello di The Secret of Mon- key Island.Anche dal punto di vista della programmazione si hanno delle significative novità: il sistema di iterazione non è più mediante Q/A ma per Image Buttons.L' inventario diventa globale ed opera per trascinamento (dover fare solo una schermata di inventario ha ridotto le dimensioni del gioco ed ha permesso di usare la grafica a 65.535 colori).Inoltre viene introdotta la prima sfida ad insulti eseguita sul Games Factory che occupa 90 righe di codice e ci sono voluti 10 giorni di ragionamento per il raggiungimento di un risultato soddisfacente.Ora i fan-games cominciano a diventare davvero un fenomeno di massa.

  • The secret of Barabba Island:ancora novità
    Il quarto fan-game è realizzato dall' ormai latitante Mar85 e consiste in una parodia di Monkey Island basata su personaggi amici di Mar;la novità nella brevissima demo che consente di eseguire una sola azione è il sonoro in stile iMuse ovvero quello che dure per tutta la durata del gioco (che Mar ha imparato a fare grazie ad una ragazza che ha postato questo metodo sul forum Clickteam , ndr).Purtroppo questo gioco non ha avuto seguito ed è un peccato perchè prometteva davvero bene

  • Nel frattempo...
    Da allora a rima di un paio di giorni fa si sono succeduti alcuni fan-games,alcuni molto belli,ma nessuno di questi ha apportato grandi miglioramenti o tecniche nuove rispetto ai primi tre fino a quando...

  • VodooMaster's Maniac Island
    Qualche giorno fa sul sito di Mightypirate viene pubblicato il capolavoro di VodooMaster , ovvero The Secret of Maniac Island.La novità principale rispetto agli altri sta nell' inventario , anche se le iterazioni principali funzionano per Q/A.La grafica è in parte presa da giochi come Loom,Monkey Island 1 e 2 e Fate of Atlantis ma si adatta bene all' ambientazione,ma ciò che più sorprende è l'estrema longevità che fa di questo gioco un masterpiece.

  • Conclusione
    Sono attualmente in produzione altri fan-games e progetti che si avvarranno di una programmazione più avanzata rispetto a Monkey Island 0 parte I o alla prima versione di Monkey SE,ma è giusto ricordare che i primi,soprattutto per Monkey 0,hanno aperto la strada a grandi fan-games come The Mistery of Maniac Island,ed il bello di tutto questo è che la storia dei fan-games non finisce qua,ma continua assieme a noi. Quindi un grazie a tutti i fan-gamers!!!!!

    [Per chiunque voglia segnalare il suo gioco nella storia dei fan-games mi mandi un'e-mail con allegate tutte le novità che questo gioco ha apportato rispetto ai precedenti e sarò felice di pubblicarlo.Mandatemi un' e-mail anche se avessi dimenticato qualche cosa dei fan-games già menzionati.]