Articoli/n°21

ISPIRATI DAL BIGLIETTO "E"
di Danilo Puce (Iena)

Esce quest'anno un film intitolato "LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA", titolo originale "PIRATES OF THE CARIBBEAN- THE CURSE OF THE BLACK PEARL". Questo film è stato per la prima volta annunciato da Mighty, ed io ho pensato di farne un articolo poichè questo film ha molto in comune con Monkey Island.Ed ora scoprirete il perchè...

Pirates of the Caribbean- The curse of the Black Pearl (2003)

Regia di: Gore Verbinski

Innanzitutto il titolo dovrebbe ricordarvi qualcosa. Pirates of the Caribbean fu l'attrazione che fece venire in mente a Ron Gilbert l'idea per MONKEY ISLAND. E pare proprio che anche il regista sia stato ispirato non solo da tale attrazione, ma dal gioco di Gilbert stesso!


TRAMA:
 Nel XVII secolo, nel Mar dei Caraibi, Jack Sparrow viene suo malgrado coinvolto in una lotta senza tregua quando l'astuto capitano Barbosa, ruba la sua nave (la 'Black Pearl'), assalta e saccheggia la città di Port Royal e rapisce Elisabeth, la bella figlia del governatore. Amico di infanzia della ragazza, Will Turner decide di allearsi con Jack per tentare di battere Barbosa. A bordo della nave più veloce del regno, l'Interceptor, i due si mettono alla caccia del pirata. Quello che Will e Jack non sanno è che Barbosa ed il suo equipaggio sono vittime di una maledizione che li condanna a vivere come non-morti e a trasformarsi in scheletri quando splende la luna piena.

Elencare le somiglianze con Monkey Island mi sembra addirittura superficiale. ELISABETH è molto somigliante ad ELAINE. Innanzitutto il nome è simile, entrambe sono figlie di un governatore, ed entrambe vengono rapite da un pirata fantasma!

BARBOSA ed il suo equipaggio ricordano molto LECHUCK e la sua nave di pirati non-morti, ed anche GUYBRUSH è un ragazzo che come WILL TURNER forma un equipaggio, trova una nave, e parte al salvataggio della figlia del governatore, alla quale è legato da un LEGAME AFFETTIVO di qualche tipo. Ed in questo foto noterete anche una certa somiglianza fra LeChuck e Barbosa. La barba e lo splendido sorriso, ad esempio...

Un dentista no, eh?

Pirati fantasmi, Caraibi, corsari, maledizioni, magie, rapimenti, figlie di governatori, mancano solo le scimmie e sembrerebbe di parlare della stessa cosa! Tutti coloro che adesso andranno a vedere questo film al cinema, si stupiranno della bella trama e della grande fantasia del regista...Molti non sanno che, a noi, questa storia non è nuova!