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Articoli/n°23
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RON GILBERT
di Mightypirate
CHI E' RON GILBERT?
Una leggenda della Lucasarts, uno dei più abili
programmatori di tutti i
tempi, il creatore di Monkey Island: si parla di Ron Gilbert, colui che con
dinamismo e vitalità ha saputo ideare un nuovo genere, quello delle
avventure grafiche.
Ron Gilbert nasce con
tutta probabilità nei primi anni '60. Ha le sue prime
esperienze con il mondo dei videogiochi da ragazzo, dove, come molti
altri
in quei tempi, passava i pomeriggi giocando al Commodore64. Intuendo il
potenziale della console nei primi anni '80 Gilbert, ai tempi un promettente
studente di college, capisce la difficoltà di programmare i giochi con un
compilatore BASIC. Con una grande forza di
volontà passa intere notti a
lavorare su un nuovo sistema, che sarà chiamato Graphics
Basic. Questo
sistema era in grado di far muovere gli sprites
(delle immagini prodotte con
il computer) lungo lo schermo e di eseguire varie operazioni di multitasking
impossibili in precedenza. Il giovane programmatore vende presto il GB ad
una compagnia chiamata Human Engineered software e, avendo ricevuto il suo
diploma in Scienza del Computer, decide di iniziare a lavorarci.
Sfortunatamente la compagnia fallisce dopo circa sei mesi dal suo arrivo
e
nessun gioco da lui programmato viene
rilasciato.
ARRIVO ALLA LUCASFILM
Dopo aver lasciato la HESware
il futuro inventore dello SCUMM trova lavoro
presso la Lucasfilm Games
nel 1983, grazie a dei contatti che aveva dalla
HESware. Ai quei tempi l'ambiente di lavoro era
solo un piccolo dipartimento
all'interno della grande società che
avrebbe prodotto i migliori film di
George Lucas.
Nonostante la compagnia stava riscuotendo
successo sempre
crescente nelle produzioni cinematografiche il reparto videogiochi era
piuttosto improduttivo. Il ruolo della futura Lucasarts
era quello di
aiutare compagnie maggiori a produrre videogiochi. La prima
collaborazione
conosciuta di Gilbert ad un videogioco è a
"Koronis Rift"
della Activision
nel 1985, mentre la seconda è PHM Pegasus della
Electronic Arts nel
1987. Le
esigenze di Ron sono comunque
maggiori, parlando con Gary Winnick,
un
artista della Lucasfilm, si inizia a pensare ad
un nuovo titolo: Maniac
Mansion.
LO SCUMM NASCE PER NECESSITà
In un intervista il programmatore ricorda la nascita dello Scumm:"Lavorando
ad un gioco come Maniac Mansion
ho notato come fosse difficile creare una
tipologia di gioco, senza un linguaggio scripting
adeguato. Così ho creato
la prima versione dello Scumm, per poter creare
Maniac Mansion".
MM segna un
vero e proprio cambiamento nella storia dei videogiochi. Le uniche
esperienze di gioco interattivo erano state le "text
adventure" in cui il
giocatore doveva scrivere con la tastiera ciò che il protagonista doveva
fare. Lo SCUMM (Script Utility for Maniac Mansion) permetteva al giocatore
un esperienza più piacevole e meno snervante,
non era più necessario
immaginare le azioni che il giocatore poteva fare: tutte le azioni
possibili
erano selezionabili con un cursore. Il genio di Gilbert
comunque non
consiste solo nell'essere un abile programmatore, ma nel saper
coinvolgere i
giocatori in trame affascinanti, con una prerogativa, devono sempre
essere
divertenti, come ricorda lui stesso "Scrivere storie comiche è
sempre stato
un mio vezzo, poichè ho sempre pensato a come
rendere un gioco fatto di
enigmi il MENO PESANTE POSSIBILE AL GIOCATORE! E
così l'Humor si affianca
agli enigmi da risolvere, e i giocatori, ridendo, è meno probabile che
gemano o trovino stressante risolvere gli enigmi.". MM segna solo
l'inizio
della carriera di un uomo che si farà sempre di più conoscere e
ricordare.
Una collaborazione importante la si ha con Zak McKracken and the Alien
Mindberends. La trama in origine doveva essere
seria, ma con molta
probabilità fu Ron a dargli quella
astrusità che caratterizza il gioco. Dopo
ZMKAM ha una collaborazione forzata con Indiana Jones
and the Last Crusade,
in contemporanea con l'uscita del film, ma un nuovo progetto era nato
nella
sua mente durante un giro al "Pirates of
The Carrebean Ride" di Disneyworld.
NASCE MONKEY ISLAND
Dopo anni di "gavetta" Gilbert decide
di iniziare finalmente di realizzare
un gioco di avventura vero e proprio, come lui
stesso ricorda "The Secret of
MI è ancora il mio preferito, sicuramente, fra i giochi che ho fatto. E'
semplice. Nessun enigma era frustrante ed i giocatori erano messi a
stretto
contatto con ciò che dovevano fare. E' stato un gioco di prova, per
verificare le mie abilità di mettere in pratica le mie teorie e le mie
proprie filosofie sul significato di GIOCO D'AVVENTURA.". Monkey Island è
molto diverso dai giochi precedenti, la trama scorre meglio, viene
introdotto il parlato e l'avventura non ha mai enigmi frustanti o
situazioni
seccanti per un giocatore; finalmente le avventure grafiche si avvicinano
al
grande pubblico. Esce presto il secondo episodio della serie subito dopo
il
primo. MI2 viene realizzato con più fretta
rispetto al primo episodio, come
Ron ricorda "L'abbiamo fatto direttamente
dopo il primo senza fermarci.
Molte cose presentate in MI2 sono sono cose che
avrebbero dovuto essere in
MI1. Abbiam dovuto sbrigarci per finire
MI1 nei tempi perché volevo
mostrare il mio lavoro e proseguire con un seguito."
MI2 presentando un
sistema Scumm rinnovato (in SOMI verrà fatta
una versione con lo stesso
sistema solo dopo l'uscita del secondo capitolo), una grafica a 256
colori e
una trama molto più longeva, è superiore al primo capitolo in molti
aspetti.
Il secondo episodio lascia spazio ad un sequel,
ma l'ideatore della serie se
ne andrà dalla Lucasarts
subito dopo l'uscita di questo titolo.
GIOCHI PER BAMBINI
Gilbert fonda la Humongous Enternaiment dopo
aver lavorato alla Lucas, come
lui ricorda: "Ho lavorato alla Lucas per
ben otto anni. E' molto tempo. Ero
pronto a cambiare. Ero pronto a vedere se ero in grado di fare una mia
società. In più gli adventures stavano morendo.
Per questo ho iniziato la
Humongous, in società con Shelley
Day. Il nostro scopo era quello di portare
il gioco d'avventura alle menti più giovani, a coloro che ancora non
conoscevano questo tipo di gioco." Il primo
titolo fatto da Gilbert con la
HE è "Putt-Putt Joins
the Parade" nel 1992, un gioco per i bambini dai 3
agli 8 anni. L'esperienza con la Humongous è piuttosto breve e l'ideatore di
MI crea una nuova compagnia: la Hulabee Enternaiment. Il programmatore
spiega così il perchè del passaggio dalla Humongous alla Hulabee
"Principalmente per poter iniziare da capo tecnologicamente e
creativamente
parlando. Volevamo concentrarci a fare giochi che potessero
essere scaricati
da Internet e poter creare un nuovo cast di personaggi e di
storie.". Il
nome Ron Gilbert
compare anche in vari titoli, "Good&Evil",
"Total
Annilation" della Cavedog
Entertainment e "Diablo II" della Blizzard, oltre
ad essere citato in gran parte delle avventure grafiche Lucasarts come
inventore dello Scumm. Probabilmente non si è comunque scordato di MI, la
sua compagnia ha realizzato un'avventura piratesca per bambini "Bobo and
Fletcher on Bingo Bongo Island" e
continua ad avere il desiderio di fare
MI3a, come ha dichiarato "". Il mio sogno è di comprare i
diritti di Monkey
Island e di fare il vero Monkey
Island 3. Lo chiamerei:
"Monkey Island
3: Il
segreto rivelato o i tuoi soldi restituiti". Oggi Ron lavora ancora alla
Hulabee, anche se è parecchio che non emergono
nuovi progetti. Egli sarà
sempre da ricordare come un grandissimo genio che ha saputo far nascere
dei
giochi intelligenti, in cui è necessario ragionare per andare avanti e
come
colui che ha dato vita allo SCUMM che ha fatto
da base per tutte le
avventure grafiche fino a pochi anni fa.
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