Interviste/n°4

INTERVISTA A NEIL ROSS,DOPPIATORE DI WALLY IN CMI
di Danilo Puce(IENA)

Ciao, mi chiamo Danilo e sono un fan italiano di Monkey island.
Grande!

Spero che tu sia lo stesso NEIL ROSS che ha dato la sua voce a WALLY in THE CURSE OF MONKEY ISLAND.
Sì, sono io

Posso farle qualche domanda, Mr. Neil?
Certamente.

1) Ha dato la voce per un sacco di videogames, come METAL GEAR SOLID. Ma cosa ne pensa di MONKEY ISLAND? E' un fan di quel gioco?
In verità io non ho mai giocato a nessun gioco per computer ma mia figlia giocava parecchio con il gioco e le piaceva molto.

2) Ha qualcosa di simile tra il personaggio che ha doppiato in MONKEY ISLAND?
Temo di non aver capito la domanda. Magari la potresti riformulare in un altro modo.

3) Qual'è il suo consiglio per uno stesso giovane ragazzo che vorrebbe entrare nel mondo del doppiaggio?
Fai più esperienza che puoi. Frequenta corsi di recitazione, appari in opere teatrali. Se dove sei sono disponibili corsi per la voce, frequenta quelli. Tutta la pratica nelle arti dello spettacolo è di aiuto.

4) Chi è il suo doppiatore preferito?
Noi abbiamo la tendenza di riferirci a noi stessi come "persone dalla voce fuori campo" o "attori della voce". Io ho molti preferiti. Questi potrebbero includere Frank Welker, Micheal Bell, Maurice LaMarche, Charlie Adler, Rob Paulson, Jeff Bennet e molti altri.

5) Lei hai dato la sua voce anche in RITORNO AL FUTURO. Cosa ne pensa delle saghe come MONKEY o RAF? Hanno lasciato un segno in molte generazioni!
E' difficile da dire. Uno non sa mai cosa verrà ricordato o che effetto avrà. Io spero che abbiamo portato dei piaceri, spero che non abbiamo fatto alcun danno.

6) Nel doppiaggio di Monkey island, lavorava con professionisti del doppiaggio?
Nella maggior parte delle situazioni di un gioco lavoriamo da soli. Nei cartoni animati lavoriamo come un gruppo. Per Monkey island c'eravamo solo io e il direttore.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri?
Per un po' non ho fatto nessun gioco. In questi giorni sto facendo soprattutto cose commerciali. Non riesco a pensare a nulla per il prossimo futuro, ma questo potrebbe cambiare.

Grazie per aver scritto. I migliori auguri e buona fortuna per il tuo futuro!

traduzione di Federico M.