Articoli/n°24


HERMAN UN MARLEY?
di Michele

In questo articolo vedremo se nella mente di Ron Gilbert transitava l'idea di fare dell'eremita più conosciuto al mondo, un membro della famiglia Marley. Non si può dormire, è anche vietato russare.

-----------------

Dopo l'uscita dell'attesissimo Efmi, l'idolo della maggior parte dei fan di Mi, Herman Thootroot, rivela a Guy, di essere il nonno di famiglia Marley. Una grossa delusione per tutti i fan. Ma Gilbert pensava ad una roba del genere? Forse, ma vediamo come stanno le cose.

Se tutto ciò sarebbe vero, il pazzo eremita di Monkey Island, non sarebbe altro che il mr. Marley che venne buttato fuori gara nella Coppa America da uno sporco capitalista australiano. Inoltre ha una elevata carenza di fosforo. Ehi, ma non era stato messo "fuori combattimento" da quel pirata zombie, fantasma demoniaco e quant'altro di LeChuck?

Ora vediamo alcuni degli elementi a favore e contro l'ipotesi di un Marley-Herman.

Fate i bagagli: si parte pr Dinky Island, in MI2. assieme al nostro barbuto eremita che pratica yoga, appare un pennuto linguacciuto, che  in un momento dice: "Dove seppelliamo il tesoro, capitano Marley?"

E quel pappagallo come ci è andato in quella foresta? L'ha dimenticato nonno Marley durante la sua gita per il tesoro di Big Whoop? Herman, in un momento di poca lucidità, gli ha parlato di un fantomatico Marley?

E se non ricordo male, nella truppa di bucanieri scassoni che con Marley andarono alla ricerca di Big Whoop (Rapp Scallion, Rum Rogers....), Marley stesso era l'unico dato per disperso, non per morto.

Ora ritorniamo a casa, su Melee Island. La nave che comprò Guy da quel taccagno di Stan, era la stessa che Herman il pazzo, l'eremita (o il pazzo eremita), diede ad una massa di scimmie addestrate con l'intento di cercare aiuto. E allora che cavolo ci faceva il diario della truppa di quell'imbecille di Marley (senza offesa, ma sembrava decisamente imbecille in MI4)  con i suoi degni compari?

Ma se questi sono gli stessi fatti a cui pensò Ron Gilbert, vuol dire che Herman perse la memoria per due decine di anni. E siccome non credo che Elaine sia più "vecchia" di Guy, LeChuck avrebbe chiesto la sua mano quando ancora era una bambina, o quando non era addirittura nata! Inoltre è parecchia strana la faccenda del Nome "Horatio Torquemada". Perchè non l'aveva in MI1? Perchè la nipote no ha ereditato il nome Torquemada( o Horatio)?

Ron voleva davvero fare di Herman un, anzi, il Marley? A voi l'ardua sentenza.